Dal 2019, il “blocco più verde” di Brooklyn continua a essere nel quartiere di Crown Heights. Il Brooklyn Botanic Garden, che ogni anno indice il concorso per stimolare le comunità a prendersi cura dello spazio pubblico, ha incoronato per l’ennesima volta Lincoln Place, fra New York Avenue e Nostrand Avenue, il re dei fiori, con grandi alocasie, caladi rosa e felci enormi fra quelli più particolari.
Il comitato di giardinaggio Preserving Lincoln’s Abundant Natural Treasures, o PLANT, di Lincoln Place ricevendo il titolo ha dichiarato che ci impiegano ore per innaffiare e sistemare l’isolato ogni giorno.
Crown Heights si è aggiudicato anche il secondo posto con Eastern Parkway, fra Bedford Avenue e Franklin Avenue. Il terzo è, invece, occupato da Ridge Boulevard, fra 71st Street e Ovington Avenue, a Bay Ridge.
Dalla prima edizione di “Greenest block”, che risale ormai a trent’anni fa, più di 100 isolati di Brooklyn si sono iscritti all’iniziativa, che premia con un assegno da 300 dollari chi si aggiudica il primo posto e con 200 dollari e 100 dollari rispettivamente il secondo e il terzo classificati. Ogni caso viene esaminato da una giuria di esperti – il personale del Brooklyn Botanic Garden, orticoltori e giornalisti locali – che decidono in base alla partecipazione dei cittadini, alla gestione degli alberi sulla strada e del suolo, all’idoneità e varietà delle piante, alle pratiche orticole, alla manutenzione, alla creatività e all’effetto visivo totale.
Ma non è solo questione di estetica. Il presidente del distretto di Brooklyn, Antonio Reynoso, ha dichiarato al Gothamist che prendersi cura del proprio isolato aiuta la salute mentale e fisica delle persone che ci vivono.