Per quattro giorni gli Stati Uniti hanno osservato il cielo monitorando i movimenti di un pallone-spia cinese.
L’enorme sfera aerostatica è stata avvistata sopra diversi siti sensibili del Paese – tra cui il Montana, che ospita la Malmstrom Air Force Base, una delle tre basi nucleari americane – provocando reazioni a catena. Ieri il Pentagono ha attivato lo stato di allerta e il segretario di Stato Antony Blinken ha poi ufficialmente rinviato la visita in programma a Pechino.
Oggi, la Federal Aviation Administration ha invece chiuso tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord Carolina e del Sud Carolina per “iniziative di sicurezza nazionale”, prima che a intervenire fosse Joe Biden in persona.
“Abbattetelo”, ha detto il presidente, e così è stato. Il pallone-spia è caduto nell’Oceano Atlantico colpito da un unico missile e subito sono state avviate le operazioni per recuperarne i detriti. Per fermarne il tragitto sono stati usati gli F-22, speciali aerei militari che viaggiano a più del doppio della velocità del suono e che hanno dovuto centrare il pallone mentre si muoveva a 90 chilometri orari.
WATCH: Biden speaks to reporters about the Chinese spy balloon being shot down: “I told them to shoot it down on Wednesday… they said to me, let’s wait for the safest place to do it.” https://t.co/gshiFLXKGv pic.twitter.com/rBquNEq9X3
— MSNBC (@MSNBC) February 4, 2023
Si conclude così il viaggio di una sonda che in poche ore ha attirato l’attenzione del Paese, scatenando anche reazioni comiche. In Sud Carolina, diversi cittadini hanno provato a fermare il viaggio del pallone cinese con il “fai da te”, uscendo in strada armati di fucile e sparando al cielo.
“Sta volando ad oltre 60mila piedi di altezza – si è trovato costretto a scrivere su Twitter l’ufficio dello sceriffo della contea di York – Non cercate di colpirlo! I vostri proiettili non possono raggiungerlo”.
“È vero, il pallone sta sorvolando la nostra aerea – continua il messaggio – ma siate responsabili, quello che va in alto poi scende”.
Immediata la reazione del leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, che ha condannato “con forza la sfacciata incursione del presidente Xi nello spazio aereo americano. Apprezzo la leadership Biden nell’abbattimento del pallone spia sull’acqua per garantire la sicurezza di tutti gli americani. Ora raccogliamo l’equipaggiamento ed analizziamo la tecnologia usata dal partito comunista cinese”.
I cinesi, invece, hanno prontamente criticato la “reazione eccessiva” degli Stati Uniti, esprimendo tramite il Ministero degli Esteri il loro “fermo malcontento” riservandosi la possibilità di attuare una “necessaria risposte”. Questo perché, a detta di Pechino, il dispositivo era “di natura civile ed è entrato negli Stati Uniti per causa di forza maggiore: una situazione puramente accidentale”.