Il 19 novembre 2019 alle ore 18:30 presso il Frank A. Bennack Theater del The Paley Center for Media di Manhattan sono attesi grandi nomi del cinema nazionale e internazionale per l’XI edizione dell’ Italian Movie Award Festival Internazionale del Cinema Italiano All’Estero, che quest’anno ha il tema :“Leonardo da Vinci – Conoscenza & Innovazione”. Il momento più importante vedrà l’assegnazione del premio “Roots” all’attore e regista italo-americano John Turturro che verrà anche insignito della prestigiosa Medaglia di Bronzo della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana.
Il Festival, come ogni anno, è stato presentato il 20 maggio a Cannes presso l’Italian Pavilion in occasione del Festival De Cannes. La kermesse è poi proseguita a Pompei dal 27 luglio al 4 agosto e ha visto la presenza di Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Vinicio Marchioni, Ludovica Nasti, Luca Ward, Paolo Conticini, Maurizio Casagrande, Diana Del Bufalo, Giorgio Tirabassi e Sergio Muniz registrando oltre 10.000 presenze di pubblico e addetti ai lavori. Come in occasione della X edizione che ha superato le 30.000 presenze e sfiorato il milione di ascoltatori sulle reti Mediaset Iris, Extra e Italia, anche quest’anno il festival si chiude a New York.
A New York sono inoltre attesi tanti ospiti e premiati come: Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Massimiliano Gallo, Ludovica Nasti, Enzo Sisti, Francesco Panella, Sally Fischer, Giorgio Cantarini, Francesca Chillemi e i collegamenti dall’Italia con Paola Cortellesi, Giampaolo Letta, Luca Argentero, Paolo Genovese e Chiara Ferragni. Anche quest’anno ad affiancare il presidente e direttore artistico Carlo Fumo ci sarà Luca Abete, celebre conduttore del festival dal 2009.
A New York si assegneranno i premi per le migliori opere del cinema italiano all’estero. Nuovo e originale format del festival che sta riscuotendo grande successo tra il pubblico e soprattutto, tra gli addetti ai lavori. Di Seguito le nomination dell’edizione 2019:
BEST MOVIE 2019: “La Paranza Dei Bambini” di Claudio Giovannesi; “Il Traditore” di Marco Bellocchio; “Martin Eden” di Pietro Marcello; “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone; “5 E’ Il Numero Perfetto” di Igor Tuveri.
BEST DOC 2019: “Arrivederci Saigon” di Wilma Labbate; “Selfie” di Agostino Ferrente; “Io, Leonardo” di Jesus Garces Lambert; “Diabolik Sono Io” di Giancarlo Soldi; “Dafne” di Federico Bondi.
BEST SHORT 2019: “Anna” di Federica D’Ignoti; “Im Baren” di Lilian Sassanelli; “Frontiera” di Alessandro Di Gregorio; “Roba Da Grandi” di Rolando Ravello; infine “Goodbye Marilyn” di Maria Di Razza già vincitrice del premio speciale Intel per il miglior cortometraggio di animazione.
BEST TV SERIES 2019: “L’Amica Geniale” di Saverio Costanzo; “Suburra” (2° stagione) di Andrea Molaioli e Piero Messina; “Gomorra” (4° stagione) di Francesca Comencini e Claudio Cupellini ; “The New Pope” di Paolo Sorrentino. “Made In Italy” di Luca Lucini e Ago Panini.
BEST LOCATION 2019 (importante novità di questa edizione): Comune di Matera per “007-No Time To Die” di Cary Fukunaga; Comune di Firenze per “Six Underground” di Michael Bay; Comune di Maiori (SA) per “Tenet” di Christopher Nolan; Comune di Torino per “The King’s Man – Le Origini” di Matthew Vaughn; Comune di Napoli per “Maria Maddalena” di Garth Davis;
BEST CREW 2019 (in collaborazione con il festival “I Sassi D’Oro” ): Carmine Guarino (Scenografia) per “Il Vizio della Speranza” ; Michele D’Attanasio (Fotografia) per “Capri – Revolution” ; Angelo Bonanni (Sonoro) per “Il Primo Re”; Jacopo Quadri (montaggio) per “Il Sindaco del Rione Sanità” ; Daria Calvelli (Costumista) per “Il Traditore” ;
Infine tutti premi speciali: all’attore Massimiliano Gallo il premio “Best Actor” per il film “Il Sindaco del Rione Sanità”; all’attrice Paola Cortellesi il premio “Best Actress”; al regista Mario Martone il premio “Best Director”; all’attore e regista italo-americano John Turturro il premio alla carriera “Roots”; alla Medusa Film Spa “Best Distribution” all’AD Giampaolo Letta; il “Comedy Award” all’attore Claudio Bisio per “Bentornato Presidente” di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi; e i premi per la promozione del Made in Italy alla programma tv “Little Big Italy” di Francesco Panella, al produttore Enzo Sisti e alla celebre PR newyorkese Sally Fischer; Infine per il successo di ascolti il “People Award”al docu-film “Chiara Ferragni – Unposted” di Elisa Amoruso.
Al termine dell’evento è stata organizzata una cena di Fundraising presso la Gnoccheria Wall Street a cura del ristoratore Michele Iuliano in favore della “Ricerca Contro il Cancro” da parte dello Sbarro Health Research Organization di Philadelphia www.shro.org diretto dal ricercatore e oncologo Prof. Antonio Giordano.
(Per accreditarsi all’evento scrivere una mail con nome, cognome e numero di partecipanti all’indirizzo mail: ti.drawaeivomnailati @kroywen.)