Flaco non ha avuto vita lunga, una volta tornato in libertà. Il gufo reale eurasiatico, la cui fuga dallo Zoo di Central Park e la successiva vita per le strade di Manhattan avevano catturato l’attenzione dei newyorkesi, è morto ieri sera dopo aver urtato un edificio nell’Upper West Side.
La Wildlife Conservation Society, che gestisce lo zoo, ha riferito in una nota che Flaco è stato trovato a terra dopo aver colpito un grattacielo sulla 89esima strada West, a due passi dal ristorante Lucciola dello Chef Michele Casadei Massari.
Gli abitanti del palazzo hanno contattato il Wild Bird Fund, un’organizzazione di soccorso per animali selvatici, e i membri dello staff hanno risposto recuperando prontamente Flaco, che però è stato dichiarato “morto sul colpo”.
I veterinari hanno trasportato il gufo al Bronx Zoo, dove verrà eseguita un’autopsia per determinare ufficialmente la causa del decesso. Flaco avrebbe compiuto 14 anni il prossimo mese.
La sua esperienza da uccello libero è iniziata la sera del 2 febbraio 2023, quando qualcuno allo zoo ha fatto un buco nella rete del recinto dove aveva trascorso quasi tuta la sua vita. A distanza di un anno, la polizia non ha ancora individuato un colpevole e le indagini sono tuttora in corso.
“Il vandalo che ha danneggiato l’area di Flaco ha messo a repentaglio la sua sicurezza e lo riteniamo responsabile della sua morte”, ha scritto la Wildlife Conservation Society in un comunicato. “Abbiamo ancora fiducia che la NYPD, che sta facendo tutti gli approfondimenti necessari sulla vicenda, troverà il colpevole e lo arresterà”.