Altri spari sono risuonati ieri sera in California, mentre ancora le autorità non avevano neanche finito di comunicare i nomi delle vittime del massacro di sabato sera nella sala da ballo di Monterey Park, vicino a Los Angeles. Le forze dell’ordine sono accorse sulla scena di una sparatoria in due località di una stessa ditta agricola, nella cittadina di Half Moon Bay, a 40 km a sud di San Francisco, dove sono state uccise sette persone e una è gravemente ferita. Quattro delle vittime sono cinesi, com’erano tutte le vittime di Monterey Park. Il sospetto è in custodia.
«E’ una tragedia che siamo abituati a vedere in tv, in altri loghi del nostro Paese, è terribile e incredibile che sia successo qui, questa è una comunità di agricoltori e pescatori, tranquilla» ha detto lo sceriffo Christina Corpus. Lo sceriffo ha confermato che al massacro erano presenti anche dei bambini, rimasti illesi, che però hanno assistito alla sparatoria. L’Fbi ha offerto aiuto alla comunità, che non ha gli strumenti per far fronte a indagini così complesse ed estese. Ma lo sceriffo ha rivelato che le sono arrivate offerte di aiuti da vari altri sceriffi nel resto del Paese.
L’aggressore sarebbe un ex dipendente della ditta agraria, Zhao Chunli, 67 anni. Si è arreso personalmente alle autorità parcheggiando davanti alla stazione dello sceriffo di Half Moon Bay. Un poliziotto ha visto e riconosciuto la sua automobile, gli si è avvicinato e l’arresto è avvenuto senza incidenti.
Non si conoscono i motivi di questa ennesima sparatoria, si sa solo che l’uomo era stato un dipendente della ditta, specializzata nella produzione di funghi.
Il governatore Gavin Newsom era in ospedale a Los Angeles a far visita ai sopravvissuti del massacro della sala da ballo d Monterey Park, quando i suoi assistenti lo hanno chiamato i disparte per informarlo di questo nuovo massacro. Da non dimenticare che nelle scorse settimane il suo Stato era già passato attraverso un periodo di clima estremo, con piogge torrenziali, inondazioni, morti, dal quale stava appena rimettendosi.