Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
November 28, 2018
in
Nuovo Mondo
November 28, 2018
0

Underground newyorkese: il mondo sotterraneo che diventa la tua famiglia

Vivere a New York è una lezione di vita, che è vita stessa, dura come una pietra e in alcuni momenti morbida come la seta

Sara GrecobySara Greco
Underground newyorkese: il mondo sotterraneo che diventa la tua famiglia

Reà c/o GARRAGE76: "There/Anywhere", vernice spray su sacco di plastica, (80x110), 2018_Collezione Privata.

Time: 4 mins read

Circa 5 milioni di persone salgono ogni giorno sulla metro di New York City tra Manhattan, Brooklyn, Queens e the Bronx, lungo l’East River.

È il sistema più lungo al mondo con 380 km e 472 stazioni, l’unica metropolitana a non fermarsi mai.

Grand Central, 100th anniversario (Photo by Steve Peralta)

Bizzarre sculture in bronzo, grandi murales, mosaici e vetrate abbelliscono alcune delle fermate principali della Grande Mela.

Jazz, gospel, blues, rap e pop, la musica scorre nelle vene dell’underground newyorkese e dal suo mondo sotterraneo animando i viaggiatori tanto che anche qualche autista gioca a rappare gli annunci delle fermate.

Al di là delle porte scorrevoli di quei vagoni, ci sono ragazzi che saltellano tra i passeggeri ballando breakdance, una donna suona l’arpa, un altro il violino, una cantante lirica, un uomo con un pavone è in piedi nella folla come se avesse un cane al guinzaglio, una donna in pigiama, un altro più in là apre un tavolino di plastica per pranzare, un uomo dorme profondamente sullo sconosciuto che gli siede accanto come fosse sul letto di casa. Tutto normale, nulla di strano, nessuno sguardo sorpreso.

Per chi è abituato alla semplicità della tube londinese, ha bisogno di qualche giorno per capire la rete newyorkese.

Facile confondendosi tra treni locali ed espressi finendo per sbaglio da downtown Manhattan ad Harlem.

Difficile da comprendere per i nuovi arrivati, spesso odiata da chi ci abita.  Facile diventare intolleranti passando molte ore in quei vagoni: treni soppressi per lavori nei weekend, fermate saltate, topi che corrono festosi sui binari, un caldo terribile.

Reà c/o GARRAGE76: “DO.YOU.FEEL.ALONE?”, Tecnica mista su tela, 100×100, 2018_Collezione privata.

Passeggeri immersi ognuno nella propria bolla di sapone, che si tratti di occhiali da sole, cuffie o un libro. Come tanti mondi racchiusi nello stesso spazio, inquilini della stessa casa.

L’unico momento forse per pensare, fermarsi, lasciare andare.

Quei visi che sembrano sconosciuti, così diversi, in realtà sono persone che hanno deciso come te di provare a vedere il mondo fuori.

Accanto a te c’è Giorgia, stanca, lavora come cameriera per mantenersi agli studi di danza e pagare l’affitto di casa; accanto a lei Caroline, con sguardo malinconico sfoglia le foto di una figlia lontana; Alejandro, dai lineamenti sudamericani, sorride e si muove sulle note di una musica a lui familiare, giovane, senza nulla da perdere ha lasciato il suo paese con pochi soldi in tasca, senza alloggio o lavoro è arrivato nella Grande Mela avendola amata ancor prima di calpestarne il suolo; Ayako, dagli occhi orientali, studia sul suo libro di medicina notte e giorno, sognando di fare grandi cose; Marcela è una giornalista spagnola, scorre le dita sulla tastiera di un computer raccontando avventure newyorkesi; Adrien annota ricette di pasticceria, ogni venerdì, appena uscito dall’ufficio, si chiude in casa per cucinare dolci dai delicati sapori e profumi francesi; Sophia, sensibile ed empatica, ha nostalgia della sua Canada mentre il fidanzato Olivier è accanto a lei, ambizioso, in giacca e cravatta, vuole scalare le vette di Wall Street;

Reà c/o GARRAGE76.STYLE 
“This.is.my.way”
Collezione Bunkx_17/18 – garrage76.com

Henri, trasferito con sua moglie e suo figlio dopo la vincita della green card lottery, pensa a come affrontare questa città che non è la loro, una lingua che non è la loro, degli amici che non sono i loro; Armando iniziò a parlare da solo dopo che perse la sua Adelita; Marie da Berlino sogna di lavorare nella moda; Petro è un clandestino e vive ogni giorno la paura di essere scoperto e rimpatriato lasciando per sempre sua figlia Melanie; stanchezza sul volto di Oscar, dominicano a New York da 25 anni con moglie e due figlie, lavora 15 ore al giorno nell’edilizia; Maite 20 anni fà arrivò a New York dal Cile pensando di rimanerci solo un anno per studiare inglese, s’innamorò di Andres, rimase con lui 10 anni e dopo che la storia finì New York era ormai diventata la sua casa; Aiday è una rifugiata scappata dal suo paese perché lesbica, costretta a rimanere negli USA per 10 anni prima di poter rivedere i suoi genitori; Andrea e Giorgia sono qui per pochi giorni e guardano la cartina eccitati e increduli, si sentono in un film.

