Oggi Liza Minelli compie 75 anni, figlia d’arte, una carriera da diva tra musica, teatro e cinema. Da quando è nata, è vissuta all’interno di una bolla dello spettacolo, a soli tre anni Liza Minnelli “recitò” (in braccio alla madre) in Fidanzati sconosciuti e crebbe nell’ambiente della recitazione da subito. I nomi ingombranti dei suoi genitori, la famosa cantante, attrice, ballerina Judy Gardland e il registra Vincente Minelli, non hanno ostacolato il suo affermarsi nel mondo, tanto da diventare più famosa di loro, soprattutto per due parole ripetute “New York, New York”, come dice la canzone per cui è nota, ma anche perché è tra le poche persone che sono riuscite a vincere un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award (il più importante premio per chi fa musical o teatro negli Stati Uniti), oltre anche a due Golden Globe.
La fama cinematografica di Liza Minnelli è legata soprattutto ai due musical, Flora, the Red Menacee, e Cabaret, e alle sue qualità di cantante e attrice insieme. Nel 1961 una giovane Liza si trasferì a New York, frequentando la High School of Performing Arts prima di raggiungere il palco off-Broadway come adolescente in “Best Foot Forward”.
Questa sera la sua “New York, New York” e non solo, festeggerà il suo settantacinquesimo compleanno, con l’evento virtuale, Love Letter to Liza: A 75th Birthday Tribute Celebration, che si terrà in anteprima alle 8:00 EST sulla piattaforma di streaming, Stellar, e in replica il 13 e il 14 Marzo in due differenti orari per gli spettatori europei. Uno spettacolo irripetibile che includerà esibizioni, tributi e auguri di compleanno da parte dei co-protagonisti, amici e ammiratori di Liza Minelli da costa a costa, da Hollywood a Broadway, per onorarla. Una parte della vendita dei biglietti sarà devoluta all’Actor Fund, l’organizzazione nazionale dei servizi umani per tutti coloro che si occupano di arti dello spettacolo e intrattenimento.

I biglietti per la celebrazione, al prezzo di $ 30,00, sono ancora disponibili a questo sito, e anche su https://clubcummingnyc.com. Per Daniel Nardicio, il produttore del grande evento, Liza “è una vera intrattenitrice, una persona dello spettacolo che è difficile da trovare di questi tempi. Il talento di Liza non conosce limiti e il suo contributo a Broadway, al cinema e persino a un esilarante periodo in Arrested Development televisivo la rendono meritevole di tutto questo, una gloriosa celebrazione dei suoi 75 anni sulla Terra”. Cosi come sarebbe stata gloriosa la celebrazione sempre oggi, del centesimo compleanno dell’Avvocato Gianni Agnelli, fortemente legato all’America, per lui combinazione unica di interessi e affetto personale. Ma per Liza Minelli dato che “Dio ha un piano per ognuno di noi e il canto non conosce confini”, i festeggiamenti in sicurezza di questa sera saranno come un grande abbraccio che saprà raggiungere chiunque ovunque sia.