– Il sud est frigge: I vigili del fuoco tengono pronti nelle loro ambulanze dei secchi di ghiaccio per raffreddare immediatamente persone che siano colpite da colpi di calore. La temperatura negli Astati del sud-est – Texas, Arizona, Nevada, California – è salita a 43 gradi, per esempio a Phoenix e Las Vegas. L’anno scorso a Phoenix 645 persone sono morte di colpi di calore. La città ha inaugurato due “punti di rinfresco” che resteranno aperti anche durante la notte, per chi a casa non abbia l’aria condizionata. E oggi le temperature dovrebbero salire ulteriormente.
– Testa a testa: Secondo un nuovo sondaggio nazionale dell’Emerson College, il 46% degli elettori sostiene Donald Trump e il 45% Joe Biden. Il 9% è indeciso. Dal mese scorso, il sostegno di Trump è rimasto invariato, mentre quello di Biden è aumentato di un punto. Se agli elettori indecisi si chiede verso quale candidato propendano, si dividono equamente: il 50% sostiene Biden e il 50% Trump.
– Si ispira a Reagan: Biden ha guardato a Reagan come fonte di ispirazione nel suo viaggio in Normandia per l’80° anniversario del D-Day. Gli assistenti di Biden hanno ammesso di aver studiato da vicino il viaggio di Reagan del 1984, e di aver voluto catturare in modo simile l’attenzione di un pubblico distratto e disilluso, “ricordando loro quanto è ancora in gioco”.
– Esercitazioni alle porte di casa: La Russia si prepara a tenere nelle prossime settimane esercitazioni militari nei Caraibi. Sono cinque anni che non tiene esercitazioni di questo tipo nell’emisfero occidentale. L’amministrazione Biden dichiara di non essere preoccupata, e di considerare queste manovre come un “messaggio” in risposta al sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina. Le esercitazioni potrebbero includere scali a Cuba e Venezuela. La Russia non ha informato gli Stati Uniti delle manovre, ma la Marina degli Stati Uniti sta monitorando attentamente tutti i movimenti.
– Alle Calende greche: Una corte d’appello della Georgia ha rinviato ieri a tempo indeterminato il processo contro Trump per le accuse di aver tentato di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020 nello Stato. Contemporaneamente, il giudice federale che sovrintende al processo di Trump per l’asporto dalla Casa Bianca di documenti classificati in violazione dell’Espionage Act, ha aggiunto altre udienze preliminari, facendo scivolare ulteriormente la data del processo, probabilmente fino al 2025, nonostante Trump sia stato incriminato già da un anno. L’unico processo che potrebbe ancora avvenire prima delle elezioni è quello per le accuse di aver complottato per impedire l’insediamento di Joe Biden dopo le elezioni del 2020. Ma non si terrà neanche questo se la Corte Suprema si pronuncerà a favore dell’immunità penale dell’ex presidente per i presunti crimini commessi durante il suo mandato. La decisione della SCOTUS (Supreme Court of The United States) è attesa da un momento all’altro e sarà comunque storica perché dovrebbe decidere una volta per tutte sulla dottrina dell’immunità presidenziale.
– Gli tolgono la pistola: Il Dipartimento della Polizia di New York ha avviato la procedura per revocare il porto d’armi di Donald Trump. Due delle tre pistole che l’ex presidente possedeva sono già state restituite un anno fa, la terza l’aveva portata con sé in Florida (legalmente). Ma ora che è stato riconosciuto colpevole di 34 capi d’accusa deve restituire anche quella. Il possesso di un’arma da parte di un pregiudicato è un crimine federale.
– La pistola di Hunter: Ieri nel terzo giorno di processo contro il figlio del presidente i testimoni hanno ricostruito come nel 2018 Hunter avesse comprato una pistola, pur essendo tossicodipendente già da circa tre anni, da quando cioè era morto suo fratello Beau di cancro al cervello. L’Accusa ha anche usato le stesse parole di Hunter, con la lettura del suo libro di memorie, in cui confessava esplicitamente la propria caduta nelle droghe. Se condannato per tutte le accuse, Hunter rischia un massimo di 25 anni di carcere. Ma molti esperti sottolineano come in genere per questo tipo di crimine – soprattutto tenuto conto che Hunter è incensurato e che nei pochi giorni in cui aveva avuto possesso della pistola non l’aveva neanche caricata e non l’aveva mai usata – le pene sono decisamente più lievi.
