Parte oggi 9 Giugno, al Walter Reade Theater di Manhattan, Open Roads: New Italian Cinema: uno sguardo attento, pluritematico e di ottimo livello, su 14 recenti lungometraggi della cinematografia del Bel Paese. La validità della proposta – una co-produzione di Film at Lincoln Center (FLC) e Cinecittà – non consiste solo nella qualità dei film proposti ma anche nel fatto che dopo la proiezione di nove dei film è previsto un incontro con il pubblico del/della regista, o attori: un modo per permettere al pubblico di approfondire il “backstage” artistico e umano di sceneggiatura e artisti coinvolti e a quest’ultimi di meglio conoscere le reazioni del pubblico statunitense a proposte provenienti da un’industria cinematografia culturalmente diversa per molti aspetti.
Ecco allora qui di seguito una breve sinossi (in italiano e inglese) dei film in programma.
Freaks Out (2021) di Gabriele Mainetti
Ambientato nella Roma occupata del 1943, il film segue la vicenda di un manipolo di circensi, guidati dall’ebreo Israel (Giorgio Tirabassi): la ragazza elettrica Matilde (Aurora Giovinazzo), il ragazzo “domatore” di insetti Cencio (Pietro Castellitto), l’uomo lupo Fulvio (Claudio Santamaria) e l’uomo calamita Mario (Giancarlo Martini).
Alla scomparsa del primo, i quattro “fenomeni da baraccone” dovranno scegliere se mettersi sulle sue tracce o cercare una nuova occupazione, magari presso il “fantasmagorico” Zirkus Berlin (ricostruito idealmente a Forte Bravetta per ricordare i 68 martiri lì caduti sotto il fuoco tedesco), diretto da Herr Franz (Franz Rogowski), nazista spietato e visionario in cerca di uomini e donne con poteri straordinari.
Offering a wild ride, to say the least, Gabriele Mainetti returns with an epic period fantasy, set in 1943, concerning circus “freaks” on the run from a deranged 12-fingered Nazi pianist who, having prophesied Hitler’s suicide, seeks to harness their “powers” to prevent it.
Showtimes
June 9 7:30 PM
The Code of Silence-Una femmina (2022) di Francesco Costabile
Rosa (Lina Siciliano) è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paese della Calabria, tra monti e fiumare secche. L’approdo alla vita adulta per Rosa significa tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. E quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può essere fatale.
A woman (Lina Siciliano) attempts to reconcile the mysteries of her past with the dangers of her present in Francesco Costabile’s gripping and personal solo feature debut.
Showtimes
June 11 5:30 PM
The Giants– I giganti (2021) di Bonifacio Angius
Un gruppo di vecchi amici decide di rivedersi e riunirsi in una casa isolata, in Sardegna. Sconfitti dalla loro stessa vita, si rifugiano nei ricordi del passato, perché il presente non ha per loro nessuna alternativa, nessuna strada da percorrere. L’unico modo per allontanarsi e fuggire dalla disperazione in cui vivono è l’abuso di droghe varie per perdere la lucidità e sentirsi forse vivi.
A sui generis and darkly funny portrait of masculinity on the brink, the latest future of Bonifacio Angius (an individual anarchist, as he defines himself) centers on an increasingly surreal gathering of old friends at a decrepit countryside villa.
Showtimes
June 12 5:30 PM
A Girl Returned-L’Arminuta (2021) di Giuseppe Bonito
E’ la storia di una ragazzina di tredici anni costretta a lasciare la vita cui appartiene per ricongiungersi alla famiglia in cui è nata, passando da un mondo moderno e ricco ad una realtà rurale e ancora arcaica. Uno straniamento in cui l’Arminuta, ossia “la ritornata”, elabora dentro di sé con rabbia e coraggio il significato del rapporto genitori-figli, della maternità, dell’amore e dell’abbandono.
Adapted from a 2017 best-selling novel by Donatella Di Pietrantonio, Giuseppe Bonito’s third feature follows an adopted 13-year-old girl who, against her will, is sent to live with her biological family.
