“Non c’è spazio per il razzismo in nessuno sport e per niente!!!!”. La campionessa statunitense Simone Biles si è espressa così venerdì in risposta a un video virale che mostra una ginnasta nera venire scartata per una medaglia a un evento di ginnastica in Irlanda.
Il filmato, condiviso da migliaia di persone, immortala la cerimonia di consegna delle medaglie al termine di una gara di ginnastica giovanile a Dublino nel marzo 2022. A fare scalpore è stata la circostanza che l’unica atleta nera fosse assente dalla fila di giovani pronte a ricevere i loro trofei.
Ad intervenire sulla vicenda è stata anche la quattro volte medaglia d’oro olimpica Simone Biles – recentemente qualificatasi alla sua sesta Olimpiade.
“Quando questo video ha iniziato a circolare, i suoi genitori mi hanno contattato. Mi ha spezzato il cuore vederlo, così le ho mandato un piccolo video. Non c’è spazio per il razzismo in nessuno sport e in tutti !!!!”, ha scritto l’atleta nata in Ohio.
This is heartbreaking, everyone got a medal apart from the Black girl and she kept smiling. pic.twitter.com/rnqWvoVMAF
— Mukhtar (@I_amMukhtar) September 22, 2023
La federazione irlandese di ginnastica ha rilasciato una dichiarazione venerdì in cui ha espresso “il proprio rammarico” e “per assicurare che l’incidente sarebbe stato indagato”. “Il funzionario in questione ha accettato pienamente che quanto accaduto non era accettabile, ma ha sottolineato che non era stato intenzionale. Il funzionario in questione ha dichiarato che, dopo essersi reso conto dell’errore, ha immediatamente rimediato e si è assicurato che la concorrente in questione ricevesse la sua medaglia prima di lasciare il campo di gioco.