Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 12, 2023
in
News
April 12, 2023
0

Donald Trump cita in giudizio il suo ex avvocato Michael Cohen

L'ex presidente vuole "danni compensativi, incidentali e punitivi" che supererebbero i 500 milioni di dollari. Jack Smith apre un'inchiesta sulle donazioni elettorali ottenute con la falsa narrativa delle elezioni truccate. Una nuova lettera minatoria per il District Attorney di Manhattan

Massimo JausbyMassimo Jaus

Former US President Donald J. Trump - ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Time: 4 mins read

Le vicende giudiziarie di Donald Trump sono come le ciliegie: una tira l’altra. Donald Trump ha oggi intentato una causa in un tribunale federale della Florida contro il suo ex avvocato Michael Cohen – che è emerso come un testimone chiave nel procedimento penale contro di lui – chiedendo più di 500 milioni di dollari di danni per presunte “violazioni del dovere fiduciario, arricchimento ingiusto, conversione e inadempienze contrattuali.”

Cohen ha testimoniato davanti al gran giurì di Manhattan, che ha poi incriminato Donald Trump con 34 capi di accusa.

Nell’atto di citazione Cohen viene accusato di aver violato la confidenzialità nel rapporto avvocato-cliente divulgando pubblicamente informazioni sull’ex presidente e “diffondendo falsità su Trump, probabilmente imbarazzanti o dannose, e partecipando ad altri comportamenti scorretti in violazione delle regole professionali degli avvocati”.

Alejandro Brito, l’avvocato di Trump ha scritto nell’atto che “L’ex presidente ha subito un vasto danno reputazionale come conseguenza diretta delle violazioni dell’imputato”.

Trump vuole “danni compensativi, incidentali e punitivi” in un importo che sarebbe determinato in un processo e “sostanzialmente supererebbe” i 500 milioni di dollari, afferma la denuncia. 

Mentre l’ex presidente chiede i danni ad un testimone del suo processo, Jack Smith, lo Special Counselor nominato dal ministro della Giustizia per indagare sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio e sui dossier segreti nascosti a Mar A Lago, sta indagando anche sulle false affermazioni dell’ex presidente sulle elezioni truccate che Trump continua a raccontare ai fundraising, le cene per raccogliere fondi elettorali. Una falsa narrativa che gli sta rendendo milioni di dollari e che potrebbe aprire anche un nuovo filone criminale per l’ex presidente. Lo afferma il Washington Post che scrive che l’ufficio del consigliere speciale Jack Smith ha inviato citazioni nelle ultime settimane a consiglieri di Trump ed ex aiutanti della campagna, agenti repubblicani e altri consulenti coinvolti nella campagna presidenziale del 2020. Alcuni di loro hanno già deposto davanti a un gran giurì di Washington.

Dopo la denuncia in Florida, l’ex presidente tornerà domani a Manhattan per la seconda volta in poco più di una settimana per testimoniare nella causa civile intentata dall’Attorney General di New York Letitia James, che accusa la Trump Organization di aver falsificato i bilanci societari per ottenere dei vantaggi sui prestiti.

Trump ha cercato di ritardare l’inizio di questo processo civile, ma il giudice ha respinto la richiesta e ha affermato che la prima udienza è fissata per ottobre e ora dovrà quindi rispondere alle domande degli inquirenti. Nell’ultima deposizione l’ex presidente ha invocato più di 400 volte il Quinto Emendamento, che permette agli inquisiti di non rispondere alle domande che potrebbero portare alla propria incriminazione.

Michael Cohen – ANSA/AP Photo/Alex Brandon

Nei giorni scorsi la nuova società di contabilità di Donald Trump ha stretto un accordo con il procuratore generale di New York per consegnare i documenti citati in giudizio nella causa civile dello stato da 250 milioni di dollari sulle valutazioni delle attività dell’ex presidente.

