Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Scienza e Salute
October 22, 2014
in
Scienza e Salute
October 22, 2014
0

Andare nello spazio per curare i tumori

Rodolfo GuzzibyRodolfo Guzzi
Time: 5 mins read

Il 23 Novembre 2014, Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, sarà in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS con un carico di ben dieci esperimenti scientifici che valuteranno da una parte alcuni processi di degenerazione che avvengono sulla Terra sul lungo periodo e dall’altro l’impatto sulla vita del volo in assenza di gravità, quello che dovrebbe portarci a colonizzare i pianeti del sistema Solare.

Il laboratorio spaziale, in condizioni di microgravità, accelera tutti i processi che avvengono sulla Terra permettendo di analizzare in tempi più brevi ciò che avviene per lunghi tempi.

I programmi speriementali del primo tipo sono: Nato, che verificherà le contromisure per l'osteoporosi lavorando sul tessuto osseo a livello di nanoparticelle; Drain brain, che si occuperà invece di realizzare un nuovo strumento diagnostico per le malattie neurodegenerative, in particolare la sclerosi a placche, osservando in microgravità il ritorno venoso dal cervello al cuore; Cytospace, che studierà la struttura del citoscheletro della cellula nello spazio; Bone/Muscle check che validerà un sistema semplice e innovativo per quantificare lo stato di debilitazione ossea tramite un prelievo salivare.
I programmi del secondo tipo sono una serie di esperimenti espressamente pensati per la cura e il miglioramento delle condizioni di vita degli astronauti a bordo dell’ISS. Wearable monitoring si occuperà della qualità del sonno; Blind and Imagined (Slink) si occuperà dell’equilibrio e dei movimenti degli astronauti; Viable monitorerà la presenza di funghi e batteri negli ambienti della Stazione; Orthostatic Tolerance avrà il compito di sviluppare contromisure favorevoli alla salute dopo il rientro a Terra basate su allenamenti fisici specifici.
Siccome ogni buon laboratorio si distingue anche dalla qualità del suo caffè, ci sarà una macchinetta per l’espresso denominata ISSpresso e, per finire, una stampante 3D, la via italiana alla stampa tridimensionale in orbita.

Sono tutti esperimenti di grande interesse pubblico, anche il caffè in orbita e la stampante 3D. Tuttavia la curiosità mi ha spinto ad approfondire i vari progetti per cercare di capire di più l’impatto sulla salute di ogni cittadino. In questo articolo parlerò del progetto Cytospace, per l’impatto immediato che avrà sulla salute di ognuno di noi.

Il progetto si propone di definire un modello teorico-sperimentale in grado di determinare l’influenza del fattore fisico microgravità sull’espressione genica, influenza che si esercita attraverso la modificazione della forma cellulare. È diretto da Alessandro Palombo del Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare dell’Università La Sapienza di Roma, unitamente al Laboratorio di Biologia dei Sistemi della stessa Università e vede la Kayser Italia S.r.l. Livorno, una pmi, come partner industriale.

In questi ultimi anni si è sviluppata una branca della scienza denominata Systems Biology. Questa è una disciplina intesa a promuovere una ricomposizione della conoscenza in biologia ridefinendo il concetto di sistema biologico, inteso come unità integrata di enti osservabili, collegati tra loro attraverso relazioni quantificabili. Il modello al centro dell’osservazione torna a essere la cellula e le popolazioni cellulari, insieme al relativo microambiente, perché in biologia i livelli subordinati al microambiente sono assolutamente incapaci di soddisfare i requisiti imprescindibili per la vita: replicazione, evoluzione e differenziamento, si pensi al tuorlo dell’uovo che senza l’albume non può dare origine al pulcino. L’approccio di SB tende a promuovere una visione organica che sappia coniugare prospettive di causalità complesse non immediatamente assimilabili ai concetti classici di causalità deterministica ma che, al pari di quanto avvenuto in fisica, si avvicinino al concetto di causalità probabilistica.

La SB considera che il flusso d’informazione dipenda da un mix di segnali molecolari (DNA, proteina, lipidi etc..) e fisici (parametri di stato del sistema: forze, vincoli termodinamici), che interagiscono tra di loro attraverso una dinamica non-lineare. Per capire queste interazioni è necessario, da una parte, poter disporre di dati su cui sia possibile condurre valutazioni di tipo statistico il che è reso possibile attraverso tecniche di genomica, proteomica, metabolomica, analisi frattale, etc. suscettibili di fornire grandi quantità d’informazioni; dall’altra, è necessario capire quanto pesino le forze fisiche quali lo sforzo tangenziale, la rigidità, la tensione superficiale, le interazioni gravitazionali propriamente dette, nel determinare i destini dei sistemi biologici complessi.

Queste forze interferiscono e modificano il citoscheletro cellulare, determinando stravolgimenti di forma e soprattutto producono una lunga cascata di reazioni biochimiche che interessano pressoché tutte le principali funzioni cellulari. È verosimile come il progresso nelle conoscenze di base si possa quindi tradurre in un parallelo progresso nella terapia di numerose affezioni in cui il citoscheletro e la forma cellulare sono coinvolti: dalle patologie del connettivo, all’osteoporosi, al cancro.

In una situazione di microgravità le cellule mostrano cambiamenti nell’architettura cellulare e nel citoscheletro, così come modifiche biochimiche e genetiche. Questi cambiamenti comportano in ultimo un’alterazione delle funzioni biologiche e fisiologiche che si traducono in cambiamenti della forma e conseguentemente dell’espressione genica che può portare alle malattie succitate.

