Un bizzarro annuncio immobiliare è apparso in questi giorni a New York.
Nel cartellone si promuove la vendita di un edificio giallo, decorato con antichi motivi egizi, situato a Bushwick, un sobborgo di Brooklyn. Era la sede del movimento Nuwaubiano che supporta l’esistenza degli UFO, il suo fondatore ha sempre sostenuto di “essere un dio venuto dallo spazio”.
Il centro comunitario con l’annessa libreria “All Eyes on Egipt” è tuttora un luogo di ritrovo e riferimento per il gruppo religioso suprematista nero, fondato e guidato da Dwight York.
“Abbiamo ricevuto un’offerta di 6 milioni di dollari” ha dichiarato Thomas Smith, contattato telefonicamente dal New York Post, qualificandosi come un intermediario di Nuwaubian Nation “Stiamo vendendo due proprietà in un unico pacchetto”.
Il tempio dorato di quasi 500 metri quadrati si trova infatti accanto a un complesso di appartamenti. La vendita della struttura segnerebbe un nuovo capitolo per il movimento descritto dal Southern Poverty Law Center, un’organizzazione legale americana senza fini di lucro, come un “gruppo di odio” che mescola “idee suprematiste nere con l’adorazione degli egiziani e delle loro piramidi”.
All’apice della popolarità arrivata negli anni ’70 e ’80, “Nuwaubian Nation” possedeva molte proprietà a Bushwick, tra cui 20 condomini che ospitavano circa 500 persone, oltre a librerie, negozi di abbigliamento e un supermercato.
Seppure gli affiliati abbiano frequentato il tempio per oltre 40 anni, risultano diverse denunce presentate al Dipartimento degli edifici della città in cui l’immobile viene definito inadeguato e sprovvisto dei previsti permessi di agibilità.
Un amministratore del tempio, identificatosi come Senab York, figlio del leader della “Nuwaubian” ha riferito alla stampa di sentirsi “triste”. “Non riesco a pensare che la proprietà possa essere venduta e trasformata in un condominio di lusso”.
Dopo le molte cause promosse dagli adepti del gruppo che dovevano rinunciare ai loro possedimenti e lavorare gratuitamente, il fondatore della setta e alcuni dei suoi seguaci decisero di trasferirsi nella contea di Putnam, in Georgia.
Venne costruito un enorme complesso soprannominato Tama-Re composto da due piramidi per un valore di 975.000 dollari, in previsione di un passaggio degli UFO che avrebbero dovuto “visitare la Terra nel 2003 e portare con loro 144.000 eletti”.
Ma l’anziano York nell’anno dell’atteso evento era già dietro le sbarre. Le autorità federali lo hanno arrestato nel 2002 condannandolo a oltre 130 anni di carcere per le molteplici accuse a cui si sono aggiunte quelle per molestie su minori.