Whitley Penn LLP, la società con sede in Texas assunta da Trump dopo che la Mazars USA LLP aveva affermato che i rendiconti finanziari annuali che aveva preparato per Trump dal 2011 al 2020 “non dovevano più essere considerati affidabili”, nei giorni scorsi ha raggiunto l’accordo con Trump e il procuratore generale di New York Letitia James per consegnare tutti i documenti e le comunicazioni relativi all’inizio del suo rapporto d’affari con la Trump Organization, nonché tutti i documenti relativi alle dichiarazioni sulle condizioni finanziarie di Trump e della Trump Organization.

L’ufficio di Letitia James afferma che Trump e tre dei suoi figli hanno gonfiato il valore dei beni delle attività immobiliari della famiglia e chiede sanzioni, incluso un divieto permanente per quattro società della holding che intrattengono rapporti commerciali con lo stato. 

Whitley Penn inizialmente si era rifiutata di rispondere alle richieste dell’Attorney General sulla base del fatto che era bloccata da quello che diceva essere il privilegio contabile-cliente, spingendo James a chiedere un’ordinanza del tribunale al giudice. Il rapporto privilegiato tra cliente e contabile non è riconosciuto nello Stato di  New York.

Secondo l’accordo la società di revisione consegnerà inoltre tutti i documenti e le comunicazioni “relativi a qualsiasi incarico di audit, revisione o compilazione” delle diverse entità affiliate a Trump e alla Trump Organization

Inoltre, Whitley Penn consentirà a uno dei suoi dipendenti di essere interrogato dagli avvocati dell’Attorney General. 

L’ultima volta che Trump si è seduto per una deposizione, è stato il 10 agosto dello scorso anno, si è rivolto a James e ha sorriso brevemente mentre lei ha iniziato la deposizione. 

Questa causa civile è separata dalla causa penale intentata dal procuratore distrettuale Alvin Bragg. Trump si è dichiarato non colpevole la scorsa settimana dopo essere stato incriminato con 34 reati di falsificazione di documenti aziendali.

Ieri con una mossa straordinaria, il District Attorney di Manhattan, Alvin Bragg ha citato in giudizio nella corte federale il presidente della Commissione Giustizia della Camera, Jim Jordan, uno strenuo difensore di Trump, che usando la sua carica politica sta cercando di interrompere il procedimento giudiziario avviato da Bragg. E oggi pomeriggio è stata recapitata una nuova lettera minatoria indirizzata al Procuratore Distrettuale. Dentro la busta anche polvere bianca, presa ora in esame dalla polizia scientifica di New York. 

Martedì sera Trump si è seduto di nuovo con Fox News, dove ha affermato che tutti questi problemi legali, inclusa questa deposizione con James, non fermeranno la sua campagna presidenziale del 2024.

Trump aveva inizialmente cercato di bloccare la vicenda giudiziaria avviata dall’Attorney General, ma i suoi avvocati hanno ritirato la richiesta a gennaio dopo che il giudice distrettuale degli Stati Uniti Donald Middlebrooks ha avvertito il team legale di Trump che non c’erano i presupposti giuridici per la sua richiesta.

In un processo civile separato che inizierà il 25 aprile, la giornalista Jean Carroll che in passato aveva accusato Trump di averla spinta e violentata in uno spogliatoio di Bergdorf Goodman 23 anni fa, si confronterà con l’ex presidente che ha citato in giudizio per diffamazione dopo che Trump l’ha accusata di mentire. L’avvocato di Trump, Joe Tacopina, ha chiesto al giudice un periodo di “raffreddamento” e ha chiesto un rinvio. Trump non è tenuto a partecipare al processo. Il giudice si è riservato di decidere.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpMichael Cohen
Previous Post

Record migranti morti nel Mediterraneo: IOM contro i “ritardi” degli Stati

Next Post

Stato Islamico o Wagner Group? Al Consiglio di Sicurezza il dilemma del Mali

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

byDania Ceragioli

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Stato Islamico o Wagner Group? Al Consiglio di Sicurezza il dilemma del Mali

Stato Islamico o Wagner Group? Al Consiglio di Sicurezza il dilemma del Mali

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?