Reà c/o GARRAGE76.STYLE 
“This.is.my.way”
Collezione Bunkx_17/18 – garrage76.com

Di fronte a te: infinita varietà di persone, incapacità di trovarne una uguale ad un’altra.

Ma d’un tratto, guardando meglio quel ragazzo chino sul portatile che si mangia le unghie, vedi tuo fratello; quella ragazza che si trucca applicando con attenzione del make-up sul viso, è tua sorella; quel bimbo che si agita non riuscendo a star seduto, è tuo figlio; quell’uomo che sfoglia il quotidiano, è tuo padre; quella donna col viso immerso in un romanzo, è tua madre; sono le tue gioie, le tue paure, le tue insicurezze, la tua nostalgia, i tuoi sogni, le tue speranze.

Vivere a New York è una lezione di vita, che è vita stessa, dura come una pietra e in alcuni momenti morbida come la seta; come vivere due volte perchè in questa città tutto è più forte, tutto è più grande, tutto è migliore, tutto è peggiore, tutto è più difficile e tutto è più facile.

Puoi vivere  più cose di quante tu possa ricordarne e ricordare più cose di quante tu ne abbia vissute, come il ricordo di tutte le vite che hai incontrato in quei vagoni e che porti con te.

A New York chiunque è di New York e nessuno lo è.  

In fondo siamo tutti sulla stessa barca, perciò sii gentile con i tuoi compagni di viaggio: non sono estranei, sono la tua famiglia, sono te stesso.

Stazione metropolitana, New York City (Photo by Steve Peralta)
Share on FacebookShare on Twitter
Sara Greco

Sara Greco

Orafa e designer salentina. La mia gioventù tra mare, arte e gli ulivi della mia terra. A 12 anni ho chiesto il primo saldatore ai miei genitori invece di una normale bambola, dopo 20 anni mi ritrovo a New York. Specializzata in Italia in design del gioiello e oreficeria: metalli preziosi abbracciati a meravigliose gemme riescono a dare forma alla mia immaginazione. Nel 2012 e’ nato il mio marchio: "SARA GRECO GIOIELLI", dal motto “Arte Sensibile. Perfezione Irregolare.” Vedo per la prima volta New York 3 anni fa e tuttora lavoro come orafa e manager per un’azienda di gioielli in oro, platino e diamanti nel Diamond District. Per me il bello non come qualcosa da inventare, ma da scoprire. In “Beauty and the city”, racconto il bello di New York visto attraverso i miei occhi. www.saragrecogioielli.com A goldsmith and designer from Salento, I spent my youth between the art, sea and olive trees of my land. When I was 12, I asked my parents for my first welding torch – rather than a normal doll – and now, 20 years later, I am in New York. I specialized in jewelry design and goldsmithing: precious metals combined with magnificent gemstones shape my imagination. My brand, “SARA GRECO GIOIELLI”, was born in 2012 and its slogan is: “Sensitive Art. Irregular Perfection.”. Three years ago, I came to New York for the first time and now I work as a goldsmith and manager for a company in the Diamond District, handcrafting gold, platinum and diamond jewelry. For me, beauty is not something to be invented, but to be discovered. In “Beauty and the City”, I talk about the beauty of New York seen through my eyes. www.saragrecogioielli.com

DELLO STESSO AUTORE

Una lettera a te che mi vuoi sempre diversa… E io? Spacciata, perdutamente innamorata

Una lettera a te che mi vuoi sempre diversa… E io? Spacciata, perdutamente innamorata

bySara Greco
Incontrarsi a New York: avviene una volta ogni 20 anni in occasione della Grande…

Incontrarsi a New York: avviene una volta ogni 20 anni in occasione della Grande…

bySara Greco

A PROPOSITO DI...

Tags: accade a New Yorkcaos metropolitanoexpatimmigratimetropolitana New YorkNew Yorksubwaytreni
Previous Post

Global Compact, Salvini conferma: Voterà il Parlamento, non saremo a Marrakech

Next Post

Guterres avverte il G20: tempo scaduto, dobbiamo tornare a collaborare

DELLO STESSO AUTORE

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

bySara Greco
L’arte come ponte fra New York e il Salento: diamo voce a tre artisti leccesi

L’arte come ponte fra New York e il Salento: diamo voce a tre artisti leccesi

bySara Greco

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: la moda indigena conquista Santa Fe

Native American Fashion Takes Over Santa Fe at SWAIA Fashion Week 2025

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Guterres avverte il G20: tempo scaduto, dobbiamo tornare a collaborare

Guterres avverte il G20: tempo scaduto, dobbiamo tornare a collaborare

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?