Il ministro della Giustizia Merrick Garland è giunto a sorpresa in Ucraina, dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky alla United for Justice Conference.
Garland, ha reso noto un funzionario del Dipartimento di giustizia americano. ha effettuato la visita a Leopoli su invito del procuratore generale ucraino. “Il procuratore generale ha tenuto diverse riunioni e ha ribadito la nostra determinazione a ritenere la Russia responsabile dei crimini commessi nella sua invasione ingiusta e non provocata contro il suo vicino sovrano”.
Il viaggio arriva quasi due settimane dopo quello del Presidente Joe Biden e dopo quello del Segretario al Tesoro Janet Yellen. Dall’inizio dell’invasione, il Dipartimento di Giustizia americano ha intrapreso diverse iniziative per rimarcare come il governo russo e i suoi sostenitori siano i responsabili della guerra.
Mercoledì scorso, Garland ha testimoniato alla Commissione giudiziaria del Senato, dichiarando di ritenere che il governo russo stia commettendo crimini contro l’umanità e sottolineando che il Dipartimento di Giustizia sostenga gli sforzi dell’Aia per indagarli e perseguirli.
“Ci sono preoccupazioni che dobbiamo tenere in considerazione – ha detto Garland – ma siamo favorevoli all’istituzione di un comitato che indaghi sui crimini di guerra e contro l’umanità”.
Discussion about this post