Fare da soli benzina alla propria auto alle stazioni di rifornimento è un gesto comune in molte parti del mondo, ma non negli Stati Uniti. O almeno non in tutto il Paese.
In Oregon, per esempio, è caduto soltanto venerdì il divieto di rifornirsi da soli che era in vigore dal 1951. Con il via libera della Camera statale alla legge firmata dalla governatrice democratica Tina Kotek, il divieto resta effettivo solo in New Jersey. Nella Stato della costa est, i clienti delle stazioni di benzina devono aspettare l’arrivo dell’addetto e farsi riempire da lui il serbatoio.
La nuova legge dell’Oregon autorizza la presenza di pompe self-service, che comunque non dovranno superare la metà di quelle disponibili. La decisione è stata subito contestata dal sindacato dei gestori delle stazioni: “Questa norma – ha commentato Dan Clay, presidente del Ufcw Local 555 – è un chiaro favoritismo alle grandi compagnie”. Gli stessi cittadini non sono entusiasti.
In New Jersey, il divieto al self service è in vigore dal 1949 ed è diventato un motto dello Stato, al punto che non è difficile trovare adesivi con scritto: “Jersey Girls Don’t Pump Gas”, le ragazze del New Jersey non fanno benzina.
Gli stessi residenti non sono attratti dall’idea: in un sondaggio del 2022, il 73% degli intervistati aveva detto di preferire che a riempire il serbatoio del loro veicolo fosse l’addetto alla stazione.