Era dal 2015 che nessuno riusciva ad attraversare le 500 miglia che separano il Golfo di Mondello dal Principato di Monaco in meno di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi, il record del maxi Esimit Europa 2 che allora apparteneva all’armatore sloveno Igor Simcic.
Per quasi dieci anni, nessuno è riuscito a fare meglio. Adesso sono ben due le barche a essere state più veloci. In realtà, la prima ad arrivare è lo stesso 30 metri Esimit Europa 2 che ora si chiama Black Jack 100 e appartiene all’armatore olandese Remon Vos, con lo skipper Tristan Le Brun. Grande successo anche per Lucky, il 27 metri statunitense dell’armatore Brion Erharth, con lo skipper Stuart Wilson e Joca Signorini alla tattica, che ha tagliato la linea d’arrivo circa 45 minuti dopo, a sua volta sotto al vecchio record della regata. In banchina feste e complimenti a vicenda tra i due equipaggi.

Tutta la traversata è stato un duello, un vero e proprio match race tra le prime due barche che si sono subito distanziate dal resto della flotta, solo con l’altro maxi Balthasar che cercava di inseguirle. Black Jack e Lucky tra loro si sono marcate strette con continue virate e sorpassi per tutta la traversata del Tirreno. Lucky è stata la prima a passare dal gate di Porto Cervo per poi essere sorpassata nella volata finale da Black Jack 100 che ha tagliato l’arrivo davanti al Principato alle 08:24. Lucky ha seguito alle 09:18.
In attesa degli altri arrivi, Lucky è anche primo nella classifica in tempo compensato.