Lo aspettavano tutti al party organizzato a New York da LIV Golf in vista del torneo della lega araba che inizia oggi nel suo circolo del New Jersey, e alla fine non si è fatto attendere.
Donald Trump, camicia bianca e completo blu senza cravatta, è arrivato al Gotham Hall di Midtown mentre sul palco si esibiva il rapper Nelly. Un ingresso trionfale con tutti gli occhi puntati addosso: tante strette di mano (anche all’atleta transgender Caitlyn Jenner) e un sorriso radioso sfoggiato accanto alla moglie Melania.
L’ex presidente si è unito ai festeggiamenti nonostante oggi abbia in programma una partita con i golfisti professionisti Bryson DeChambeau e Dustin Johnson, nella pro-am che precede il primo round del LIV Golf Invitational di questa settimana.
Donald Trump attends LIV Golf party in NYC ahead of Thursday tournament https://t.co/X6qD5QShRN pic.twitter.com/d5nRk6YHKV
— New York Post (@nypost) July 28, 2022
Johnson e sua moglie Paulina Gretzky, così come l’amministratore delegato di LIV Golf Investments Greg Norman (che nell’ambiente viene soprannominato “Lo Squalo”), hanno fatto la loro apparizione alla festa insieme a lui.
La nuova lega sportiva è stata oggetto di controversie per il suo coinvolgimento con il governo dell’Arabia Saudita dopo le denunce di violazioni dei diritti umani nel Paese. La società che gestisce il tour – entrato nel mondo del golf professionistico come alternativa al PGA con sede negli Stati Uniti – è infatti finanziata direttamente dai fondi di investimento pubblici del regno di Salman.
I critici hanno accusato il governo saudita di “lavare con lo sport” le proprie atrocità, immettendo capitali enormi nel LIV e in altre discipline (Formula 1, calcio e tennis su tutti). Anche le famiglie delle vittime dell’11 settembre hanno criticato il circuito, soprattutto perché il torneo si svolgerà a meno di 50 miglia dal luogo in cui sorgevano le Torri Gemelle.
Il collegamento con l’attentato che ha segnato la storia di New York è venuto spontaneo perché 15 dei 19 dirottatori degli aerei provenivano proprio dall’Arabia Saudita. Lo scorso anno, inoltre, l’FBI ha pubblicato centinaia di pagine di documenti che indagano e spiegano il legame tra gli attacchi terroristici e il paese della penisola Araba.
Nonostante questo, negli ultimi giorni Trump ha respinto le preoccupazioni sui diritti umani in Arabia Saudita, criticando anche il PGA Tour che ha sospeso i giocatori impegnati nel LIV Golf dalla partecipazione ai suoi tornei.
“Tutti i golfisti che rimangono fedeli alla sleale PGA in tutte le sue diverse forme – ha scritto Trump sul suo social Truth – pagheranno un prezzo molto alto quando avverrà l’inevitabile fusione con il LIV”.
Il vincitore del LIV Golf Invitational Series di questa settimana si aggiudicherà 4 milioni di dollari e il torneo avrà un montepremi totali di 25 milioni.