Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lingua Italiana
June 12, 2017
in
Lingua Italiana
June 12, 2017
0

Concluse le “Olimpiadi” per gli studenti d’italiano in America

Premiati più di cento studenti d'italiano al livello nazionale

Enza AntenosbyEnza Antenos
Concluse le “Olimpiadi” per gli studenti d’italiano in America
Time: 3 mins read

Si è concluso il concorso nazionale 2017 National Italian Exam, una gara sulla lingua e cultura italiana per studenti delle medie e della scuola superiore organizzata dall’associazione AATI (American Association of Teachers of Italian).

Hanno partecipato 5.465 studenti da 184 scuole di 16 stati (dalla California al Massachusetts) e Porto Rico. L’esame si è sostenuto online utilizzando la piattaforma Quia durante il mese di marzo (per consentire ai diversi programmi e orari dei docenti) e i vincitori sono stati annunciati il 30 aprile. Sono stati premiati 98 studenti di oltre $15.000. In più, Lucrezia Lindia, presidente della Società Onoraria Italica, ha anche offerto $1.200 per premi e menzioni d’onore ad altri 24 studenti.

“Il National Italian Exam ci ricorda del vivo l’interesse da parte degli studenti e docenti nello studio e nella diffusione della lingua e cultura italiana. – ci dice Salvatore Bancheri, presidente dell’AATI – Gli studenti hanno ottenuto risultati impressionanti e questo è una chiara indicazione dell’impegno e della competenza dei nostri docenti d’italiano. Ci congratuliamo con gli studenti che si sono distinti per i loro risultati, a tutti i partecipanti e ai docenti d’italiano”.

Michael Hermanns della Elwood UFSD

Per il primo posto nei vari livelli sono stati premiati 11 studenti da vari stati e scuole: Ivan Andrade (NY), Jake Arlia (NY), Matteo Broccolo (CT), Claudia Cobani (MA), Alexander DeMartino (NJ), Parker DiPaolo (VA), Michelle Ferrari (FL), Anna Jorgensen (TX), Michael Hermanns (NY), Greis Kasofo (MA), e Danya Poles (FL).

Oltre al premio di $500, sette vincitori del primo posto andranno a studiare in Italia con borse offerte da vari partner e soci dell’AATI: il direttore Alessandro Adorno di Babilonia – Centro Studi Italiani, Taormina; la direttrice Cristiana Panicco del Sant’Anna Institute— Sorrento Lingua, Sorrento; la direttrice Francesca Romana Memoli dell’ Accademia Italiana, Salerno; e la direttrice Lara Avvenente dell’A Door to Italy, Genova.

L’importo della borsa di studio ha la copertura del costo del corso, le tasse d’iscrizione, e alloggio per lo studente presso le strutture della scuola. I costi del viaggio sono a carico dei borsisti, ma l’AATI sovvenziona altri $500 per le spese di viaggio.

La generosità di queste scuole e dell’associazione è estesa anche a due docenti dei top studenti: Susan Hefty della Maggie L. Walker Governor’s School for Government and International Studies in Virginia e Elena Ferriolo della Elwood-John H. Glenn High School nello stato di NY.

Studenti premiati dalla Bellairie High School nel Texas

Al sud, nel Texas c’è stata la premiazione di sei studenti della Bellaire High School nei dintorni di Houston. “La National Italian Exam e l’AATI hanno contribuito alla crescita del programma di italiano e ne sono molto grata agli organizzatori. È incredibile vedere come gli studenti siano motivati a partecipare e competere a livello nazionale. – afferma la professoressa Maria Gloria Borsa – Chi vince sente di aver avuto un riconoscimento ufficiale, ma è sempre bellissimo sentire gli studenti che non hanno vinto chiedere se verrà offerto l’esame al livello successivo, per potersi impegnare di più e avere un’altra opportunità. I miei studenti sanno che chi vince è bravo, ma chi non vince non ha perso, ha solo incontrato rivali degni di competizione. Nelle mie classi spero di non insegnare solo l’italiano ma soprattutto a superare i propri limiti e a credere nelle proprie possibilità”.

