Simone Biles, tornata alle competizioni ad agosto dopo una pausa di due anni, si è qualificata martedì per i Campionati mondiali di ginnastica di Anversa alla fine di settembre, dove dovrebbe diventare la prima americana a partecipare a sei campionati del mondo.
La 26enne superstar mondiale della ginnastica ha vinto il concorso generale per la selezione americana per i Mondiali, che gli garantisce un posto nella squadra, ha spiegato in un comunicato la Federazione americana (USA Gymnastics). Biles, che ha vinto l’ottavo titolo record ai campionati nazionali di fine agosto, diventa «il primo americano nella storia selezionato per sei Mondiali di ginnastica artistica», ha accolto il Comitato Olimpico Americano (Team USA) su X (ex Twitter ).
E durante il mondiale belga potrebbe ampliare il suo palmares che conta già 19 titoli. I Mondiali di Anversa arrivano nove mesi prima delle Olimpiadi di Parigi. La quattro volte medaglia d’oro olimpica ha recentemente dichiarato che «le piacerebbe» vincere più titoli. Biles non ha confermato la sua partecipazione ai Mondiali ma ha ripubblicato il messaggio del Team USA, senza commenti. Fino a poco tempo fa voleva rimanere cauta riguardo ai suoi obiettivi sportivi dal suo ritorno alle competizioni, volendo mantenere l’equilibrio tra lo sport e la sua vita privata. dopo essersi ritirata dalla maggior parte degli eventi delle Olimpiadi del 2021 in Giappone per motivi di salute mentale e sicurezza.
La ginnasta aveva spiegato di aver subito un attacco di «twisties», una pericolosa perdita di rilevamento nello spazio che espone gli atleti al rischio di lesioni quando atterrano. Anche Simone Biles, che ha sposato un giocatore di football americano ad aprile, si è impegnata nella lotta contro gli abusi sessuali dopo essere stata una delle vittime degli attacchi commessi dall’ex medico della nazionale Larry Nassar, condannato all’ergastolo nel 2018.
Discussion about this post