Dopo pochi giorni dalla proclamazione del Presidente Biden, che ha confermato la giornata di oggi come – anche – quella degli Indigeni Nativi Americani, la città di New York ha accolto la famosa parata del Columbus Day.
La parata viene organizzata ogni anno dalla Columbus Citizens Foundation, un’organizzazione no profit che si occupa di diffondere l’amore per il patrimonio culturale italiano e supportare i giovani sulla strada verso il successo, con borse di studio e sovvenzioni.

Il 2021 marca il 77esimo anno in cui la parata, la più grande del paese nello sfoggiare l’orgoglio italiano, attraversa la 5th Avenue di Manhattan con carri, musica e lo sventolamento di centinaia di bandiere tricolore. Nel 2020 l’evento si è tenuto online, per via del continuo aumento dei casi di Covid-19, il che rende la parata odierna un simbolo del ritorno alla normalità per molti italoamericani.
Come ogni anno, l’organizzazione ha scelto un Grand Marshal, l’uomo d’affari Michael Pascucci. Pascucci è stato il primo, nella sua famiglia di immigrati italiani, ad iscriversi all’università, raggiungendo una carriera di successo e continuando a supportare la sua comunità.

“Siamo veramente onorati di avere Michael come Grand Marshal. La parata di quest’anno è un evento veramente speciale, perché ci troviamo ad emergere da una pandemia e a riflettere sul ventesimo anniversario dell’11 settembre. La nostra parata del 2021 verrà offerta alla nazione come un simbolo di speranza e perseveranza,” ha annunciato la Presidente della Fondazione, Marian Pardo. “Non c’è persona migliore di Michael Pascucci per guidare questa celebrazione. La sua vita e i suoi successi rappresentano la famiglia, la fede e la forza in quest’anno in cui riflettiamo e dedichiamo l’evento alla resilienza, alla ripresa e al ricongiungimento”.
Alla parata erano presenti varie organizzazioni di italiani a New York, come l’Italian Welfare League, e cittadini italoamericani legati alle proprie origini. Tra questi, la cantante veneziana Giada Valenti, l’attore di Hollywood Chazz Palminteri e i tre membri della comunità onorati durante la parata di quest’anno: Jodi Pulice, Joseph Gurrera e, l’umanitario dell’anno, Daniel Nigro.

Anche il Sindaco Bill de Blasio ha partecipato all’evento come ospite onorario, per celebrare le sue stesse origini italiane. L’anno scorso il Sindaco non era stato invitato a parlare alla versione virtuale dei festeggiamenti, per via della polemica relativa alla statua di Madre Cabrini. La statua, ad oggi presente nel Battery Park, era fortemente voluta dagli italoamericani newyorkesi, ma la richiesta era inizialmente stata ignorata dall’ufficio del Sindaco.
My grandparents, Giovanni de Blasio and Anna Briganti, came to America with their culture and faith.
That faith was rewarded.
I’ve visited their hometowns in Italy. Their values endure.
Today we celebrate the Italian Americans who brought so much to our country.
Buona Festa! pic.twitter.com/uCWIRFksxM
— Mayor Bill de Blasio (@NYCMayor) October 11, 2021
Quest’anno è stato invece l’ex governatore Andrew Cuomo, sempre presente alle edizioni passate, a non ricevere il suo invito alla manifestazione, per via dello scandalo che lo ha portato a dare le dimissioni un paio di mesi fa. Era però presente la nuova Governatrice Kathy Hochul, che si è detta entusiasta dell’opportunità di celebrare il ricco patrimonio culturale italiano.

La celebrazione ha largamente sorvolato la polemica che, in tutto il paese, circonda la figura di Cristoforo Colombo, e l’idea che altri italiani in America rappresentino meglio l’esperienza dei nostri connazionali negli Stati Uniti. Il Console Generale a New York, Fabrizio di Michele, è stato l’unico tra gli intervistati a toccare l’argomento.
“Dobbiamo spiegare ogni giorno perché Colombo sia diventato un simbolo di questa rilevanza per gli italoamericani. Ha attraversato l’oceano atlantico secoli prima di loro, ma quando nel ventesimo secolo gli italiani lo hanno attraversato nuovamente, soffrendo terribili discriminazioni, l’essere associati con Colombo è stato fondamentale, un grande onore,” ha spiegato Di Michele.