Nel primo pomeriggio di giovedì, un agente di polizia è stato pugnalato da un uomo di 57 anni a Coney Island.
Il poliziotto stava camminando nel quartiere quando ha visto il sospettato in piedi di fianco ad un SUV parcheggiato in mezzo alla carreggiata. L’uomo aveva in mano due coltelli, con una lama di 28 e 15 centimetri rispettivamente. Diversi agenti hanno provato a convincere l’aggressore a lasciare andare le armi, in una lotta durata un paio di minuti. Uno dei poliziotti arrivato in aiuto del ferito ha poi sparato all’assalitore, colpendolo alla spalla e alla gamba. L’uomo è poi stato preso in custodia dall’NYPD.
Below is a photo of the knife recovered at today’s incident in Coney Island. https://t.co/Bg5iQmzUd6 pic.twitter.com/uB5hWdVjg4
— NYPD NEWS (@NYPDnews) May 5, 2022
L’incidente è avvenuto all’una di pomeriggio di fronte alla sezione locale del Department of Motor Vehicle, a pochi passi dal 60esimo distretto di polizia e dall’acquario di New York. Le forze dell’ordine stanno investigando l’accaduto, e non hanno ancora reso pubblico il movente o l’identità del sospettato.
Durante la conferenza stampa che ha seguito l’incidente, la commissaria dell’NYPD Keechant Sewell ha fatto i complimenti agli agenti coinvolti, per aver agito “da manuale”. “Devo congratularmi con i poliziotti per il loro coraggio: anche se non sappiamo i motivi dietro a questo attacco, sappiamo sicuramente che le azioni degli agenti sono l’esempio perfetto di ciò che significa essere ‘New York’s finest'”, ha dichiarato Sewell.
Sia il poliziotto pugnalato che il sospettato sono in condizioni stabili, il primo con una ferita alla mano ed il secondo con un proiettile nella gamba. L’impiegato dell’NYPD è stato portato al Coney Island Hospital mentre l’ambulanza ha trasportato il secondo, che è stato arrestato, al Lutheran Medical Center di Brooklyn.
Le autorità hanno chiesto ai cittadini di evitare la zona tra la Neptune Avenue e la Surf Avenue di Coney Island, per via dell’indagine in corso, scegliendo strade alternative.
Dall’inizio di quest’anno due poliziotti dell’NYPD sono morti sul campo, mentre altri due perché malati di COVID-19. Sebbene non sia chiaro in quanti siano rimasti feriti fino ad oggi, solo nei primi 21 giorni del 2022 ben cinque agenti hanno ricevuto una ferita da arma da fuoco.