—Ingorgo al Canale di Panama: Più di 200 navi sono bloccate in attesa di traversare il Canale di Panama. La siccità senza precedenti sta causando condizioni complesse e rare che rendono più difficile il passaggio delle navi. E’ possibile che le ricadute di questo ingorgo si facciano sentire sui prezzi e sulle consegne al livello mondiale, con la supply chain che rallenta di nuovo.
—Cinque milioni di api: Un incidente stradale vicino a Toronto ha causato la caduta da un camion di numerose casse piene di cinque milioni di api. Le api sono tutte fuggite. La polizia ha raccomandato agli automobilisti di tenere i finestrini chiusi. Numerosi apicoltori sono corsi volontariamente in soccorso. Le api facevano parte di un servizio di impollinazione, in cui gli agricoltori assumono apicoltori per aiutare a impollinare le loro coltivazioni.
—Lo scoop degli iraniani: Robert Malley, l’inviato speciale degli Usa per l’Iran, si è dimesso lo scorso aprile, in modo inatteso e misterioso. Domenica scorsa il mistero si è infittito dopo che il Tehran Times, un organo di stampa statale iraniano, ha pubblicato una nota del 21 aprile di un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano in cui si spiegava che Malley veniva allontanato per problemi di sicurezza legati alla sua “condotta personale”, alla “gestione di informazioni protette” e all’”uso di tecnologie informatiche”. I repubblicani alla Camera chiedono all’Amministrazione di chiarire come un organo di stampa iraniano possa aver ottenuto un simile documento top secret, e di chiarire anche i fatti intorno alle dimissioni di Malley, che era stato anche l’inviato che aveva negoziato l’accordo nucleare con Teheran per Barack Obama.
—Armi a Taiwan: L’amministrazione Biden ha approvato il primo trasferimento militare statunitense a Taiwan nell’ambito di un programma generalmente riservato agli Stati sovrani. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha confermato di aver notificato la vendita al Congresso martedì. La notifica diceva che il materiale sarà “utilizzato per rafforzare le capacità di autodifesa di Taiwan”.
—Spam pro-Cina: Secondo un rapporto pubblicato martedì da Meta, società madre di Facebook e Instagram, il governo cinese ha gestito circa 9.000 account di Facebook e Instagram dedicati alla creazione di “spam” positivo sulla Cina. Uno di questi account ha anche pubblicato un documento di ricerca che doveva dimostrare che gli Stati Uniti, e non la Cina, sono all’origine del Covid.
—Non piace che sia single: I finanziatori del partito repubblicano si preoccupano dello stato civile di Tim Scott, il senatore afro-americano della Carolina del sud, che nelle primarie per le presidenziali si presenta come un erede dell’ottimismo reaganiano. I principali donatori starebbero facendo pressione in privato sulla squadra del senatore per avere maggiori dettagli sul suo stato di scapolo prima di decidere quanto sostenerlo nella campagna presidenziale. Ovvio che temono che sia gay, proprio mentre una parte del partito sta dimostrando intolleranza verso LGBTQ.
—Permesso di lavoro per i migranti: La Casa Bianca ha mandato a New York una squadra di funzionari di alto livello per aiutare lo Stato a risolvere la crisi dovuta all’arrivo di autobus carichi di migranti spediti dai governatori della Florida e del Texas. La città non regge più. Ma fra la governatrice Kathy Hochul e gli emissari federali è stato trovato un piano di soluzione, che include l’accelerazione dei permessi di lavoro, che attualmente richiedono un minimo di sei mesi. I migranti chiedono di lavorare, mentre migliaia di business li vorrebbero assumere.
—Quando si è troppo vecchi per fare i leader? Questa domanda è riesplosa ieri con forza dopo gli incidenti accaduti a due dei senatori più noti e importanti, la californiana Dianne Feinstein e Mitch McConnell del Kentucky. L’81enne leader della minoranza repubblicana del Senato, Mitch McConnell, ha improvvisamente smesso di parlare nel bel mezzo di un evento stampa in Kentucky, evidentemente in preda a un “congelamento” mentale. McConnell non ha risposto per 30 secondi. Un episodio simile gli era successo già il mese scorso durante la conferenza stampa, pochi mesi dopo che aveva subito una commozione cerebrale per una caduta. L’altro senatore è la novantenne democratica Dianne Feinstein, più volte ricoverata in ospedale, ora su una sedia a rotelle e in certi momenti chiaramente confusa. Ieri l’avvocato della senatrice ha denunciato i curatori dell’eredità del marito milionario per “abuso finanziario di anziano” nella divisione del patrimonio. L’attenzione sui due senatori ovviamente ingigantisce anche la questione dell’età avanzata dei due candidati alla presidenza, l’80enne presidente Joe Biden e il 77enne Donald Trump.
—Il costo della carta di credito: Visa e Mastercard aumenteranno le commissioni che gli esercenti pagano quando accettano le carte di credito e di debito dei clienti. L’anno scorso i rivenditori negli Usa hanno pagato circa 93 miliardi di dollari in commissioni per carte di credito Visa e Mastercard, un vistoso aumento rispetto ai 33 miliardi di dollari del 2012. Recentemente un certo numero di piccole imprese ha iniziato a offrire sconti agli acquirenti che paghino in contanti.
…