Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Food & Wine
December 4, 2021
in
Food & Wine
December 4, 2021
0

Brunello di Montalcino, quel mito rosso che si trasformò nel miglior investimento

Quella del Brunello è una lunga storia di successi e prodigi. Il vino ha portato prosperità e notorietà a un paese toscano che mezzo secolo perdeva gli abitanti

Mauro BassinibyMauro Bassini
Brunello di Montalcino, quel mito rosso che si trasformò nel miglior investimento

La vista da Montalcino (Wikimedia/Thomas Fabian)

Time: 3 mins read

Nel 1992 un mio caro amico comprò un bell’appartamento a Bologna per 500 milioni di lire. Abita ancora lì. Se oggi vendesse quell’appartamento ne ricaverebbe (secondo la stima di un’agenzia immobiliare) circa 450 mila euro, massimo 500 mila. Se il mio amico, nel 1992, avesse investito lo stesso denaro in terreni agricoli nella zona di Montalcino, patria del Brunello, i suoi 500 milioni di lire non sarebbero diventati 450 mila euro, ma una cifra pazzesca: circa cinque milioni di euro. Il calcolo è il risultato di una recente analisi di un autorevole sito specializzato in vini: WineNews.it. Sì, i vigneti che producono il celebre vino rosso toscano valgono venti volte di più rispetto al 1992. Un ettaro di terreno in zona Brunello costa sui 700-750 mila euro, con punte da un milione di euro per cru di particolare pregio. Non siamo ai tre milioni a ettaro che in Borgogna sono praticamente la norma, ma il boom è comunque notevole. Nel Collio, magnifica zona vinicola del Nord-Est italiano, ai confini con la Slovenia, un ettaro di terreno costa circa 100mila euro.

Le bottiglie del Brunello di Montalcino pronte per l’assaggio al ristorante The Leopard at Des Artistes a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Del celebre rosso toscano conosciamo da sempre la classe e la piacevolezza. Con 30 o 40 euro si può comprare un accettabile Brunello, ma da decenni vediamo decollare i prezzi di grandi bottiglie delle migliori annate (negli ultimi dieci anni le annate definite ‘eccezionali’ sono state addirittura quattro: 2012, 2015, 2016 e 2019). Abbiamo letto recentemente che il vino più costoso d’Italia è un riserva Biondi Santi da 52.400 euro. Brunello, naturalmente. Ma mai come oggi il rosso orgoglio di Montalcino è stato anche sinonimo di magnifico investimento.

Il suo mito, solido e antico, è legato a filo doppio alla famiglia Biondi Santi. A fine Ottocento fu Ferruccio Biondi Santi, farmacista e vignaiolo, a inventare il Brunello dell’era moderna. Sangiovese al 100 per cento, coltivato in una miracolosa zona appena collinare nella provincia di Siena, ai confini con quella di Grosseto. Fama di origine medievale, rilanciata e rinvigorita nel secolo corso. Un celebre salone dei vini tipici, svoltosi nel 1933 a Siena alla presenza del re d’Italia, ne decretò la consacrazione. Lo slogan di quella mostra fu ideato dal fondatore e maestro del futurismo italiano: Filippo Tommaso Marinetti. “Il Brunello è benzina”. Slogan discutibile per chi ama apprezzare gusti e retrogusti di un buon rosso. Eppure funzionò e rimase perfino nella storia. Furono i Biondi Santi a battersi per creare il consorzio dei produttori di Brunello, a sostenere la necessità di tutelare quel prezioso vino con un preciso disciplinare, e anche a inventare il rito della ricolmatura. È una vera e propria cerimonia in cui le bottiglie d’annata vengono stappate e poi ritappate dopo un assaggio (a verificarne l’intatta qualità) e un rabbocco con vino della stessa annata.

Una veduta di Montalcino (Wikimedia)

C’è un mondo attorno al Brunello e ci sono regole ferree a presidio della sua eccellenza. Due anni in rovere e altri quattro mesi in bottiglia prima della vendita, consentita dal gennaio successivo al termine di cinque anni (compreso quello della vendemmia).

Dagli anni Cinquanta il successo del Brunello è esploso anche oltre confine. Nel 1966 arrivò il riconoscimento della doc, nel 1980 la docg (denominazione di origine controlllata e garantita). Vino meraviglioso con le carni rosse, la selvaggina, i funghi, tanti piatti al tartufo. Presenza fissa nei primi posti delle più autorevoli classifiche enologiche del mondo. Fra i sette e i nove anni di età, dicono i sommelier quasi unanimi, quel vino dà il meglio di sé.

Quella del Brunello è una lunga storia di successi e prodigi. Il vino ha portato prosperità e notorietà a un paese che oggi ha quasi seimila abitanti e a una zona che fino agli anni Sessanta e Settanta faceva scappare i suoi residenti alla ricerca di lavoro e di sicurezze. Il risultato fu uno spopolamento del 70 per cento. Oggi tutto è cambiato. Miracoli del vino. Tra questi, uno va raccontato. Un talentuoso musicista inglese bevve solo birra fino a vent’anni. Poi raccontò che, proprio grazie al Brunello, si convertì al vino rosso e si innamorò della Toscana. Risultato: nel 1997 comprò una splendida tenuta tra Figline e Incisa Valdarno, dove tuttora produce un olio e un vino di cui va orgoglioso. Il suo nome è Sting.

Share on FacebookShare on Twitter
Mauro Bassini

Mauro Bassini

Mauro Bassini è un giornalista di Bologna. Dal 1977 lavora per il gruppo di quotidiani Il Resto del Carlino-La Nazione- Il Giorno. Da sempre si interessa di buona tavola e libri antichi. Con Minerva Edizioni ha pubblicato diversi libri sui ristoranti e sulla grande tradizione gastronomica emiliana. Il suo piatto preferito? Le tagliatelle al ragù

DELLO STESSO AUTORE

La Via Emilia e quello straordinario percorso nell’Italia che si gode la vita bella

Addio a Carlo Donati, fuoriclasse parmigiano del giornalismo

byMauro Bassini
“Il Cagnone”: Giancarlo Mazzuca, virtù e vizi del giornalismo italiano

“Il Cagnone”: Giancarlo Mazzuca, virtù e vizi del giornalismo italiano

byMauro Bassini

A PROPOSITO DI...

Tags: Brunello di MontalcinoMontalcino
Previous Post

Dati contraddittori confondono il quadro dell’occupazione negli USA

Next Post

Candlelight Vigil Held to Commemorate Davide Giri at Columbia University

DELLO STESSO AUTORE

Cuocere i piatti al ristorante non è più di moda

Cuocere i piatti al ristorante non è più di moda

byMauro Bassini
C’era una volta l’alta cucina: una favola non a lieto fine

C’era una volta l’alta cucina: una favola non a lieto fine

byMauro Bassini

Latest News

Gaza, caos tra aiuti ONU e piano USA-Israele mentre la fame avanza

Gaza, caos tra aiuti ONU e piano USA-Israele mentre la fame avanza

bySimone d'Altavilla
L’Unione Europea digitalizza le frontiere, mentre gli USA alzano l’allerta

L’Unione Europea digitalizza le frontiere, mentre gli USA alzano l’allerta

byCostantino Del Riccio

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Davide Giri: la fiaccolata commemorativa della Columbia University

Candlelight Vigil Held to Commemorate Davide Giri at Columbia University

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?