Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Musica
September 20, 2015
in
Musica
September 20, 2015
0

Frequenze italiane nella Grande Mela: nasce Radio Nuova York

Giulia CatanibyGiulia Catani
Time: 6 mins read

Passeggiando per le strade di Manhattan,  tra suoni, luci, persone, edifici, sirene, odori e milioni di abitazioni, si può provare un senso di disorientamento. Ma a  volte è facile sentirsi a casa. E dalla settimana prossima, ci sarà un po' più di casa per gli italiani nella Grande Mela. Questa casa si nasconde al quinto piano di una vecchia palazzina di Chinatown, uno dei quartieri più pittoreschi della grande mela: l' indirizzo è Radio Nuova York ed è targata Italia. Da lassù una voce richiamerà la vostra attenzione.

Che stiate passeggiando fra le strade trafficate di Midtown o vi troviate in un coffe shop a Brooklyn o stiate lavorando da qualche parte nel Financial District, preparatevi, connettetevi e alzate il volume. Due giovani italiani, cultori musicali, imprenditori e pieni di energia vi porteranno a scoprire le loro terre, la loro arte e il loro stile, attraverso la musica.

Alberto (Polo) Cretara e Ricky Russo sono i fondatori della nuova web radio station Radio Nuova York che sarà on air, per tutto il mondo, 24 ore al giorno.

Hanno due storie differenti e due diversi approcci con la città di New York: Alberto Cretara, conosciuto in Italia come Polo, si è trasferito in città quindici anni fa, da Napoli. È considerato tra i primi esportatori della musica rap e hip hop dall'America all'Italia e ha passato la vita nel mondo della musica, come compositore, rapper e produttore. Nel 1993 ha fondato il trio rap  La Famiglia, ed è riuscito ad esprimere la sua arte e la sua passione anche in altri campi come la moda, il cinema, e la grafica. Viaggiando da sempre tra Napoli a New York e consapevole delle difficoltà che un paese come l'Italia può presentare per chi voglia fare impresa, Polo ha deciso che da New York non sarebbe più tornato e, facendo tesoro della sua flessibilità lavorativa, è ora anche co-proprietario di tre pizzerie nell'Upper East Side, Farinella.

Ricky Russo si è trasferito a  New York da Trieste quasi due anni fa: ha seguito quello che era da sempre il suo sogno, approfittando della situazione economica italiana, e della stessa impossibilità di crescita professionale da cui anche Alberto è scappato. La sua cultura musicale gli ha permesso l'ingresso nella scena rock e indie americana in cui è entrato con un suo stile musicale, lavorando come deejay in alcuni locali di New York. Il suo amore per la città gli ha dato l'opportunità di diventare una guida turistica che, attraverso tour specializzati, mostra la parte nascosta della Grande Mela agli occhi dei turisti. È inoltre l'autore del libro Per Bon, For Real, scritto in dialetto triestino, che ha ricevuto una calda accoglienza nel panorama italiano.

Nell'appartamento di Chinatown da cui saranno trasmessi i programmi, su una delle pareti del soggiorno, su un quadro si legge uno slogan che è un inno all'ottimismo: “un mattone al giorno e costruiamo un muro”. La cucina che ospita la radio è già attrezzata con tutte le strumentazioni  e due microfoni sono posti sul piano di lavorazione, pronti ad essere utilizzati.

Il desiderio di Polo e Ricky è quello di condividere con tutto il mondo ciò che l'Italia può offrire musicalmente. Dai microfoni di Radio Nuova York verranno presentate nuove band, nuovi talenti, musicisti, cantautori e soprattutto verrano intervistati personaggi rilevanti nella scena artistica di oggi. E tutto da uno dei milioni e affollati appartamenti che popolano la città, oggetto di sogni per molti.

Da dove nasce l'idea di una stazione radio italiana?

