Non c’è pace per gli speechwriters della Casa Bianca: in un discorso tenuto in Delaware davanti a una platea di funzionari governativi e veterani dell’esercito, il presidente Joe Biden è sembrato infatti denigrare gli irlandesi e travisare la genealogia di sua moglie, in quella che è l’ennesima (doppia) gaffe della sua presidenza.
“Sarò anche irlandese, ma non sono stupido“, ha detto Biden mentre salutava il 102enne Ray Firmani veterano della Seconda guerra mondiale, tra i partecipanti dell’evento a New Castle.
Il leader USA ha poi aggiunto: “Ho sposato la figlia di Dominic Giacoppa, quindi, sapete, ho un po’ di italiano in me“. Peccato che però sua moglie Jill non sia figlia, bensì nipote del siciliano emigrato in America ai primi del ‘900.
Poco dopo, l’ottantenne presidente ha sostenuto che suo zio Frank Biden, anch’egli veterano della Seconda Guerra Mondiale, fosse stato decorato con il cosiddetto “cuore viola” (Purple Heart) – un omaggio postumo assegnato a soldati feriti o uccisi.
Tuttavia, né il necrologio né la lapide di Frank Biden menzionano alcun Purple Heart – e il suo nome non figura nemmeno nel registro (parziale) di beneficiari noti di Purple Heart.
Discussion about this post