Dopo diversi giorni in terapia intensiva, è morto anche il secondo poliziotto coinvolto nella sparatoria avvenuta lo scorso venerdì ad Harlem. L’agente Wilbert Mora, 27 anni, aveva un proiettile incastrato nel cranio e, dopo due operazioni chirurgiche, è rimasto attaccato ad un respiratore per rendere possibile la sua intenzione di donare gli organi. Cinque persone li stanno ricevendo in queste ore.
Un giovane studente di diritto penale residente ad East Harlem, Mora aveva studiato le politiche dannose messe in atto dai poliziotti newyorkesi nel corso degli anni, interessandosi a metodi meno conflittuali e di base comunitaria. Eppure, sono state proprio la morte sua e del suo collega Jason Rivera a ravvivare il dibattito sul crimine a New York, spingendo il sindaco Eric Adams a pubblicare il suo “Blueprint to End Gun Violence” e le critiche di chi crede che la risposta non ricada nel dare più potere alle forze di polizia.
Nel corso della prossima settimana, il presidente Joe Biden visiterà New York proprio per discutere con il sindaco delle strategie volte a diminuire crimine e sparatorie in città: quest’ultime sono aumentate del 25% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Secondo l’annuncio della Casa Bianca, il prossimo giovedì i due ne discuteranno nel dettaglio e il piano “includerà finanziamenti di livello storico per città e stati in modo da far scendere in strada un numero maggiore di poliziotti ed investire in programmi comunitari per la prevenzione della violenza”.
Dopo aver richiesto il supporto dell’amministrazione Biden e dei politici federali nel passare leggi relative al controllo delle armi. Adams aveva poi ricevuto una chiamata del presidente, che dando le sue condoglianze, esprimeva ammirazione nei confronti delle forze dell’ordine.
“La Casa Bianca è un nostro alleato”, ha twittato Adams, insieme ad un estratto della conferenza stampa della portavoce Jen Psaki. “Il presidente sa cosa ci vuole per mantenere le nostre strade sicure ed il suo supporto sarà essenziale nel portare a termine il nostro lavoro in questo senso”.