Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Fashion
May 1, 2021
in
Fashion
May 1, 2021
0

La resilienza delle donne di New York splende come un gioiello

"Resilient Women of New York City”, il progetto di Roberto Capra per omaggiare il coraggio e la forza d’animo femminile durante il Covid

Manuela CaracciolobyManuela Caracciolo
La resilienza delle donne di New York splende come un gioiello

Roberto Capra

Time: 4 mins read

Tredici donne preziose di New York per 13 gioielli speciali, per esaltare bellezza, rarità, unicità, luce e resilienza. Questo il concept dell’iniziativa ideata e realizzata da Roberto Capra, specialista in gioielleria vintage nel Diamond district da oltre 20 anni .

“Resilient Women of New York City” è il nome della campagna che ha coinvolto personalità del mondo femminile che hanno portato in questi mesi difficili per la città e per il mondo, un messaggio di speranza e rinascita e cambiamento.

Lo abbiamo intervistato a proposito dell’iniziativa e della sua esperienza professionale.

Essere un esperto di gioielli vintage, cosa significa esattamente?
“Sono uno specialista in oreficeria d’epoca con un’approfondita conoscenza del periodo Art Deco. Spesso la gente mi chiede come si valuti correttamente il valore di un gioiello, e io rispondo che sia fondamentale seguire l’istinto. Il mio motto è l’onesta con il cliente. Ho trascorso più di vent’anni  cercando tesori e pezzi preziosi intorno al mondo. Mi sono formato a Valenza, mia città natale e capitale della manifattura orafa per eccellenza, sia per la tradizione, la tecnica, lo stile che per l’innovazione. Da qui è cominciato il mio viaggio professionale, per poi spostarmi a Londra, a vent’anni  dove per la prima volta sono entrato in contatto con il mondo della gioielleria vintage e da collezione. Grazie ad uno stage ho sviluppato un’esperienza importante imparando a sviluppare l’osservazione approfondita dei manufatti preziosi. Nel 1993 mi sono trasferito a New York City, dove vivo e lavora oggi”.

Roberto Capra, ideatore di Resilient Women of New York City
Roberto Capra, ideatore di Resilient Women of New York City

Come mai New York?
“Per caso. Un amico si stava trasferendo qui per lavoro e cercava un coinquilino. Pensavo di restare un anno, non di più.. ma da allora non sono più andato via! L’energia della città mi ha convinto a restare e avviare la sua attività proprio nel Manhattan Diamond District. Proprio qui ha fondato la mia azienda, con sede tra la 48esima strada e la Quinta. Roberto Capra Inc, mi ha permesso di creare importanti contatti con i più importanti fornitori di gioielli del mondo partecipato a numerose fiere di settore”.

Raccontaci del progetto “Resilient Women of New York City”.
“Durante la pandemia, ovviamente, ero fermo per quanto riguarda fiere internazionali e viaggi di lavoro, ma continuava a pensare a quante persone stessero trasmettendo messaggi positivi anche in un momento così complesso. Ho identificato alcune donne newyorchesi con esperienze, storie, etnie e professioni differenti per indossare le creazioni, in una campagna di immagini che vuole omaggiare il coraggio e la forza dell’animo femminile in questo difficile momento. Il progetto vuole onorare e ringraziare tutte le donne nel mondo impegnate per la comunità globale. A New York durante il lockdown si è creata una rete di supporto comune, soprattutto grazie al coraggio di molte lavoratrici che hanno dimostrato, ancora una volta, un grande animo resiliente. Ho pensato cosa potessi fare per omaggiarle e il modo migliore era permettere loro di vestire gioielli unici, per esaltare la loro bellezza. Ogni pezzo è unico, con una grande personalità, proprio come loro!”.

Annalisa Menin, scrittrice photo courtesy of Alain Simič
Annalisa Menin, scrittrice photo courtesy of Alain Simič

Chi sono le donne che hai coinvolto e come le hai scelte?
“Sono tutte diverse tra loro, vengono da tutte le parti del mondo e hanno portato un messaggio positivo e di azione durante il lockdown, che hanno riconsideratole priorità, e riformulato le loro vite con una visione nuova. Ad esempio Joelle Grunberg, originaria della Francia, vive a New York ed è CEO di Lacoste e ultimamente è presedente del Wolverine Boston Brands. Durante il COVID-19 ha modificato totalmente la sua routine, lavorando molto sulla crescita personale; Gemith Gemparo è una pilota di aerei per la JetBlue Airways, è nata nelle Filippine ed è arrivata in città lavorando nella moda, ma la sua vita ha cambiato rotta… Flavia Nordio, Italiana trasferita a New York 30 anni fa, è la proprietaria della Brasserie  Match 65, ed è stata testimone del grande cambiamento che ha coinvolto i ristoratori”.

