Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
September 14, 2015
in
Sport
September 14, 2015
0

Serie A: l’Inter batte il Milan nel derby prematuro, la Juve continua a tremare

Luca TontodonatibyLuca Tontodonati
Time: 6 mins read

La terza giornata di campionato ci ha proposto l’applicazione di una nuova regola, quella del due (a due). Quattro partite sono finite con lo stesso punteggio, il 2-2 appunto. Che si tratti di una casualità è fuori dubbio, ma si tratta pur sempre una strana coincidenza.  A questa regola bizzarra si sono sottratte solo quattro squadre, la Juve, che nell’anticipo del sabato ha frenato la corsa della capolista Chievo, la Lazio che ha affondato con due reti ( guarda un po') l’Udinese, la Roma sempre con la regola dei due gol che ha sconfitto il Frosinone e l’Inter che nel posticipo di domenica ha vinto il derby di Milano, proposto in calendario appena alla terza giornata. 

Con le squadre ancora alla ricerca di gioco ed equilibri, ancora in ritardo di preparazione ed ancora lontane da standard qualitativi accettabili, i famelici impaginatori di scalette, tanto attenti al gioco ed allo spettacolo, si sono mostrati alquanto miopi nel prevedere due scontri al vertice alla seconda ed alla terza di campionato. Le squadre di calcio trasformate in aziende da un imprecisato manipolo di dirigenti hanno sicuramente avuto i loro nefandi motivi per permettere questa anomalia di calendario. Fino a qualche anno fa gli scontri tra squadre di una certa caratura avvenivano a metà girone di andata, o anche oltre. Proprio per permettere al campionato di scaldarsi per poi accendersi nelle fasi salienti del cammino verso lo scudetto. Tutto era molto più interessante. Oggi le logiche sono quelle del business, forse con queste astrusità poco intellettuali si è voluto dare un impulso agli ultimi indecisi fruitori di “panem et circenses” domenicali  di stipulare un abbonamento alla TV via cavo e quindi arrotondare i già grassi bilanci delle società televisive e, di rimando anche quelli delle società di calcio.

Nonostante queste premesse la terza di andata ha offerto ottimi spunti di riflessione.  L’Inter ha sconfitto il Milan nel derby delle deluse dello scorso anno.  I due team si sono ritrovati faccia a faccia dopo i due chiamiamoli “Derby di agosto” mese in cui oltre alle mogli non si riconoscono nemmeno le squadre di calcio.  Due vittorie per il Milan non hanno intaccato di un millimetro le ambizioni dell’Inter e nemmeno hanno enfatizzato più di tanto quelle dei rossoneri. E se quello di ieri non era il cosiddetto Calcio di agosto, poco ci è mancato, perché in Italia il clima di questo settembre inoltrato sembra quello dell’Africa Equatoriale, con zone di calore insopportabile al Sud e monsoni  tropicali a latitudini più elevate, tanto da provocare un allerta meteo il Liguria e costringere la prefettura a rinviare la gara di Serie A tra la Sampdoria ed il Bologna.

Un derby deciso da lontano.  Con pochi spazi a disposizione delle due squadre per poter solo accennare ad un fraseggio dalla tre quarti in avanti,  le incursioni nerazzurre finalizzavano quasi sempre con tiri dalla distanza . Ci hanno provato un po’ tutti i delanteros nerazzurri, da Jovetic  alla New Entry croata Perisic,  subito a disposizione del Mancio per una partita delicata come il Derby di San Siro.  Ma è stata la zampata di Freddy Guarin che ha piegato le volontà del Milan ed anche le mani del portiere rossonero Diego Lopez, sorpreso dalla potenza e dalla precisione del tiro del centrocampista dell’Inter, sotto esame dai tifosi della beneamata dopo un paio di prove non abbastanza  convincenti.  A Mezz’ora dalla fine Sinisa MIhailovich decide di far entrare il Balo per cercare di scardinare la difesa dell’Inter con tiri da lontano, considerate le tenaci occlusioni ad ogni tipo di percussione da parte degli attaccanti. Balotelli fa quello che il Sinisa impone, e sferra un paio di siluri verso Handanovic, uno su punizione e l’altro dopo una bella azione personale, ma l’estremo nerazzurro chiude in entrambi i casi la serranda alle intenzioni del centravanti aiutato in una occasione anche dal palo esterno.

Derby nervoso come dovrebbe, rude e spigoloso come da regole non scritte. Molto agonismo e poche azioni di rilievo. Praticamente le punte Icardi e Jovetic da una parte e Bacca e Luiz Adriano dall’altra sono stati avviluppati in una morsa difensiva in cui era impossibile uscirne vincenti.  Sorte diversa per gli esterni che hanno liberato le briglie in maniera più convincente per concludere poi la loro corsa tra le maglie delle mediane avversarie. Un Derby tenace, coriaceo, senza sbocchi, deciso forse casualmente da un tiro da lontano.  Ma la regola stavolta scritta recita che “la squadra che vince è quella che fa un gol in più dell’avversario”  . Ma uno solo però, mi raccomando.

Diverso avviso per le altre compagini di Serie A.  Anche se si è ancora lontani anni luce dalla forma migliore, lo spettacolo di gol non è mancato.

