Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
October 21, 2021
in
Sport
October 21, 2021
0

Il sogno americano di Gaia Tormena, regina mondiale delle biker

La giovanissima atleta valdostana si racconta alla Voce di New York, ripercorrendo la sua brillante carriera e i sogni che la motivano per il futuro

Maria Teresa ZoncabyMaria Teresa Zonca
Il sogno americano di Gaia Tormena, regina mondiale delle biker

Gaia Tormena - Alessandro Di Donato

Time: 2 mins read

Due volte sul tetto del mondo a soli 19 anni (la prima a 17) con in tasca manciate di determinazione, la stessa che l’ha portata in pochi mesi a vincere il secondo titolo mondiale XCE di Mountain bike, a superare la maturità, a prendere la patente e, come se non bastasse, anche ad iscriversi all’Università. Gaia Tormena è un vulcano di vitalità, che nasce e vive nella piccola Valle d’Aosta, regione alpina ai confini con Francia e Svizzera. Oggi si sente internazionale, aperta al mondo: “Sì, adoro viaggiare e ho scelto il liceo linguistico pensando anche a questo. Sono stata fortunata, lo sport mi ha portato spesso a varcare diversi confini”.

Grazie alla sua lungimiranza nella scelta del percorso di studi, oggi Gaia rilascia con naturalezza interviste multilingue ad ogni medaglia conquistata, titoli europei compresi. Dopo il podio di Coppa del Mondo a Barcellona, il 2 ottobre scorso, sta vivendo qualche giorno di tregua. Una breve vacanza prima di tornare a riprogrammare le sue giornate, tra allenamenti in montagna, studio e gare.

Gaia Tormena – Alessandro Di Donato

La sua stagione dura undici mesi l’anno: “Si, con impegni rigorosi ogni giorno. E tante attenzioni. Ad esempio devo stare lontana dagli altri sport, quelli un po’ più pericolosi, non posso rischiare di farmi male, ci sono le competizioni”. Allenamenti che, per lo più, svolge in Valle d’Aosta, tra le sue montagne. Ma con uno sguardo oltreoceano, dove c’è un’atleta che ispira le sue giornate. Si chiama Kate Courtney ed ha 25 anni: “Nel 2018 ha vinto il mondiale élite di mountain bike nella specialità American Cross Country. Al di là dall’aspetto di gara, mi piace il modo in cui affronta la sua quotidianità, la sua tenacia”.

La Mountain Bike è nata proprio al di là dell’oceano, giusto? : “Si, ma l’Eliminator negli Stati Uniti è una disciplina ancora poco diffusa, piuttosto giovane, la maggior parte degli atleti è  europea. È un peccato, perché ogni gara è uno show, e piacerebbe molto agli americani”. 

L’Eliminator è la disciplina sprint del cross-country. La gara si sviluppa su circuiti brevi, pieni di ostacoli. Dopo le qualifiche e le batterie parte la gara vera e propria, a eliminazione, fino alle finali. E per questa specialità c’è uno spiraglio, giusto? “Oh si, c’è un grande lavoro per far diventare l’XCE disciplina olimpica. Ci sono già state proposte al CIO, c’è molto fermento.”. E a questo proposito tu avresti un sogno “Eh, mi piacerebbe chiudere il cerchio: spero di partecipare a Los Angeles 2028, di gareggiare laddove è cominciato tutto”.

Gaia Tormena – Alessandro Di Donato

Così vai avanti con gli allenamenti: “Si, sono molto motivata. Ho sempre avuto fame di esperienze, un pizzico di incoscienza certo, ma il bisogno di fare seriamente. Credo di avere la testa dura di papà, che mi ha insegnato a metterci impegno”. E i risultati sono arrivati. Gaia Tormena non ha agguantato soltanto due titoli mondiali in Eliminator e tre europei, ma anche l’oro per l’enduro nella categoria under 21, e persino medaglie in pista, specialità in cui il livello delle atlete italiano è altissimo. “Io, però, sono per le gare più veloci, voglio andare avanti in quelle. L’enduro mi fa svuotare la testa – dice – poi sono pronta a concentrarmi per le gare XCE”.

Competizioni brevi come durata, ma che richiedono un impegno quasi esplosivo e la mente libera. Andare avanti, dunque, guardando anche al sogno americano. Perché se Olimpiadi saranno, Gaia vorrà essere lì.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Teresa Zonca

Maria Teresa Zonca

Nata ad Aosta, è giornalista professionista e dal 1997 lavora per la Tgr Rai. Ha collaborato con La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero, Il Mattino di Napoli, con Radio 105 e Radio Montecarlo. La sua passione è raccontare New York, città in cui si rifugia appena può.

DELLO STESSO AUTORE

Le opere di Ligabue mai arrivate al Met: spiegati i motivi

Le opere di Ligabue mai arrivate al Met: spiegati i motivi

byMaria Teresa Zonca
Incontro con Lorenzo Mattotti: l’artista si racconta a Brescia

Incontro con Lorenzo Mattotti: l’artista si racconta a Brescia

byMaria Teresa Zonca

A PROPOSITO DI...

Tags: biciclettabikerdue ruoteGaia TormenaMondialemountain bike
Previous Post

Mosca dà i compiti ai talebani: inclusività e stop al terrorismo, ma si scorda i diritti per le donne

Next Post

Trump sfida le Big Tech con il nuovo social TRUTH: “Per oppormi alla loro tirannia”

DELLO STESSO AUTORE

Il braccio destro di Eric Adams in vacanza a Brescia: incontro con la sindaca Castelletti

Il braccio destro di Eric Adams in vacanza a Brescia: incontro con la sindaca Castelletti

byMaria Teresa Zonca
Incendio in un negozio di e-bike a Manhattan: 4 morti

Batterie al litio e rischio incendi: non solo e-bike

byMaria Teresa Zonca

Latest News

Chinese port / Ansa

China Exports to U.S. Grind to a Halt: No Ships Left Its Ports in Past 12 Hours

byGrazia Abbate
Porto e container in Cina / Ansa

Calo shock nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump sfida le Big Tech con il nuovo social TRUTH: “Per oppormi alla loro tirannia”

Trump sfida le Big Tech con il nuovo social TRUTH: "Per oppormi alla loro tirannia"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?