Showtimes
June 11 2:45 PM
June 14 6:30 PM
The Inner Cage-Ariaferma (2021) di Leonardo Di Costanzo
Alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti di un carcere in dismissione, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole sembrano avere sempre meno senso e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.
Leonardo Di Costanzo’s atmospheric third fiction feature is a group character study set within a mostly abandoned prison, in which a handful of guards watch over a smattering of inmates as they await a constantly deferred transfer to another prison.
Showtimes
June 12 8:15 PM
June 13 3:30 PM
The King of Laughter-Qui rido io (2021) di Mario Martone
Il leggendario Eduardo Scarpetta (Tony Servillo) , autore e attore teatrale di successo, decide di mettere in scena una parodia di La figlia di Iorio di Gabriele D’Annunzio. Quando viene denunciato per plagio da D’Annunzio, la sua vita sembra andare in frantumi ma con un numero da grande attore saprà sfidare il destino e vincere la sua ultima partita.
Mario Martone returns with his latest, a biopic of legendary 19th- and early-20th-century Neapolitan actor and playwright Eduardo Scarpetta, masterfully portrayed by Toni Servillo.
Showtimes
June 11 8:45 PM
June 14 9:00 PM
The Legionnaire-Il legionario (2021) di Hleb Papou
Daniel (Maurizio Bousso) è l’unico poliziotto di origine africaba del Reparto Mobile di Roma. Deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono 150 famiglie: una è la sua. Hleb Papou con la sua opera prima denuncia una società incapace di includere l’estraneo, l’indifeso, ancorata a vecchi retaggi che non si riescono a superare.
Hleb Papou’s feature debut follows Daniel (Germano Gentile), the lone Afro-Italian member of Rome’s riot-police division as his unit is tasked with clearing out the tenement building in which his family is squatting.
Showtimes
June 11 12:00 PM
June 15 4:00 PM
Leonora addio (2022) di Paolo Taviani
Il film racconta, in bianco e nero, la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il viaggio dell’urna da Roma – dove rimane “provvisoriamente”, al cimitero del Verano, una decina d’anni – ad Agrigento, nel 1947, fino alla sepoltura avvenuta 15 anni dopo. Consumato il paradossale caso, il film ricostruisce, a colori il fatto di cronaca che lo scrittore restituì nel suo ultimo racconto, Il chiodo, venti giorni prima di morire: storia di un ragazzino strappato dalla sua Sicilia che a Brooklyn compirà un gesto tragico e insensato.
The great Paolo Taviani’s first solo feature since his brother Vittorio’s death is a boldly bifurcated work, chronicling the fate of legendary Italian writer Luigi Pirandello’s ashes and proffering an adaptation of Pirandello’s New York–set final story.
Showtimes
June 13 9:00 PM
June 15 1:00 PM
On Our Watch– E noi come stronzi rimanemmo a guardare (2021) di Pif
Arturo è un manager rampante che, senza sospettarlo, introduce l’algoritmo che lo renderà superfluo nella sua azienda. Perde così in un solo colpo fidanzata, posto di lavoro e amici. Per pagarsi l’affitto, si adatta a lavorare come rider per una multinazionale, colosso della tecnologia. L’unica consolazione alla sua solitudine è Stella, un ologramma nato da una app sviluppata dalla stessa multinazionale. Ma dopo la prima settimana di prova gratuita, quando Arturo è ormai legato alla figura di Stella, lui non può permettersi di rinnovare l’abbonamento. Si troverà così costretto a darsi da fare per ritrovare l’amore e la libertà, ammesso che esistano davvero
Pif returns to Open Roads with his latest timely farce, about a man who unwittingly designs an algorithm that makes his job obsolete, and consequently must work as a delivery person for a less-than-human tech multinational.