Flavia Nordio, ristoratrice photo courtesy of StudioTommyZuma

Manuela Stötter, originaria di un piccolo paese in Piemonte, è nata da madre italiana e  padre austriaco, ha vissuto in Nigeria, Brasile ed è laureata in Ingegneria civile. Si è trasferita a New York 17 anni fa per uno stage in design ed è rimasta  costruendo una solida carriera nel campo immobiliare.
Carolyn Hsu è fondatrice e presidente della of SNOPEAWEAR Inc., un’azienda che produce abbigliamento per l’infanzia a New York City. Anche per i suoi affari il periodo è stato deleterio, ma non si è fermata e si è rimessa in discussione nel lavoro e nella vita; Flavia Nordio, Italiana trasferita a New York 30 anni fa, è la proprietaria della Brasserie  Match 65 , ed è stata testimone del grande cambiamento che ha coinvolto i ristoratori.
Lieutenant Quathisha Epps lavora per il NYPD da oltre  15 anni: non solo è sopravvissuta a episodi di violenza domestica ma è anche stata premiata dal Theodore Roosevelt Breast Bar.
Michelle Soto è Operations Manager al Rebekah Rehab Extended Care. Michelle porta avanti la sua lotta quotidiana nel suo lavoro prendendosi cura della salute degli altri.
Maryory Rodriguez viene dalla Colombia, dove lavorava come colf . Ha deciso di trasferirsi a Nyc e si è specializzata in assistente all’infanzia ,ma con il lockdown ha dovuto adattarsi nuovamente alla situazione ed è diventata addetta alle pulizie.
Nicole Devilaine è una produttrice per la televisione francese negli Stati Uniti. Si è impegnata ultimamente ancora di più per essere una presenza attiva nel suo campo.

Eleonora Cavalca
Eleonora Cavalca, medico photo courtesy of StudioTommyZuma

Shii Ann Huang è attrice, artista e formatrice di personaggi televisive. Ora ha convogliato la sua creatività aprendo una agenzia immobiliare di successo, la Compass a New York City.
Giulia Baldini, di Firenze,  è giornalista e appassionata di moda  e ha aperto il suo blog  fashiononthebeat.com, combinandolo la sua prospettiva  da italo-brasiliana.
Annalisa Menin è scrittrice e fondatrice dell’agenzia creativa Octonano LLC. Dopo aver perso il marito a causa del cancro, ha creato l’iniziativa di solidarietà “Remembering Marco”, che aiuta gli studenti italiani a raggiungere gli Stati Uniti con stage nel campo della moda. Annalisa fa parte delle New York Italian Woman“.

La dottoressa Eleonora Cavalca, di Varese, è una persona di grande spessore nella sua comunità grazie al suo impegno al North Central Bronx Hospital.

Share on FacebookShare on Twitter
Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo, fin da bambina ha coltivato la passione per tutto ciò che è creazione ed espressione artistica. Dopo avere frequentato l’Istituto Europeo di Design a Torino e si diploma nel 2001 al Corso di Fashion & Textile Design, lavora per alcuni anni come stilista e graphic designer. Amante della creatività anche nel campo letterario, rispolvera la sua antica passione per la scrittura. E’ giornalista e reporter dal 2007 e collabora con il giornale locale Gazzetta d’Asti e altri fogli locali e con i magazines americani America24 del gruppo il Sole24ore e La Voce di New York scrivendo articoli di costume, arte e cultura. Si occupa di comunicazione per varie realtà associative nell’ambito dell’arte, della cultura , dell’enogastronomia. Ha partecipato e vinto numerosi riconoscimenti letterari con racconti e poesie e ha pubblicato nel 2011 una raccolta di racconti “Storie sole” per Carta e Penna edizioni . A gennaio 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo "Quella notte a Merciful street" edito da Trenta Editore.

DELLO STESSO AUTORE

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

byManuela Caracciolo
Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

byManuela Caracciolo

A PROPOSITO DI...

Tags: artearte orafacoronavirusCOVID-19donneexpatgioielliItaliamade in ItalyNew YorkUSA
Previous Post

Joe Biden col piano economico che cerca di ribaltare l’America voluta da Reagan

Next Post

Al Forum dell’ONU i protagonisti sono gli indigeni e le loro tradizioni millenarie

DELLO STESSO AUTORE

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

byManuela Caracciolo
Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

byManuela Caracciolo

Latest News

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano
I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Al Forum dell’ONU i protagonisti sono gli indigeni e le loro tradizioni millenarie

Al Forum dell'ONU i protagonisti sono gli indigeni e le loro tradizioni millenarie

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?