– Ma com’è cambiata Milwaukee! Facce rosse in casa repubblicana doppo che qualcuno ha commesso l’errore di mettere una foto di Ho Chi Minh City invece che di Milwaukee nel sito della Convention nazionale repubblicana. Quest’anno la Convention si terrà infatti a Milwaukee, nel Wisconsin, il 15 luglio. Ma un giornalista del Boston Globe ha notato che il sito della Convention utilizzava un’immagine della città più popolosa del Vietnam. Immediata la reazione dei democratici: “Li incoraggiamo a continuare a fare di tutto per conquistare gli elettori di Ho Chi Minh City mentre noi Democratici guadagnano i voti dei cittadini del Wisconsin”.
– La contraccezione non sarà un diritto federale: Il Senato ha bloccato ieri una proposta di legge per la creazione del diritto federale all’accesso alla contraccezione. Molti repubblicani si sono detti contrari alla legge in quanto “inutile e eccessiva per il governo”. La proposta di legge, presentata dai democratici, non ha raggiunto i 60 voti necessari per procedere, dopo che tutti i repubblicani, tranne due, hanno votato contro.
– Momenti storici nello spazio: Dopo i numerosi successi della SpaceX di Elon Musk, con il suo razzo Falcon 9 e la capsula Crew Dragon, anche la Boeing con la sua capsula Starliner sta completando una missione verso la stazione spaziale. L’aggancio è previsto per le 12:15 ora di New York. Se tutto va secondo i piani, il portello tra la stazione spaziale e lo Starliner si aprirà intorno alle 14:00, e gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams saranno accolti alle 14:20 dall’equipaggio di sette cosmonauti e astronauti già a bordo della stazione.
– La app è cinese: La app di breaking news più scaricata negli Usa è di creazione cinese. L’azienda è stata lanciata negli Stati Uniti nel 2015 come filiale di Yidian, un’app cinese di aggregazione di notizie. Secondo uno studio condotto dalla Reuters, NewsBreak ha anche pubblicato notizie sbagliate o addirittura inesistenti.
– Boicottaggio: La NAACP (National Association for the Advancement of Colored People) ha minacciato di ripristinare un boicottaggio nei confronti della American Airlines dopo che il mese scorso la compagnia ha allontanato otto uomini di colore da un volo in seguito alla denuncia di un assistente di volo bianco sull’ “odore corporeo” di uno del gruppo. Nel 2017, la NAACP aveva emesso un avviso di viaggio per American Airlines a causa di molteplici segnalazioni di discriminazione nei confronti dei passeggeri di colore, citando quattro episodi allarmanti. In risposta, American Airlines aveva creato un consiglio per la diversità, l’equità e l’inclusione (DEI), che ha portato alla revoca del boicottaggio nel luglio 2018. Tuttavia, il consiglio DEI è stato sciolto l’anno scorso a causa della crescente politicizzazione di tali programmi. La NAACP chiede ora ad American Airlines di rispondere alle nuove accuse di discriminazione e sottolinea che i recenti incidenti provano la necessità di maggior senso di responsabilità.
– Erano animali da compagnia: Una famiglia nello stato di Washington è rimasta sconvolta quando un macellaio ambulante ha erroneamente ucciso i suoi due maiali domestici, Betty e Patty. Il macellaio ambulante credeva di essere a un altro indirizzo, dove era stato chiamato per macellare un maiale. Betty e Patty, entrambi di due anni, sono state uccise nel loro recinto mentre la famiglia era fuori casa. I Gray, e in particolare i loro figli che consideravano i due animali degli amici e con i quali giocavano, sono rimasti traumatizzati dalla perdita. I maiali erano “molto amati che avrebbero dovuto vivere tutta la loro vita nella fattoria” ha detto la signora Gray. La famiglia punta ora a modificare le leggi che regolano la macellazione mobile per evitare incidenti simili. Le unità mobili di macellazione, create nel 2002, hanno lo scopo di aiutare gli allevatori a macellare gli animali senza dover percorrere lunghe distanze per raggiungere strutture più grandi; ogni unità è accompagnata da un ispettore della sicurezza alimentare.