È New York il luogo più affascinante del pianeta. A stabilirlo è stato un recente sondaggio sulle destinazioni più ricercate dall’azienda di viaggi Exploreworldwide, che ha posizionato la Grande Mela al primo posto davanti a Londra e Tokyo (Roma è invece solo 13esima).
La città che non dorme mai è stata premiata per la sua dinamicità e la sua offerta culturale. Ma anche per la bellezza dei suoi quartieri. Su tutti, secondo Exploreworldwide, svetta l’incantevole e storico Gramercy Park – ritenuto di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro competitor nei cinque boroughs.
La zona, che sorge attorno all’omonimo parco nel Lower Manhattan, può vantare viali alberati caratterizzati da brownstone, condomini di lusso e hotel eleganti. Il quartiere, fa notare Exporeworldwide, “è associato a molti personaggi famosi che attualmente vivono o vivevano lì, tra cui Julia Roberts, Rufus Wainwright, Karl Lagerfeld e Oscar Wilde. Inoltre, è stato il luogo di nascita di Theodore Roosevelt”.
All’interno del quartiere si trova inoltre un parco di 2 acri recintato, accessibile tuttavia solo ai suoi benestanti residenti.
Per stilare la classifica, gli esperti hanno analizzato circa 1,2 milioni di articoli su Wikipedia relativi a luoghi d’interesse in tutto il mondo. A ogni località è stato assegnato un “punteggio di ponderazione dell’interesse”, determinato in base alla sua accessibilità a Internet in vari Paesi, alla diffusione dell’inglese e alla sua popolarità nella pagina di Wikipedia di ogni singolo Paese.
Di seguito la top 15:
- New York (USA);
- Londra (UK);
- Tokyo (Giappone);
- Washington, D.C. (USA);
- Toronto (Canada);
- Dacca (Bangladesh);
- Hong Kong;
- Taipei (Taiwan);
- Singapore;
- Longyearbyen (Isole Svalbard, Norvegia);
- Woodland (USA);
- Parigi (Francia);
- Roma (Italia);
- Copenaghen (Danimarca);
- Chatham-Kent (Canada).