ITTV Forum&Festival, il primo evento interamente dedicato al mercato audiovisivo italiano e al rapporto con la controparte statunitense, è stato protagonista alla Mostra del Cinema con il convegno “Professione Showrunner”, incentrato quindi sul ruolo di chi in Italia ha l’incarico del funzionamento di una serie televisiva.
In occasione dell’appuntamento veneziano, è stato assegnato a Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, l’ITTV Award, una scultura ideata dall’artista Fidia Falaschetti, con la seguente motivazione “A Maria Pia Ammirati l’ITTV Award per l’indiscussa professionalità che l’ha sempre contraddistinta e soprattutto per la passione con la quale porta avanti tutti i suoi progetti e sta rivoluzionando Rai Fiction sostenendo serie che hanno al loro centro temi e contenuti di forte impatto sul pubblico italiano e internazionale”.
“L’ITTV Award – ha spiegato Valentina Martelli, fondatrice e Ceo di ITTV – è un premio che abbiamo voluto istituire per riconoscere il ruolo fondamentale e innovatore di alcune alte figure professionali italiane e americane, nell’audiovisivo, in particolare executive, talent e personaggi che hanno creato un ponte tra le due industrie e che continuano a lavorare perché le collaborazioni crescano e si moltiplichino”.
“Considero l’ITTV Award il riconoscimento per un lavoro che con me coinvolge tutta la Direzione Fiction di Rai, il suo straordinario patrimonio di professionalità. L’ITTV Forum&Festival, nel creare un ponte tra Italia e Stati Uniti, svolge una funzione preziosa per la diffusione dell’audiovisivo italiano. Il Premio conferma il legame tra nazionale e internazionale che ispira la Fabbrica delle Storie della Rai, il nostro impegno nella realizzazione di grandi coproduzioni finalizzate alla valorizzazione dell’immagine e della cultura del nostro Paese. Ringrazio Valentina Martelli e Cristina Scognamillo che con il loro impegno dimostrano quanto le donne possano contribuire a un settore così importante sul piano industriale, culturale e sociale. Anche questo è un bel segno di un cambiamento che incoraggia e fa sperare”, ha sottolineato Maria Pia Ammirati nel ricevere il premio.
La direttrice di Rai Fiction è stata tra i relatori del convegno “Professione Showrunner” insieme a Antonella Barbieri, Direttrice Generale APA;| Marco Chimenz, AD Cattleya; Jacopo Chessa, direttore Veneto Film Commission; Stefania Ippoliti, direttrice Toscana Film Commission; Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios; Roberto Stabile, Responsabile delle relazioni internazionali dell’ANICA; Gaia Tridente, Direttrice MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo).
Nel corso dell’evento, ITTV Forum&Festival, fondato, organizzato e prodotto da Good Girls Planet di Valentina Martelli e Cristina Scognamillo ha presentato anche l’edizione che si terrà a Los Angeles, alla NeueHouse e a TERRA di Eataly – dal 6 al 9 novembre prossimi – con proiezioni in anteprima, incontri, dibattiti e approfondimenti sull’audiovisivo italiano e internazionale.