Una serie di furti di Rolex e altri orologi di lusso a Williamsburg e Greenpoint ha attirato l’attenzione del New York Times, in quanto crimini insoliti in questi quartieri, come osserva la Camera di Commercio. Tuttavia, la critica è che non c’è mai così tanta attenzione ai crimini assai più pervasivi nei quartieri più poveri di Brooklyn.
Il quotidiano racconta, per esempio, la disavventura di Gabe Thomas e della sua fidanzata Shirley Yu, che si sono ritrovati a nascondersi sotto il tavolo mentre un uomo col volto coperto puntava la pistola contro alcuni altri commensali di Birds of a Feather, un lussuoso ristorante cinese nel cuore di Williamsburg dove un piatto di piselli costa 21 dollari. I ladri agivano in coppia: il complice ha prelevato telefoni e un orologio e, nel giro di 40 secondi, sono scappati a bordo di uno scooter.
Questa serie di furti è avvenuta nell’ultimo mese nei locali più di moda del nord di Brooklyn, una zona benestante dove il salario medio è del 27% superiore a quello medio della città, come pure nel Lower East Side di Manhattan. Nel mirino specialmente gli orologi, leggeri da trasportare, preziosi (uno di quelli trafugati valeva 100.000 dollari) e difficili da tracciare. Questi ladri operano sempre in coppia, in moto o in motorino, tra le 18:30 e le 21:30, in ristoranti frequentati da celebrità e giovani creativi di Brooklyn, e per ora sono sfuggiti alla cattura.
A Williamsburg, il 31 maggio, davanti a Marlow and Sons, famoso per le ostriche, hanno trafugato il Rolex e l’Audemars Piguet (valore complessivo 40.000 dollari) di due clienti. La scorsa settimana hanno rubato un orologio e una borsa a due giovani appena usciti da Twins Lounge e diretti a un altro bar di Greenpoint, a nord di Williamsburg. In generale, c’è stato un aumento dei furti a New York (del 4,9% quest’anno rispetto all’anno scorso), ma nel 90° Distretto, che include i locali Marlow and Sons e Birds of a Feather (quest’ultimo sta prendendo in considerazione di assumere un agente per la sicurezza), l’aumento dei furti è dell’11,2%. Sean Wilson, un 28enne che ha assistito al furto avvenuto da Marlow and Sons mentre cenava nelle vicinanze con la fidanzata, ha detto al New York Times che adesso la coppia, quando va a mangiare al ristorante, lascia a casa gli oggetti di valore, come l’anello di diamanti con cui si sono promessi in matrimonio.