In accordo con tale ipotesi, un’ampia alterazione del profilo di espressione genica potrebbe essere considerata come una conseguenza successiva a un riarrangiamento strutturale globale delle cellule esposte alla microgravità; anche se tale correlazione è stata parzialmente stabilita simulando in ambiente terrestre gli effetti della microgravità con macchine RPM (Random Positioning Machine).

Di là della rilevanza teoretica di questo tipo di relazioni, la dipendenza dei cambiamenti genetici dalla stabilità strutturale e morfologica della cellula può implicare che alcuni effetti della microgravità potrebbero essere neutralizzati stabilizzando il citoscheletro. Essendo stato dimostrato che la manipolazione sperimentale e farmacologico/nutrizionale del microambiente preserva la conformazione del citoscheletro e la forma cellulare, si può ipotizzare che tali approcci possano contrastare efficientemente i cambiamenti citoscheletrici e morfologici associati alla microgravità o ai fenomeni che l’hanno indotta.

Molte funzioni all’interno della cellula sono espletate grazie al citoscheletro, un reticolo di filamenti proteici distribuiti in tutto il citoplasma delle cellule. Il citoscheletro conferisce un elevato livello di organizzazione e costituisce l’impalcatura dinamica grazie alla quale le cellule assumono e mantengono una forma complessa. Esso svolge un ruolo fondamentale nei processi di motilità cellulare, ciclo cellulare, divisione cellulare e nel trasporto degli organelli citoplasmatici.

La microgravità altera l'architettura del citoscheletro – e quindi la forma cellulare – modificando in questo modo i numerosi cammini intracellulari.

Il modello sperimentale sarà realizzato mediante l’uso di una linea cellulare di adenocarcinoma mammario umano (MCF7). Le MCF7 sono cellule tumorali non metastatiche provenienti da tessuto epiteliale mammario, estrogeno responsive. Essendo cellule tumorali si differenziano da quelle epiteliali per la perdita delle caratteristiche funzionali, morfologiche e citoscheletriche tipiche dell’epitelio mammario.

Le cellule saranno coltivate in microgravità reale sia in terreno di controllo sia in presenza di un terreno sperimentale addizionato con melatonina. La melatonina, agendo come modulatore del citoscheletro, potrebbe contrastare l'alterazione del citoscheletro indotta della microgravità. Tale effetto sarà misurato tramite analisi morfologica e valutazione dell’espressione genica dei geni legati al citoscheletro. Siamo di fronte ad esperimento che se darà i risultati sperati potrà essere utilizzato per curare varie patologie oncogenetiche.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Rodolfo Guzzi

Rodolfo Guzzi

Nato e cresciuto a Torino, mi sono laureato in Fisica a Bologna. All’inizio della mia carriera sono stato all’Imperial College a Londra, poi in altri centri di ricerca, tra Germania, Olanda e Boston. Sono, per il Ministero della Università e Ricerca (MUR), il Presidente del Comitato di valutazione dei Piani Triennali degli Enti di Ricerca, dei programmi Bandiera e dei Progetti di Interesse Nazionale. Sono Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Space Italy, un consorzio nazionale per lo sviluppo delle tecnologie Spaziali. Sono stato insignito dalla Accademia dei Lincei del Premio Antonio Feltrinelli per la classe di Astronomia, Geofisica, Geodesia e Applicazioni. Sono Accademico Onorario della Accademia Angelico Costantiniana. Sono stato direttore dell’Istituto per le Metodologie Geofisico Ambientali del CNR e direttore dell’Unità di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana. Sono stato nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Ho lavorato con il premio Nobel per la Fisica Abdus Salam e con il premio Nobel per la Chimica Paul Crutzen. Insegno Fisica in università in Italia e all’estero. Alle pubblicazioni scientifiche alterno libri di divulgazione, romanzi e favole. Mi piace l’atletica leggera che negli anni '60 ho praticato a livello agonistico. Sono un curioso che si fa coinvolgere in progetti di varia natura che qualche volta diventano concreti, come quello attuale: la matematica applicata alla biologia.

DELLO STESSO AUTORE

Il Cambiamento Climatico Antropogenico: dai fenomeni fisici all’impatto socio culturale

Il Cambiamento Climatico Antropogenico: dai fenomeni fisici all’impatto socio culturale

byRodolfo Guzzi
UFO: gli incontri ravvicinati con oggetti volanti di ogni tipo tra mistero e scienza

UFO: gli incontri ravvicinati con oggetti volanti di ogni tipo tra mistero e scienza

byRodolfo Guzzi

A PROPOSITO DI...

Tags: cellulecitoscheletroSpazioStazione Spaziale Internazionaletumori
Previous Post

È Halloween! Tutti pazzi per il pumpkin picking

Next Post

Order and Disorder: Goya in mostra a Boston

DELLO STESSO AUTORE

Ingenuity: il primo velivolo a librarsi su un altro pianeta, Marte

Ingenuity: il primo velivolo a librarsi su un altro pianeta, Marte

byRodolfo Guzzi
Perseverance arriva su Marte, ma il primo passo dell’uomo chissà quando

Perseverance arriva su Marte, ma il primo passo dell’uomo chissà quando

byRodolfo Guzzi

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Yukon Blues: il documentario su quei giorni nel wilderness sulle tracce di Bonatti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?