Dopo aver trascorso più di dieci anni all’ombra delle colline di Hollywood, il puma P-22 – il più famoso leone di montagna di Los Angeles – è stato soppresso sabato a causa di gravi problemi di salute, secondo quanto riferito dalle autorità della California.
P-22, che aveva circa 12 anni, è stato catturato lunedì in un’abitazione nel quartiere di Los Feliz – forse in seguito a un investimento stradale. Successivi accertamenti veterinari hanno fatto emergere, oltre a un trauma fisico, anche un’artrite localizzata, una grave perdita di peso, un’infezione parassitaria su tutto il corpo e un’insufficienza renale irreparabile.
Gli esperti gli hanno perciò praticato l’eutanasia al San Diego Zoo Safari Park alle 9 del mattino di sabato, come comunicato dal California Department of Fish and Wildlife (CDFW).
Il felino, che si era stabilito nei dintorni del Griffith Park, era diventato negli anni l’emblema delle campagne a tutela dei leoni di montagna californiani, la cui popolazione è stata decimata a causa della riduzione del proprio habitat.
“Il puma P-22 ha avuto una vita straordinaria e ha conquistato il cuore della gente di Los Angeles e non solo. La scelta più difficile, ma compassionevole, è stata quella di minimizzare rispettosamente la sua sofferenza e il suo stress ponendo fine al suo viaggio in modo umano”, ha dichiarato il CDFW in un comunicato.