Le sorelle Ferragni approdano sul “New York Times” e non lo fanno in punta di piedi. Si prendono addirittura un richiamo in prima pagina, con un articolo che titola: “Come diresti Kardashian in italiano”, paragonando Chiara e Valentina alle star della famiglia Kardashian, dove le sorelle contano ciascuna centinaia di milioni di follower sui social.
“Quando Chiara Ferragni è entrata a far parte del consiglio di amministrazione del marchio di lusso italiano Tod’s – scrive il New York Times – le azioni della società sono aumentate del 12%. Chiara è una 34enne, madre di due figli, con oltre 26 milioni di follower su Instagram e una delle fashion influencer più famose al mondo, in particolare in Europa”.
Poi, il quotidiano passa a Valentina. “La sorella minore l’ha seguita nella moda. Nel settembre 2020, ha avviato una linea di gioielli colorati che ha descritto come ‘facili da indossare’. Il suo primo prodotto è stato un ciondolo singolo a forma di V chiamato Uali, che è il suo soprannome, e che ha detto essere un ‘omaggio a se stessa’. Da allora, la linea di gioielli si è ampliata con collane, bracciali e anelli, e ogni pezzo incorpora il suo logo “V”. L’azienda ha solo pochi dipendenti, tutte donne sotto i 30 anni, e ha affermato che tutto è prodotto localmente e artigianalmente”.
Il servizio arriva dopo la presenza di Chiara e Valentina a New York, la scorsa settimana.
“Le sorelle hanno già milioni di seguaci – conclude il NYT – e un reality show in tv. Ora stanno costruendo il loro impero nella moda”, ripercorrendo la parabola delle influencer dagli inizi di Chiara come blogger di “Blonde Salad” alla consacrazione copertina di “Vogue Italia”, la bibbia dell’industria della moda italiana: il primo atto della nuova direttrice editoriale Francesca Ragazzi, che l’ha messa prima pagina di un numero dedicato ai “nuovi inizi”.
Esattamente come ha fatto il New York Times.