Showtimes
June 10 9:00 PM
The Peacock’s Paradise-Il paradiso del pavone (2021) di Laura Bispuri
In un giorno d’inverno, Nena (Dominique Sanda) riunisce la famiglia nella casa davanti al mare per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti i parenti stretti, tra cui la nipote Alma, con il suo pavone Paco, che sorprendentemente si innamora della colombetta dipinta in un quadro del salotto: un amore impossibile che metterà in discussione i sentimenti di tutta la famiglia.
A neurotic family assembles to celebrate its matriarch’s (Dominique Sanda) birthday in Laura Bispuri’s fourth fiction feature, a sophisticated ensemble drama powered by a top-notch cast (including Alba Rohrwacher).
Showtimes
June 12 12:00 PM
June 14 4:00 PM
Small Body-Piccolo corpo (2021) di Laura Samani
E’ ambientato agli inizi del ‘900 in un’isoletta del nord est italiano.
Qui la giovane Agata (Celeste Cescutti) perde sua figlia alla nascita. Non si possono battezzare i bambini nati morti. È la regola della Chiesa: l’anima di quella creatura è quindi condannata al Limbo, senza nome e senza pace. Agata, allora, non si rassegna all’idea che “il tuo corpo se ne dimenticherà, e il tuo cuore anche” e decide di credere alla voce secondo la quale sulle montagne del nord esiste un luogo dove i bimbi nati morti vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli.
Laura Samani’s solo debut feature is a richly traced period drama about a woman’s efforts to resurrect her stillborn daughter, imbued with the air of an unsentimental fairy tale, and set in 1900 in the Friuli Venezia Giulia region.
Showtimes
June 10 4:00 PM
June 15 9:15 PM
Swing Ride-Calcinculo (2022) di Chiara Bellosi
E’ la storia di Benedetta (Gaia Di Pietro), una 15enne che sa come ci si sente quando la vita si trasforma in un calcinculo, dove ricevi dei colpi, ma ti sembra anche di volare. Alla giovane accade dopo l’incontro con Amanda (Andrea Carpenzano), che la porta con sé nel suo mondo randagio, sregolato.
A young girl’s coming-of-age unfolds in moving, surprising ways in Chiara Bellosi’s second fiction feature, centered on the emerging friendship between a withdrawn, heavyset teenager and a trans fairground worker.
Showtimes
June 10 6:00 PM
June 13 1:00 PM
Three Floors– Tre Piani (2021) di Nanni Moretti
Primo film non ideato da Moretti ma tratto da un racconto dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Una serie di eventi trasforma radicalmente l’esistenza degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà nell’essere genitori, fratelli o vicini di casa in un mondo dove il risentimento e la paura sembrano avere la meglio.
The trials and tribulations of three middle-class families who all live in the same apartment building in Rome play out across the years in the latest from Nanni Moretti, his first literary adaptation (from a novel by Israeli author Eshkol Nevo).
Showtimes
June 13 6:30 PM
June 14 1:00 PM
Unfinished-Il palazzo (2021) Federica Di Giacomo
Un ritratto struggente e intenso di una comunità di amici che si ritrova insieme molti anni dopo per celebrare la vita e la morte prematura dell’amico più emblematico del gruppo.
The future of an artists’ commune in Rome is thrown into question when its central patron passes away in Federica Di Giacomo’s kaleidoscopic and deeply personal documentary.
Showtimes
June 12 2:15 PM
Red Desert-Deserto Rosso (1964) Michelangelo Antonioni
Giuliana (Monica Vitti), borghese nevrotica insoddisfatta e moglie di un ricco industriale chimico, vive a Ravenna e cerca di evadere dalla propria routine trovando un amante. Un film per certi versi centrale per il cinema italiano e per quello mondiale, soprattutto per quanto riguardo l’uso del colore.
A seminal eco-psychological nightmare, Red Desert stars Antonioni muse Monica Vitti as Giuliana, an industrialist’s wife who stumbles through the toxic wasteland in which she lives under the influence of an obscure, debilitating anxiety.
Showtimes
June 15 6:30 PM
Tutti i film sono in italiano con sottotitoli in inglese.
All films are in Italian with English subtitles.