Cinquanta persone sono state trovate morte all’interno di un camion a San Antonio, in Texas. Oltre a queste, anche 16 feriti, in quella che si delinea come una delle più grandi tragedie degli ultimi anni dovuta all’immigrazione clandestina.
Le vittime erano infatti migranti che avevano attraversato illegalmente il confine fra Messico e Stati Uniti. Tra di loro, ad aumentare il dramma, anche 4 bambini.
Il capo della polizia locale, William McManus, ha dato notizia della presa in custodia di tre persone, malgrado non sia ancora chiaro se siano effettivamente collegate al traffico di esseri umani.
Il Texas sta sperimentando una forte ondata di migranti e nelle ultime settimane anche un caldo torrido, con le temperature che da giorni superano i 39 gradi. Le autorità federali stanno assistendo quelle locali nelle indagini.
⚠️🇺🇸#DEVELOPING: 20+ people found dead inside truck in San Antonio, Texas#SanAntonio l #TX
According to emergency personnel, a majority of victims are migrants. The truck was found abandoned in the city’s southwestern edge.
More information as soon as it becomes available. pic.twitter.com/oR0RO935jR— Intel Point ALERT (@IntelPointAlert) June 28, 2022
La macabra scoperta è stata effettuata dagli agenti della Homeland Security Investigation, agenzia specializzata nei casi di traffico di esseri umani. Le indagini sono in corso e le autorità hanno al momento sotto custodia tre persone legate alla strage. Non è chiaro se fra queste ci sia l’autista del mezzo pesante, fuggito poco prima che il camion venisse scoperto.
Il governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott, attacca il presidente Joe Biden per l’accaduto. “Queste morti sono le sue. Sono il risultato della sua politica mortale dei confini aperti e mostrano le conseguenze del suo rifiuto di applicare la legge”.
Discussion about this post