Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Scienza e Salute
December 22, 2015
in
Scienza e Salute
December 22, 2015
0

La salute anche a Natale in poche semplici regole

Antonio GiordanobyAntonio Giordano
Time: 3 mins read

Se durante tutto l’anno abbiamo avuto un’attenzione per la bilancia, il controllo del peso e la salute in generale, con l’arrivo delle feste di Natale tendiamo a “rilassarci”. In effetti è difficile non essere sedotti dalla tradizione culinaria italiana legata alle festività del Natale. Ma non sempre il piacere a tavola si sposa con la prevenzione e la salute. Nelle nostre società occidentali sono in aumento numerose patologie croniche legate proprio all'eccessivo benessere che, se da un lato riesce ad azzerare i bisogni primari, dall’altro crea nuovi desideri che spesso non sono funzionali al nostro “ben-essere”.

Recentemente l’American Heart Association (AHA), organizzazione statunitense che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus, ha diffuso un documento in cui cerca di richiamare l’attenzione su poche semplici regole che sarebbero molto utili per prevenire patologie croniche come i disordini cardiovascolari, il diabete, l’obesità, l’osteoporosi, malattie tipiche dei Paesi occidentali. Secondo l’AHA per riuscire ad avere un’adeguata prevenzione di queste patologie occorre avere sotto controllo il Body Mass Index (BMI), la glicemia, i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, avere buone abitudini alimentari, non fumare e fare inoltre attività fisica. In realtà si tratta di variabili che si influenzano reciprocamente, nel bene e nel male, per cui se riusciamo ad avere più attenzione anche solo a un paio di esse, automaticamente miglioriamo tutte le altre. Per essere più chiari possiamo dire che fare attività fisica (almeno mezz’ora di cammino ogni giorno), ad esempio, ha certamente effetti benefici sul colesterolo che, per ridurre al minimo il rischio di patologie cardiovascolari, dovrebbe rientrare entro limiti ben definiti.

In particolare, l’attività fisica ha effetti benefici duplici sui livelli di colesterolo perché contribuisce sia ad abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL, associato ad aterosclerosi, infarto e ictus) sia ad aumentare quello “buono” (HDL, che invece risulta protettivo). L’attività fisica, inoltre, aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia perché migliora il consumo delle riserve energetiche e riequilibra il metabolismo; contribuisce al contempo, a controllare il peso corporeo e, quindi, influenzare positivamente il BMI, parametro che, mettendo in relazione altezza e peso, diventa un indicatore di salute cruciale per contenere l’obesità e tutte le patologie ad essa associate.

Avere valori di glicemia entro certi limiti (non superiori a 65-100 mg/dl a digiuno), oltre a essere un fattore protettivo per l’insorgenza di diabete, ha effetti positivi anche sulla pressione sanguigna, abbassando il rischio cardiovascolare. Esiste, infatti, una relazione diretta tra insulinemia e valori di pressione arteriosa: quando il livello di insulina aumenta, in genere, aumenta anche la pressione sanguigna in quanto l’insulina regola anche il riassorbimento di acqua e sodio a livello renale. Quindi un soggetto iperglicemico ha un rischio elevato di sviluppare, oltre al diabete, anche ipertensione e andare incontro all’obesità. Di contro un soggetto attento all’alimentazione e che pratica regolare attività fisica avrà un rischio ridotto di sviluppare diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari.

L’AHA punta anche il dito contro il fumo di sigaretta, ormai noto da anni per i suoi numerosi effetti dannosi, cancerogeni e non, sulla salute. I ricercatori sono anche riusciti a quantizzare i benefici di uno stile di vita sano, dimostrando come siano notevoli i vantaggi di riduzione del rischio per un gran numero di patologie aggiuntive tra cui cancro, malattie renali, polmonite e bronco pneumopatia cronico ostruttiva.

Per quanto possa sembrare faticoso e noioso “impegnarsi” nella prevenzione, cercando di minimizzare i rischi per la propria salute, bisogna riconoscere che la cura di se è innanzitutto uno stato mentale ed è questione di consapevolezza. Si tratta in realtà di provare a mettere in pratica semplici regole che per essere seguite richiedono soltanto buon senso e un po’ di responsabilità. Tra l’altro la promozione di una buona salute non esclude la possibilità di “trasgredire” qualche volta dalle buone abitudini: ad esempio, non sarà l’apporto calorico maggiorato delle festività natalizie a creare grossi scompensi alla salute se viene inserito in un momento goliardico, relegato a pochi giorni dell’anno, a patto che non vi siano patologie conclamate come diabete o obesità grave oppure una storia clinica di infarti o ictus pregressi. Ciò che conta è lo stile di vita nel quotidiano, mangiare in modo vario con un corretto apporto di carboidrati, proteine e grassi, fare attività fisica ed evitare cattive abitudini come il fumo. Una mentalità aperta alla prevenzione, ma flessibile e che contempla anche momenti di piacere è probabilmente la migliore medicina che abbiamo a disposizione per il nostro benessere fisico e mentale.

Share on FacebookShare on Twitter
Antonio Giordano

Antonio Giordano

Sono nato nel '62 a Napoli dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia. Sono direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia dove vivo con la mia famiglia. Dal 2004 sono professore per “chiara fama” all’Università di Siena. Di me dicono che abbia una certa esperienza nella genetica del cancro e nella regolazione del ciclo cellulare. Di sicuro c'è che i miei studi hanno contribuito alla comprensione di alcuni dei meccanismi alla base dello sviluppo del cancro e al disegno di una nuova generazione di farmaci. Ho all'attivo oltre 600 pubblicazioni e più di 30 premi. Sono appassionato della squadra di calcio del Napoli. www.drantoniogiordano.com www.shro.org Antonio Giordano is Professor of Biology at Temple University in Philadelphia where he is also Director of the Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine. He is also ‘Chiara Fama’ Professor of Pathology at the University of Siena, Italy. His research interest includes both molecular and translational mainly focused on cell cycle deregulation in cancer. Dr Giordano identified a tumor suppressor gene, Rb2/p130, that has been found to be active in lung, endometrial, brain, breast, liver and ovarian cancers and also discovered Cyclin A/p60, Cdk9, and Cdk10. Cdk9 is known to play critical roles in HIV transcriptions, inception of tumors, and cell differentiation,[3] They also play a part in muscle differentiation and have been linked to various genetic muscular disorders. He has published over 600 articles and received over 40 awards for his contributions to medical research.  www.drantoniogiordano.com www.shro.org

DELLO STESSO AUTORE

L’Italia tende la mano ai ricercatori in fuga dagli USA

Il caos creativo della scienza: verso un racconto più onesto

byAntonio Giordano
Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

byAntonio Giordano

A PROPOSITO DI...

Tags: alimentazionediabeteDietaFumomedicinaNatalesalute
Previous Post

Serie A: fine anno con il botto

Next Post

Natale al cinema: una programmazione alternativa

DELLO STESSO AUTORE

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

byAntonio Giordano
Eurostat, in Italia la quota più alta Ue di medici over 65

La caducità della vita: fra la saggezza greca e il progresso scientifico

byAntonio Giordano

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Tutta la musica da New York: i 10 migliori album del 2015

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?