Dave & Tony Salumeria, da sempre un punto di riferimento della cultura e della gastronomia italiana ad Astoria, nel distretto di Queens, a New York, chiuderà definitivamente entro la fine di ottobre.
Per quasi un secolo, questo negozio ha offerto ai residenti mozzarella fresca, salsicce fatte in casa e una selezione delle migliori importazioni italiane, ed è divenuto ben presto un luogo simbolo per la comunità locale.
Joe Ciccarelli, ha rilevato la salumeria 39 anni fa, ma la sua storia ha origini più antiche. Si stima abbia oltre 80 anni, se non addirittura 100 e per questo ha visto avvicendarsi diversi gestori.
L’attuale proprietario aveva iniziato a lavorarci quasi 50 anni fa, ma la sua esperienza con i prodotti italiani risaliva a quando fin da bambino, nel Bel Paese, imparava le antiche tecniche della produzione di formaggi nella fattoria di famiglia.
Il locale di Astoria, ha servito generazioni di clienti, e la sua chiusura, coinciderà anche con la fine di una tradizione. Spesso gli avventori in queste piccole attività di quartiere vi si recano soprattutto per rafforzare i legami umani che vanno ben oltre la semplice transazione commerciale.
Ciccarelli, che apriva ogni mattina alle 6 e lavorava fino a sera sei giorni su sette, ha sempre pensato di andare in pensione a 65 anni. Tuttavia, auspicava che altri potessero prendere il suo posto e rilevare l’esercizio. Nonostante il suo ottimismo, e i numerosi tentativi, ha dovuto affittare il fondo a nuovi inquilini, che trasformeranno la storica salumeria in un fast food.
La chiusura di Dave & Tony rappresenta quindi la fine di un’era. “I clienti sono piuttosto tristi,” ha ammesso Ciccarelli, “abbiamo articoli che sono difficili da trovare, e molti stanno già facendo scorte.”. Tra i generi più ricercati ci sono la mozzarella fresca fatta in casa, i biscotti del Mulino Bianco, il sugo Mutti e gli snack regionali.
Seppure il momento sia triste l’uomo confida di volersi godere la meritata pausa e di sentirsi in parte sollevato per non dover affrontare il periodo delle feste in arrivo, quello più impegnativo dell’anno.
La chiusura di Dave & Tony Salumeria non è quindi solo la fine di un’attività commerciale, ma il tramonto di un pezzo di storia di Astoria. Per decenni, il negozio ha rappresentato un legame tangibile con l’Italia e ha offerto ospitalità a chi cercava un legame del proprio passato e delle proprie tradizioni, attraverso la gastronomia.