Dall’Accademia teatrale di Castellammare di Stabia al set internazionale con Angelina Jolie. Alessandro D’Antuono, il tredicenne di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, e’ stato selezionato per il nuovo film “Without Blood”, ispirato da un racconto di Baricco che vedrà la Jolie impegnata a Roma in veste di regista.
Per Alessandro non e’ certo la prima volta. Ovviamente non cosi’ importante come il lavoro che lo aspetta nella capitale. Il curriculum del ragazzo annovera ruoli da comparsa e da protagonista in quattro diversi film, passando dalla regia di Alessandro Siani fino a quella di Jonathan Nossiter e Sidney Sibilia.
D’antuono i primi passi nel mondo del cinema li muove quando aveva solo cinque anni, mosso da una passione non comune verso la recitazione. Adesso, arriva la prima grande occasione per farsi conoscere ed apprezzare ad Hollywood grazie alla possibilita’ data da una delle star piu’ amate e apprezzate del mondo cinematografico .
La notizia del nuovo, importante ingaggio ovviamente ha reso felice chi, da anni, segue la preparazione artistica di Alessandro: i professori del Teatro “La Ribalta” di Castellammare di Stabia. “Vogliamo condividere con con tutti questa grande emozione. A luglio Alessandro sarà tra i protagonisti di un film americano diretto da Angelina Jolie”, scrivono entusiasti.
Anche il sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, sulla pagina facebook scrive: “L’attrice statunitense Angelina Jolie ha selezionato il piccolo attore abatese Alessandro D’Antuono per la nuova pellicola cinematografica “Without Blood” che la vedrà impegnata a Roma in veste di regista. E’ meraviglioso! complimenti ad Alessandro ed un forte in bocca al lupo per questa produzione americana, in cui non vediamo l’ora di vederti comparire sui grandi schermi e sentirci orgogliosi di un talento della nostra amata Sant’Antonio Abate, a cui auguriamo un futuro di successi e ruoli sempre più importanti! Bravo, bravo, bravo!”.
La pellicola tratta dal bestseller internazionale di Baricco “Senza Sangue” (“Without Blood” nel titolo del film inglese) tratta dei traumi provocati dai conflitti.
Protagonisti sono Salma Hayek e Demian Bichir, entrambi già candidati all’Oscar affiancati da un cast stellare.
“Sono onorata di essere in Italia e di portare sul grande schermo una storia così particolare”, ha dichiarato Angelina Jolie. “Ringrazio Alessandro Baricco per avermi affidato l’adattamento cinematografico del suo libro, un’opera ricca di poesia ed emozione, che guarda alla guerra e alle domande che ne derivano da un punto di vista unico, chiedendoci cosa andiamo a cercare dopo aver subito un trauma, una perdita o un’ingiustizia”, ha aggiunto la diva.
La trama analizza a fondo tante tematiche legate ai conflitti esplorando le ferite, i traumi ma anche i modi per guarire.