A partire da venerdì, la città di New York darà 100$ a qualunque residente che decida di ricevere la sua prima dose di vaccino contro il coronavirus, tramite un sito gestito dalla città.
“Penso che ciò farà la differenza per molte persone”, ha detto il sindaco Bill De Blasio annunciando il provvedimento in una conferenza stampa online.
Ad oggi, 29 luglio, il 54,5 per cento dei newyorkesi è completamente vaccinato e il 59,3 per cento ha ricevuto almeno una dose, secondo i dati della città. In vista dell’impennata dei casi – in particolare la crescita della variante delta – arriva un ulteriore incentivo oltre a quelli che la città offre attualmente a chi deciderà di vaccinarsi.
De Blasio ha inoltre affermato che avranno un “grande impatto, in particolare in un mondo in cui sempre più cose saranno determinate dal fatto che tu sia vaccinato o meno”.

Lunedì, il sindaco aveva annunciato che dal 13 settembre tutti i 340mila dipendenti comunali – fra cui pompieri, poliziotti e insegnanti – dovranno essersi vaccinati o sottoporsi a test settimanali. L’obbligo scatta già dal 2 agosto per il personale sanitario della città, mentre a partire da questa data i dipendenti comunali non vaccinati dovranno sempre indossare la mascherina al lavoro.
È sorta la domanda se questo e altri incentivi siano ingiusti nei confronti di coloro che si sono vaccinati senza bisogno di alcuno stimolo, e contemporaneamente premiando quelle persone che in un certo senso hanno prolungato la pandemia, il sindaco ha risposto che non era giusto attribuire intenzioni negative a coloro che hanno resistito al colpo. Invece, ha dato la colpa alla miriade di teorie cospirative sui vaccini con cui sono state assunte così tante persone.
“C’è stata un’enorme quantità di disinformazione, cerchiamo di essere molto chiari”, ha detto. “Non stiamo trattando nel vuoto qui. È stata fornita un’orribile disinformazione, la paura alimentata, le persone, in particolare attraverso i social media, hanno ottenuto tutto tranne la verità. Abbiamo tante cose da superare”.
Discussion about this post