Studenti della Elwood UFSD

Anche nello stato di New York sono stati in molti a vincere e ce ne parla la professoressa Elena Ferriolo. “L’esame AATI è un’ottima occasione per gli studenti della John Glenn High School a East Northport a valutare le loro abilità linguistiche e la loro conoscenza culturale d’Italia. Siamo molto orgogliosi dei nostri studenti”. I vincitori di questa scuola superiore sono Michael Hermanns (1o posto, livello 5A), Ivan Andrade (1o posto, livello 3A), Makenzy Chaikin (2o posto, livello 3A) and Samantha Rivera (3o posto, livello 3A), i top del loro livello. Quest’anno sono stati in 80 gli studenti che hanno sostenuto l’esame; oltre ai vincitori menzionati prima, altri 34 studenti hanno ricevuto una menzione d’onore per i risultati ottenuti all’esame. Lei conclude: “Siamo grati che l’AATI onori il successo degli studenti con i suoi generosi premi e borse di studio. Ci saranno due studenti della John Glenn che studieranno all’estero con borse complete grazie sia a l’AATI sia alla loro performance. Michael e Ivan potranno condividere in classe tutti i loro ricordi e le loro esperienze con la lingua e cultura. Il comunicare e lo scambio culturale è il senso dello studio di una lingua”.

L’AATI spera di poter aumentare il numero di studenti che partecipano al National Italian Exam e di poter rafforzare sia i premi che le borse di studio in Italia. Il prossimo appuntamento sarà a marzo del 2018.

Cari docenti, prendete nota, spargete la voce e controllate il sito AATI per ulteriori informazioni.

Share on FacebookShare on Twitter
Enza Antenos

Enza Antenos

Infanzia e studi in Canada (dottorato all’uni di Toronto), radici e anima in Italia, residenza in America. Linguista e poliglotta, insegno Italiano alla Montclair State con metodi che vanno oltre l’aula. Docente geek (la prima a introdurre Twitter nei corsi di italiano), sperimento continuamente smartphone, tablet, i social e le potenzialità di Internet per il miglioramento dell’apprendimento e della didattica. Creativa, eclettica e pragmatica in ogni aspetto della vita, amo passeggiare a piedi nudi sulle rive, dall’Atlantico all’Adriatico, per poi correre nella Tri-State con tacchi a spillo. Raised and educated in Canada (PhD @UofT), now a U.S. resident, yet my roots and soul are in Italy. Linguist and polyglot, I teach Italian at Montclair State using tools that expand learning beyond the classroom. I’m a geek at heart (the first to introduce Twitter to teaching foreign languages), and continuously experiment with smartphones, tablets, social networks and the potential of the Internet to improve teaching and learning. Creative, eclectic, pragmatic in all aspects of life, I enjoy walking barefoot along the shore from the Adriatic to the Atlantic and then running in heels through the Tri-State.

DELLO STESSO AUTORE

As the Web Turns 30, Education and Learning are All the Richer for It

Il web ha compiuto 30 anni: i benefici per l’apprendimento e l’insegnamento

byEnza Antenos
As the Web Turns 30, Education and Learning are All the Richer for It

As the Web Turns 30, Education and Learning are All the Richer for It

byEnza Antenos

A PROPOSITO DI...

Tags: AATIconcorso nazionaleimparare italianonational Italian contestscuole mediescuole superioriSocietà Onoraria Italiana
Previous Post

The “Olympic Games” for Students of Italian in America

Next Post

Botticelli and the Search of the Divine

DELLO STESSO AUTORE

Cuomo vs de Blasio, dal Bronx la regola delle “tre C” per smettere di litigare

Farewell to the Italian Language? Italians in the U.S. Speak it “poco”

byEnza Antenos
Quando a Little Italy scoppia la storia d’amore tra San Gennaro e Lady Liberty

Addio alla nostra bella lingua? In America si parla sempre meno italiano

byEnza Antenos

Latest News

Artistic representation of the impact / Ansa

Soviet Kosmos Probe Finally Crashes to Earth: Impact Point Still a Mystery

byGrazia Abbate
Rappresentazione artistica dell'impatto / Ansa

La sonda sovietica Kosmos si schianta sulla Terra: mistero sul punto di impatto

byGrazia Abbate

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
"Botticelli and the Search of Divine" at Museum of Fine Arts, Boston

Botticelli and the Search of the Divine

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?