Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
October 20, 2023
in
Nuovo Mondo
October 20, 2023
0

L’Accademia Italiana della Cucina festeggia 70 anni con le primizie di Lucciola

La cena ecumenica è ruotata attorno al tema “Il riso, il mais e gli altri cereali nella cucina della tradizione regionale”

Nicola CorradibyNicola Corradi
L’Accademia Italiana della Cucina festeggia 70 anni con le primizie di Lucciola

Roberta Marini e Michele Casadei Massari

Time: 3 mins read

La cena ecumenica per i settant’anni dell’Accademia Italiana della Cucina la aspettavano in molti. Era il 1953 quando all’Hotel “Diana” di Milano Orio Vergani, Dino Buzzati, Luigi Bertett e Marino Parenti fondarono il gruppo davanti a un piatto di risotto allo zafferano.

Settant’anni dopo, mentre le delegazioni di tutto il mondo hanno organizzato nella stessa sera un evento per celebrare il loro anniversario, a New York gli accademici guidati da Roberta Marini si sono dati appuntamento nell’Upper West Side, tra i tavoli del ristorante Lucciola dello Chef Michele Casadei Massari.

All’evento, in rappresentanza delle istituzioni, era presente anche la Vice Console Marta Mammana, che nei saluti iniziali ha ricordato l’importante ruolo dell’Accademia nella scoperta e la valorizzazione delle eccellenze culinarie italiane a New York.

Da Lucciola, la cena è ruotata attorno al tema “Il riso, il mais e gli altri cereali (grano, farro, orzo, avena, segale) nella cucina della tradizione regionale” e su cui chef Massari, al comando di un locale noto per le sperimentazioni gastronomiche, ha costruito un menù capace di fondere la tradizione alle innovazioni dell’alta cucina.

La doppia pinsa di Lucciola – VNY

Il tutto partendo da due pinse romane arricchite da tartufo e caviale Adamas (It Takes Two to Tango), abbinate a un Gavi di Gavi Rovereto Chiarlo 2022. Si è poi passati al farro, servito con merluzzo e caviale e abbinato a un rosso Animardente dell’Etna. “Sentite la consistenza?”, chiede Massari agli ospiti durante l’assaggio. “Questo è un piatto che va masticato. Vi ricordate quando la mamma da piccoli ci diceva ‘mastica bene prima di mandare giù?’. Con questo primo abbiamo voluto riportarvi indietro nel tempo, a come si cucinava negli anni ’50 e ’60”.

È stato poi il turno del protagonista della serata, il risotto alla milanese servito insieme a un Barbera La Court Chiarlo del 2019. Il piatto simbolo dell’Accademia che Massari ha voluto proporre “alla Lucciola”, utilizzando un metodo di cottura molto specifico durante il quale l’acqua non viene mai portata ad ebollizione. Una tecnica che ha incuriosito gli ospiti della serata, ma che non è stata l’unica sorpresa di una cena costruita sulle emozioni.

Dopo pochi minuti dal risotto, infatti, dalla cucina è uscito un piatto inaspettato. “È il ghost dish!”, ha annunciato lo chef, che restando in clima autunnale ha voluto proporre uno speciale gnocco di zucca immerso in una crema di gorgonzola dall’incredibile sapidità. “Questo è un fuori menù, un piatto speciale pensato solo per voi”, diceva sorridendo a chi gli chiedeva di riproporlo in altre serate.

I cuochi di Lucciola hanno poi proposto un pregiatissimo taglio di Wagyu accostato a una polenta al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 24 mesi con aromi di tartufo e porcini freschi, prima di coccolare i palati con gli zuccheri della “Barozzi Style Cake” al cioccolato.

Sei portate che hanno accompagnato gli ospiti in un viaggio rimasto leggero e sfizioso nonostante la grande presenza di carboidrati necessari per rispettare il tema della serata. Una scommessa vinta da Lucciola e dallo chef Massari, che in chiusura cita un verso del brano “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco: “Per me venire qui è stato come scalare la montagna più alta del mondo, e ora che son qui voglio dimenticare i ricordi più tristi giù in fondo”.

“La ragione della frase – spiega lo chef – è che l’impegno e le sfide che ci siamo preposti prima e durante la pandemia hanno portato il ristorante, che ha 18 coperti ed di proprietà mia, del mio compagno di scuola Alberto Ghezzi e di Luca Filicori, ad essere un locale di qualità pur senza grandi investitori e senza reti, ma solo grazie a coraggio, passione e ingredienti eccezionali di altrettanti piccoli ed eccezionali produttori. Per noi ieri sera è stato come laurearci all’Accademia Della Cucina Italiana e ne siamo grati, oltre che orgogliosi. Ne faremo tesoro per continuare a scalare senza scorciatoie la montagna più alta che c’è: New York”.

Il risotto alla milanese di Lucciola – VNY
Farro, merluzzo e caviale – VNY
Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: LucciolaMichele Casadei MassariRoberta Marini
Previous Post

NBA 2023-2024: i protagonisti e le novità. Martedì a Denver la prima palla a due

Next Post

“La morte è un problema dei vivi”, una commedia dark al Rome Film Fest

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

Ferrero punta al cuore degli Usa: Nutella alle arachidi, Rocher quadrati e Tic Tac speziati

Ferrero punta al cuore degli Usa: Nutella alle arachidi, Rocher quadrati e Tic Tac speziati

byDania Ceragioli
Chicago / Ansa

Major U.S. Cities Are Sinking: Scientists Warn About Risk of Floods and Damage

byGrazia Abbate

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
“La morte è un problema dei vivi”, una commedia dark al Rome Film Fest

"La morte è un problema dei vivi", una commedia dark al Rome Film Fest

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?