Nella giornata di ieri, la città di New York ha visto le piogge più abbondanti dal 2014.
In addition to being the wettest day since 2014… the 1.94″ of rain that fell from 10pm to 11pm at Central Park last night was the wettest hour on record for New York City.
More rain fell in that one hour than any other since record keeping began. #Henri #NYCwx
— NWS New York NY (@NWSNewYorkNY) August 22, 2021
La tempesta tropicale Henri, anticipata per giorni dalle autorità cittadine, ha colpito la città verso le otto di sera, orario in cui era previsto l’inizio dello stato d’emergenza annunciato dal Governatore Cuomo durante gli ultimi giorni del suo mandato.
I forti venti e le piogge torrenziali hanno posto fine al concerto di Central Park organizzato dal Sindaco Bill de Blasio per festeggiare le riaperture post-Covid, a un paio d’ore dal suo inizio.
Alcune strade della città sono presto state allagate, specialmente in aree di Brooklyn e del Queens, creando pericoli per i cittadini in auto e pedoni. Anche varie stazioni della metropolitana sono state allagate, causando la chiusura delle linee 1, 2, 3 e 4 per alcune ore della serata e vari ritardi.
Super heavy downpours around 10pm tonight in Ozone Park, Queens @NYCTSubway @JeffSmithABC7 @johndavittontv @stacyanngooden @LeeGoldbergABC7 pic.twitter.com/hGEmZpw9vR
— Leon Jameson Suseran (@LSuseran) August 22, 2021
Il Servizio Meteorologico Nazionale ha confermato che l’ora tra le 10 e le 11 di ieri sera, è stata la più piovosa di sempre dall’inizio della tenuta dei registri a Central Park: oltre 15 centimetri di pioggia sono caduti durante la notte. I venti hanno raggiunto tra i 60 e i 120 chilometri orari.
Le autorità continuano a suggerire che il pubblico resti a casa il più possibile, usando i trasporti pubblici in alternativa evitando i mezzi privati. Rimangono chiusi i centri organizzati dal governo locale per effettuare i tamponi per il coronavirus, e molti voli in partenza da JFK e LaGuardia saranno cancellati o rimandati.
Nonostante le raccomandazioni continuino, nella giornata di oggi il pericolo di uragano è stato convertito in un’allerta meteo di pericolo minore, poiché Henri ha cambiato rotta e sembrerebbe dover colpire Long Island e la parte nord del New England nelle prossime ore.
Impacts will continue to spread inland as the center of #Henri moves onshore in southern New England. Tropical storm conditions will continue in portions of the tropical storm warning area into tonight. pic.twitter.com/kbCWRknPd4
— National Weather Service (@NWS) August 22, 2021
Le autorità hanno preparato i residenti alle eventualità di interruzioni di corrente, alluvioni e alberi caduti nelle prossime ore. I newyorkesi possono chiamare il numero 311 o seguire l’account twitter @NotifyNYC per ulteriori aggiornamenti.