La regata Palermo-Montecarlo si conferma un successo crescente per partecipanti e pubblico. La gran varietà di possibili iscritti alla regata, dal maxi ipertecnologico con a bordo campioni di livello mondiale a piccole imbarcazioni condotte solo da un paio di amici velisti, è uno dei fattori della sua grande attrattività, come dimostrano i 51 tesserati di questa edizione. Tante barche significano anche tanti premi per le diverse categorie e, grazie ai tempi compensati, anche per i più piccoli la possibilità di posare vincitori accanto ai grandi campioni.
Una regata che è anche una grande festa alla partenza e all’arrivo, da quella organizzata a Palermo dal Circolo della Vela Sicilia la sera della vigilia dal via dal Golfo di Mondello, sino alla elegante cerimonia di premiazione allo Yacht Club di Monaco a cui fanno in modo di non mancare, infatti, tutte le barche. Meglio ritirarsi dalla competizione e accendere i motori, ma arrivare in tempo e non perdere la festa di Montecarlo! L’alto valore sociale della regata nulla toglie al suo altissimo valore tecnico, come un’edizione come quella di quest’anno, con il superamento dopo quasi un decennio del record di traversata e condizioni meteo e di vento tanto variabili, ha dimostrato.
Appuntamento al 2025 con un’edizione speciale della regata che festeggerà la sua ventesima edizione. Ricordiamo che la regata d’alto mare Palermo Montecarlo è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, il cui guidone campeggia anche sullo scafo di Luna Rossa in Coppa America, con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda e dello Yacht Club de Monaco.
Ecco dunque tutti i premiati, compresi i podi riguardanti i passaggi al gate di Porto Cervo.
Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita. Line Honours, primo posto in tempo reale, conquista quindi il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita, Black Jack 100, armatore Remon Vos, che detiene il nuovo record della Palermo-Montecarlo stabilito in 44 ore, 34 minuti e 14 secondi. Il premio è stato consegnato allo skipper Tristan Le Brun da Alberto Tasca d’Almerita.
Trofeo Challenge Perpetuo Angelo Randazzo. Primo classificato overall in tempo compensato nella flotta più numerosa, quest’anno la IRC, è lo Swan 42 Be Wild dell’armatore Renzo Grottesi (Circolo Velico Portocivitanova), con un equipaggio tra cui spicca l’ex olimpico di Laser Michele Regolo, che completando il percorso in 75 ore e 10 minuti ottiene il Trofeo Challenge Perpetuo Angelo Randazzo, in ricordo del fondatore della regata ed ex presidente del Circolo della Vela Sicilia. Il premio è stato consegnato a Renzo Grottesi da Marina Semilia Randazzo.
Trofeo Emanuele Bruno. Il Trofeo, intitolato al console onorario del Principato di Monaco a Palermo, che va alla prima barca siciliana che arriva in tempo reale ai Montecarlo, è andato a Selene, Swan 42 del Circolo della Vela Sicilia, skipper Edoardo Bonanno. Il premio è stato consegnato da Silvia e Carla Bruno.
Gli altri premi:
– Il podio IRC, alle spalle di Be Wild vede al secondo posto Sagola Lauria, Farr 45 di Fornich, Battiston e Sorrentino (CC Roggero di Lauria), al terzo il Neo 430 tedesco Neomind di Sasha Shrieder (VSW Berlin).
– Il podio ORC, dopo Be Wild, al secondo posto Selene del Circolo della Vela Sicilia, skipper Edoardo Bonanno, e al terzo ancora il Neo 430 tedesco Neomind di Sasha Shrieder (VSW Berlin).
– Maxi, in tempo compensato il vincitore è Lucky, dell’armatore Byron Erharth (New York Yacht Club).
– Class40. La prima imbarcazione Class40 è Tyrolit di Matteo Sericano e Luca Rosetti.
– “Per Due”. Il primo della classifica equipaggio di due persone è il JPK 1080 Colombre, con Massimo Juris e Paolo Cavezzan.
– Gate di Porto Cervo. Per i passaggi al gate di Porto Cervo, in tempo compensato, primo maxi Balthasar, Mills 72 (Royal Brighton YC), primo sia IRC che ORC Be Wild, primo ORC gruppo 2 Scricca, Comet 38S di Mario Rosso (YC Italiano).
La regata Palermo-Montecarlo è inserita tra le regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV ed è tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale. La Palermo-Montecarlo fa anche parte dei prestigiosi circuiti: IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; Trofeo d’Altura del Mediterraneo; Mediterranean Trophy per i Class40 e dell’edizione 2024 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.