Ad Empoli il Napoli non è riuscito a superare i toscani, anzi si è dovuto anche accontentare di un pari di rincorsa dopo essere passato addirittura in svantaggio. L’ex Sarri non ha mascherato la sua emozione nel sedersi sulla panchina opposta a quella che era la sua preferita lo scorso anno. I vecchi tifosi gli hanno tributato un lungo applauso, mentre i nuovi stanno ancora aspettando una vittoria e già si sentono mugugni dovuti all’insofferenza.  “Non è ancora il Napoli che voglio” sentenzia Sarri, che aggiunge: “Abbiamo bisogno di lavorare sodo”.  Ma non l’aveva detto anche due settimane fa dopo il pareggio con la Doria? Corsi e ricorsi.  

A Torino nell’anticipo di Sabato la Juventus all’82’ di rigore è riuscita nell’impresa di frenare la corsa della capolista Chievo. Potrebbe suonare come una battuta ma i fatti dimostrano il contrario. Dopo aver subito un gol al 5’, i bianconeri non hanno saputo ribaltare il risultato a loro favore e senza quel calcio di rigore, sacrosanto ma evitabile da parte dei difensori clivensi, dubito che sarebbe stata in grado di pareggiare.  Allegri pare avrebbe detto che è ancora presto, che c’è ancora bisogno di lavorare sui movimenti.   Sarri è avvisato di produrre pericolose emulazioni.  Non è affatto la Juve dello scorso anno, ed i limiti li abbiamo evidenziati nei resoconti delle due gare precedenti. Non basta un innesto di spessore per far quadrare i meccanismi inceppati. Occorre la mano e l’olio adatto a sciogliere l’inghippo, che forse è anche mentale. Oltre modo la Juve è attesa all’appuntamento di Manchester contro il City. Una cartina di tornasole davvero interessante.

La AS Roma con la testa al Barcelona si sbarazza con due-tiri-due del Frosinone,  neo promossa dalle speranze velleitarie ma squadra volitiva e caparbia come la gente che popola la ciociaria.  Tutto nuovo per il Frosinone, ogni gara è una piacevole novità, ma la Roma non affonda e già pensa alla gara di Champions dell’Olimpico contro i Blaugrana.

Eliminatorie di Champions:

Martedì 15 settembre: Manchester ore 20:45  (NYC ore  2:45 pm)Manchester City – Juventus

Mercoledì 16 settembre ; Roma ore 20:45  (NYC ore 2:45 pm) Roma – Barcellona

 

Le tematiche comuni  della terza di andata, considerati i cinque pareggi  su otto partite sono state le dichiarazioni degli allenatori, che rispecchiano fedelmente i valori espressi in campo: Squadre in ritardo di preparazione, tanto lavoro da fare ancora, molti innesti non perfettamente in linea con i compagni e compagnia cantante al seguito. Forse alla luce di queste avventure sugli specchi della modernità calcistica, un sano lavoro di squadra al posto di scoordinati e sconsiderati  tour asiatici con trofei maldestri e inutili sarebbe tutto sommato la cura per i fantomatici ritardi delle “grandi” del campionato. Le piccole, loro, non hanno questi problemi. Chiedere al Mister Ventura per opportuni chiarimenti sul lavoro di squadra ed annessi sacrifici.

Terza di andata

Empoli – Napoli 2-2

Fiorentina – Genoa 1-0 (giocata sabato)

Frosinone – Roma 0-2 (giocata sabato)

H.Verona – Torino 2-2

Inter  – Milan 1-0

Juventus – Chievo 1-1 ( giocata sabato)

Lazio – Udinese 2-0

Palermo – Carpi 2-2

Sampdoria – Bologna 2- 0 (giocata lunedi)

Sassuolo – Atalanta 2-2

 

Classifica dopo la terza giornata:

Inter:  9 punti

Sampdoria, Chievo, Torino, Roma, Sassuolo e Palermo: 7 punti

Fiorentina e Lazio : 6 punti

Atalanta: 4 punti

Genoa, Milan ed Udinese : 3 punti

Napoli e Verona : 2 punti

Carpi, Juventus ed Empoli: 1 punto

Bologna e Frosinone : 0 punti

 

 

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Tontodonati

Luca Tontodonati

Vivo a Pescara e sulle rive dell'Adriatico trascorro gran parte della mia esistenza annotando tutto e scrivendo oltre il necessario. Geografo e cartografo mi occupo di divulgazione storica. Fautore del "come eravamo", chiudo gli occhi e immagino i luoghi del passato. Appassionato di calcio, mi lascio trasportare dall'istinto più che dalla logica. Le partite amo seguirle allo stadio e quando capita di vederle in TV abbasso l'audio. Scommetto su tutto ma non vinco (quasi) mai. Frase preferita: "Presa singolarmente, l'umanità è davvero insopportabile". Un pregio: intuitivo. Un difetto: tifo quella squadra lì...

DELLO STESSO AUTORE

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

byLuca Tontodonati
Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

byLuca Tontodonati

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioCampionatoInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSerie A
Previous Post

Il Senato che vuole Renzi come il Parlamento di Mussolini: “Un bivacco di manipoli”

Next Post

Beni confiscati alla mafia: lo strano caso della sede dell’assessorato regionale alle Attività produttive

DELLO STESSO AUTORE

Roberto Baggio

Libertà e bellezza del piccolo grande Baggio tra le macerie italiane

byLuca Tontodonati
palermo

Serie A: Autunno, per le squadre è tempo di comprare

byLuca Tontodonati

Latest News

L’Inter vince sul Torino per 2-0 e riaggancia temporaneamente il Napoli

L’Inter vince sul Torino per 2-0 e riaggancia temporaneamente il Napoli

byMarco Rosa
Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Tracce italiche all'Expo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?