Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Homepage
February 23, 2016
in Homepage
February 23, 2016
0

Fenomenologia di Dominique Ansel

È sua l'invenzione dell’imitatissimo cronut, incrocio tra un croissant e un donut

Laura GamberinibyLaura Gamberini
dominique ansel

La Bakery di Dominique Ansel a SoHo (Ph: Thomas Schauer, studio for photography LLC)

Time: 4 mins read

C’è una pasticceria a SoHo che conosco da ben prima di abitare a New York. La conoscevo, infatti, di fama perché da quando ha aperto nel 2011, non ho fatto altro che leggerne e che sognarne a occhi aperti e a papille gustative attivate. Si tratta di Dominique Ansel, bakery di stampo francese, con un tocco originalissimo.

Si è parlato di Dominique Ansel in tv e su tutti i giornali. Time Out New York la ha nominata la “Best New Bakery of 2012” (sì, in realtà aveva aperto i battenti nel 2011, ma a novembre). D’altronde Dominique Ansel è un genio assoluto che brevetta dolci dal successo planetario. È lui che ha inventato l’imitatissimo cronut ovvero quel croccante e scioglievole incrocio tra un croissant e un donut. Il matrimonio di sapori tra la sua terra d’origine, la Francia e la terra che lo ha accolto e ha reso possibile il suo american dream, è qualcosa che va oltre la moda. Va ben oltre la mossa di marketing e la fama acquisita per le lunghe code di fronte alla bakery per poterne avere uno. Il cronut ha successo perché è buonissimo. Secondo il Time il cronut sarebbe una delle 25 migliori invenzioni del 2013. Come dargli torto!

dominique ansel
Il cronut di gennaio 2016

Dominique Ansel propone un gusto diverso ogni mese. Febbraio è il mese della cioccolata al latte Valrhona con crema di cassis e per marzo è già stato annunciato su Instagram che il gusto sarà cocco e lamponi. Se c’è una costante nei gusti dei cronut è l’accostamento di un sapore aspro a uno dolce e per il mio gusto personale è sempre vincente. Non mi è mai capitato sino a oggi di assaggiare un cronut che non mi piacesse da matti e anzi, succede qualcosa di magico. Ogni mese mi innamoro del gusto in corso e quando penso al fatto che dal primo giorno del mese successivo non sarà più disponibile, provo una grave amarezza accompagnata dalla paura che il prossimo gusto non mi piacerà quanto quello in corso. E invece no! Tutte le volte Dominique Ansel riesce a non farmi provare la nostalgia del cronut del mese precedente (non del tutto vero: il cronut gianduja e blood orange di gennaio me lo sogno anche la notte).

Sarà anche per questo che è stato soprannominato il Willy Wonka di New York. Ansel non è un pasticcere qualsiasi. C’è qualcosa di magico in tutto quello che fa. Dentro alla sua bakery si possono trovare dei grandi classici della tradizione francese come i canneles di Bordeaux e le madelaines, ma soprattutto si trovano invenzioni straordinarie che sono l’espressione delle esperienze e dei viaggi di Ansel, tipo il meraviglioso Paris-NY. Ansel ha un cuore francese che esprime con delle specialità come il DKA che sta per Dominique’s Kouign Amann ed è la sua croccante interpretazione di un dolce bretone. Ha anche però un cuore newyorchese, perfettamente rappresentato dai suoi ineguagliabili cookies. A questo proposito Ansel ha brevettato un nuovo modo di consumare latte e biscotto: il cookie shot. Si tratta di un bicchierino fatto di biscotto con uno strato di crema di cioccolato e con all’interno uno shot di latte aromatizzato alla vaniglia da bere: un’esperienza sublime che potrete vivere solo dalle 3 di pomeriggio.

dominique ansel
Il frozen s’more

Ecco, dovete stare molto attenti a cosa desiderate e a che ora. Ormai mi sono fatta una cultura sugli orari e sui flussi di clienti di Dominique Ansel, quindi vi posso dare qualche dritta. Se volete essere sicuri di assaggiare un cronut, l’ideale è che lo prenotiate online. Se andate senza prenotazione, fatelo di settimana. Nel weekend rischiate di rimanere ingabbiati dentro a una fila delirante. Altra cosa: se non avete prenotato un cronut, non sperate di trovarlo dopo le 11. Esauriscono praticamente tutti i giorni attorno a quell’ora. Se però vi presentate di settimana, a meno che non ci sia la Fashion Week o qualche altro evento che attira blogger a dismisura, potrete avere il vostro cronut con una decina di minuti di fila o anche meno.

Se avete la sfortuna di arrivare e non trovare il cronut, non disperate! Ci sono tantissimi altri dolci veramente buoni da assaggiare e avrete la chance praticamente a ogni ora di ripiegare su un’altra grandiosa invenzione di Ansel: il Fronze S’More. In pratica, lo sapete che qua in America c’è la cultura di scaldare i marshmallow e quella cosa collosa poi si chiama smore, no? Ecco, lo smore di Dominique Ansel ha un cuore di gelato e cioccolato croccante. È un qualcosa e per fortuna è disponibile a ogni ora. Potrete trovare anche i classici della colazione francese come il pain au chocolat e alcuni paninetti salati davvero gourmet.

dominique ansel
Il cronut di febbraio 2016

Insomma, c’è di che essere soddisfatti a ogni ora. Mi raccomando, però, programmate la visita con astuzia e seguendo i miei consigli e soprattutto non cedete al mercato nero. Sì, avete capito bene. Il cronut è un bene che, soprattutto nel weekend, viene rivenduto anche a un prezzo 20 volte maggiore rispetto al prezzo originale. È capitato. Altra cosa: diffidate delle imitazioni. Di Dominique Ansel ce n’è uno ed è evidente che se dopo tutti questi anni la gente è ancora disposta a fare la fila sotto alla neve per le sue creazioni, non si tratta solo di un’ottima operazione di marketing, ma di una validissima pasticceria.

Share on FacebookShare on Twitter
Laura Gamberini

Laura Gamberini

Mi chiamo Laura e di mestiere scrivo, prevalentemente per la TV. Ho sempre viaggiato tanto, per lavoro e per passione. Negli ultimi anni ho chiamato casa più o meno 14 posti diversi in 7 città divise in 3 differenti paesi, distribuiti in due continenti. Ho vissuto a Ravenna, a Milano, a Bologna, a Londra, a Roma, a Padova e ho lavorato a Parigi. Ora sono a New York e quelle che vi racconto sono le mie avventure alla ricerca del succo della Grande Mela.

DELLO STESSO AUTORE

roosevelt island

Autumn in New York… A Roosevelt Island

byLaura Gamberini
Il tinsel: come nasce una moda

Il tinsel: come nasce una moda

byLaura Gamberini

A PROPOSITO DI...

Tags: chefdolciDominique Anselmangia e beviSohoTime
Previous Post

La mafiosità della borghesia siciliana

Next Post

Elezioni USA: primarie, un sistema del caucus

DELLO STESSO AUTORE

ostriche

Niente panico davanti al menu: c’è Oysterpedia

byLaura Gamberini
Meno like, più fiori! L’amore ai tempi di Tinder

Meno like, più fiori! L’amore ai tempi di Tinder

byLaura Gamberini

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
elezioni primarie

Elezioni USA: primarie, un sistema del caucus

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?