Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, le autorità federali annunceranno nella giornata di venerdì un cambiamento nelle misure di sicurezza relative al COVID-19, inclusa una riduzione delle circostanze per le quali viene consigliato l’uso di mascherina. “È il momento di uscire dal ‘panic mode’ e, in modo cauto, fare un passo avanti”, ha detto uno degli scienziati dei CDC coinvolti nel processo, parlando con la CNN. “Dobbiamo ancora preoccuparci per il COVID ma, forse, non più costantemente”.
Fino ad oggi, le misure dei CDC suggeriscono agli abitanti di contee con alte percentuali di positività di indossare mascherine nei locali al chiuso. D’ora in poi, i CDC chiederanno il loro utilizzo solo nelle aree in cui non solo i casi sono alti, ma anche i ricoveri e le morti lo sono. Cambierà quindi il modo in cui vengono calcolate le zone di maggior pericolo.
Still, #COVID19 continues to circulate in communities.
Moving forward, our approach will advise enhanced prevention efforts in communities with a high volume of severe illness and will also focus on protecting our healthcare systems from being overwhelmed.
— Rochelle Walensky, MD, MPH (@CDCDirector) February 24, 2022
In questo momento, infatti, il 97% delle contee a livello nazionale è ad “alto rischio di trasmissione”. Questo numero scenderà drasticamente cambiando ciò che gli esperti considerano ‘alto rischio‘: da molte infezioni a molti malati gravi. Si tratterà quindi di un cambio di paradigma dovuto alla diminuzione a livello nazionale non solo dei contagi ma, soprattutto, della percentuale dei malati che avvertono sintomi seri.
“Ci sarà, probabilmente, maggiore eterogeneità nel Paese per quanto riguarda il virus. Non sarà più una crisi nazionale, come per Delta ed Omicron”, ha detto lo stesso rappresentante dei CDC. “Non si sa mai con queste cose, magari tornerà ad essere grave e dovremo ricominciare ad usare le mascherine e a mantenere le distanze di sicurezza, cose che dovremo comunque continuare a fare in alcune zone del Paese, ma non è più come due anni fa”.
I cambiamenti nelle restrizioni che si prevede arriveranno dai CDC, seguono di qualche settimana le decisioni a riguardo di molti dei singoli stati che durante l’inverno obbligavano i cittadini ad usare tali misure di sicurezza. Alcuni governatori le hanno rimosse solo in negozi e ristoranti, altri anche nelle scuole e negli ospedali pubblici.
Anche l’amministrazione Biden ha iniziato a cambiare la sua prospettiva in merito al COVID-19, puntando ad agire sulla riduzione dei sintomi gravi e dei ricoveri, che rischiano di riempire gli ospedali, piuttosto che alla prevenzione di tutti i contagi. La modifica delle restrizioni suggerite dai CDC e adottate dal governo federale rappresentano la conformazione degli USA ad un trend occidentale, che vuole portare il COVID-19 ad essere percepito come un’endemia e non più una pandemia. Anche Regno Unito e Spagna sono di quest’idea.