Un giudice federale dello stato della Florida, che era stato scelto da Donald Trump, ha posto fine all’obbligo di mascherine su aerei, autobus, treni e altri trasporti pubblici.
Kathryn Kimball Mizelle, la più giovane della storia tra i giudici federali scelti dai presidenti americani, ha espresso il suo giudizio in un documento lungo 59 pagine, solo una settimana dopo la decisione dei Centers for Disease Control and Prevention di mantenere il mandato fino al 3 maggio. Il Public Health Services Act del 1944 fornisce ai CDC il diritto di creare regole legate alla “sanificazione”, campo che secondo la sua interpretazione include la pulizia degli edifici ma non le norme d’igiene personale.
“Se il Congresso avesse inteso questa definizione, il potere elargito dai CDC sarebbe incredibile. Sicuramente, in quel caso, questi non si limiterebbero a misure come indossare le mascherine,” ha scritto nel suo rapporto la giudice, per poi aggiungere che, in quel caso, l’agenzia potrebbe obbligare le persone anche a “tossire nel gomito o prendere le vitamine”.
Per ora non è chiaro né se l’amministrazione Biden deciderà di fare ricorso, né se le linee aeree e le agenzie di trasporto locale si adegueranno alle modifiche ordinate da Kimball Mizelle. Tutte le autorità in questione, infatti, non si sono ancora espresse a riguardo.
Solo il mese scorso, i leader delle maggiori linee aeree avevano firmato una lettera indirizzata al Presidente Biden, chiedendogli di porre fine all’obbligo di mascherine sui voli. Tra le altre, la United, American e Delta Airlines avevano supportato questo ritorno alla “libertà”.
Una dichiarazione di Sara Nelson, portavoce e presidentessa dell’Associazione per gli Assistenti di Volo che rappresenta 50.000 assistenti, ha dichiarato che stanno ancora aspettando di capire cosa significherà la decisione di Kimball Mizelle, ma che comunque ci vorranno tra 24 e 48 ore per modificare i regolamenti delle linee aeree.
“Chiediamo a tutti di rimanere pazienti e calmi, e continuare a seguire le indicazioni dei membri dell’equipaggio. Ricordiamo ai passeggeri che sono legalmente obbligati a farlo, e che qualsiasi comportamento distruttivo potrebbe mettere tutti a rischio,” ha spiegato Nelson.
Il cambio di rotta arriva durante un periodo di risalita dei casi, del +39% negli ultimi 14 giorni, dovuto alla sottovariante BA.2. La nuova tipologia di Omicron è da poco diventata la più comune negli Stati Uniti, ed è stata la ragione che ha portato i CDC a confermare il mandato e Filadelfia ad essere la prima città a chiedere ai cittadini di tornare ad indossare una mascherina entrando nei luoghi al chiuso.
Biden ha chiesto ai CDC di istituire l’obbligo di mascherine sui trasporti all’inizio del suo mandato, nel febbraio del 2022, e l’agenzia lo ha riconfermato volta dopo volta per via delle percentuali di infezione altalenanti nel paese.
Discussion about this post