Cosa hanno in comune marinai, ortodossi e pescatori? Bisognerebbe chiederlo alla misteriosa bionda che, in diversi discorsi ufficiali del presidente russo Vladimir Putin, compare in ciascuno dei gruppetti che rappresentano le tre categorie.
Ad accorgersene per primo è stato Tadeusz Giczan, un giornalista anti-regime bielorusso che lavora a Londra e che ha segnalato la stranezza su Twitter sabato mattina. Nel suo tweet, Giczan ha pubblicato tre immagini che mostrano Putin in posa in mezzo a diversi tipi di pubblico, tra cui un gruppetto di truppe, alcuni marinai su una piccola imbarcazione e una comitiva di fedeli che partecipano a una cerimonia religiosa ortodossa.
In tutti e tre gli scatti figura – in primo piano – la stessa donna bionda, forse un’attrice assoldata dalle autorità russe per apparire in diversi servizi fotografici con Putin. “Una soldatessa, una marinaia, una cristiana devota. Dio agisce in modo misterioso”, ha twittato Giczan ironicamente.
Sul tema è intervenuta anche la giornalista della CNN Clarissa Ward. La reporter ha sollevato dubbi sull’identità della donna e sulle specifiche della sua posizione professionale. La giornalista si è infatti chiesta se la misteriosa bionda sia solo una figurante o se non ci sia un altro motivo per cui è ritratta sempre vicina a Putin. La giornalista ha inoltre fatto notare come altri individui siano presenti in almeno due delle immagini, benché in posizione più defilata.
This is fascinating. Who is she? A bodyguard? An actor? There are several other faces who appear in both photos on the right. https://t.co/cVZyLvya2g
— Clarissa Ward (@clarissaward) December 31, 2022
“È affascinante”, ha scritto la Ward nella sua risposta. “Chi è lei? Una guardia del corpo? Un’attrice? Ci sono diversi altri volti che appaiono in entrambe le foto sulla destra”.
“Come ci si poteva aspettare: Il discorso di Capodanno di Putin non ha utilizzato nemmeno un vero soldato, ma degli attori (ossia delle persone reclutate dall’Ufficio di protezione presidenziale)”, ha scritto il corrispondente del Kyiv Post, Jason Jay Smart. Che ha quindi aggiunto: “È tutto falso come il valore del rublo”.