Ricky Alberto

Il Dj Ricky Russo e il rapper-imprenditore Alberto (Polo) Cretara , ideatori di Radio Nuova York

RR: “In Italia, ho passato 10 anni lavorando in radio. Sono stato anche produttore di un programma, in collaborazione con mia sorella, chiamato In orbita: seguivamo  la scena musicale italiana indipendente ed alternativa. Nasco principalmente come rocker e la musica ha totalmente cambiato la mia vita. Lavorando con essa ho da sempre potuto amare ed apprezzare il mio lavoro, così quando mi sono trasferito a New York e ho incontrato Alberto, abbiamo avuto l'idea della radio. Entrambi vogliamo condividere un certo tipo di messaggio e diretto più che altro alla comunità italiana. Vogliamo gridare: hey! Svegliatevi! Tutto è possibile se si crede in quello che si sta facendo”.

AC: “Ecco, vedi  perché io e Ricky ci compensiamo? A differenza sua io sono un rapper, cresciuto a fare musica. Sono considerato come un pioniere del hip hop in Italia, e in questo momento della mia carriera  penso che avere una stazione radio potrebbe essere uno dei modi migliori per raggiungere un pubblico più grande, al quale vogliamo indirizzare il nostro messaggio. Il mio sogno è quello di creare una sorta di comunità. rivolta a tutti i miei concittadini che vivono a New York e non solo”.

Che genere di radio sarà?

RR: “Radio Nuova York è una radio aperta, nel senso che abbiamo già alcuni collaboratori  pronti a lavorare con noi, ma sarà poi accessibile a tutti coloro i quali avranno buone idee per programmi o spazi personali.  È una stazione radio che racconta l'atmosfera italiana, e non solo: una stazione radio che introdurrà i nuovi talenti e le nuove band e manterrà l'aggiornamento pubblico sulle novità ed eventi musicali. Anche se ancora non abbiamo un vero e proprio palinsesto, stiamo lavorando e pensando a tutti i programmi possibili”.

Da dove proviene il sostegno finanziario?

RR: “Abbiamo iniziato il progetto di Radio Nuova York con Music Raiser, una piattaforma italiana utilizzata per  incentivare lo sviluppo della musica e per dare avvio a progetti artistici e culturali. Le conoscenze e le connessioni che  abbiamo sono parte fondamentale nel nostro settore, per non parlare poi dei social network, che sono il mezzo più popolare ed usato per fare pubblicità”.

AC: “In realtà, non è difficile progettare e dare avvio ad  una stazione radio. Tutto ciò che serve sono  microfoni, un tavolo e tutta la strumentazione  per riprodurre musica;  in più una webcam e una connessione Internt e il gioco è fatto. La parte difficile è quella che viene subito dopo, e cioè avere seguaci, ed aumentare il numero degli ascoltatori. Ma almeno questa è una cosa che sappiamo gestire, tramite più pubblicità e una buona serie di eventi”.

Parlando appunto di eventi, quando aprirete ufficialmente Radio New York?

AC: “Lunedì 21 settembre non si può assolutamente mancare al primo evento della radio, che si terrà in uno dei locali più conosciuti di New York. Il Bowery Electric ospiterà, oltre alla musica dei due dj fondatori Ricky Russo e Polo, la nuova voce hip hop di Clementino, personaggio rinomato nella cultura rapper italiana. Sarà il primo di una lunga serie di eventi nei quali speriamo di poter chiamare personaggi di successo e fama, italiana e non solo”.

RR: “A seguire un altro evento targato Radio Nuova York si terrà il 7 Ottobre. Stessa location ma questa volta gli ospiti suoneranno anche rock: infatti ad animare la serata saranno il gruppo indie italiano dei Tre Allegri Ragazzi Morti. La selection hip hop sarà gestita dall'artista italiano Frankie Hi Nrg MC, con l'apertura iniziale di Lady Marty (Roipnol Witch) e Feel Cavalca. E ovviamente state pronti perché le sorprese non mancheranno".

Quali sono le vostre prospettive future?

AC: “Puntiamo appunto alla creazione di una comunità. La radio dovrà diventare un punto di incontro per tutti i generi di arte italiana, per le nuove generazioni e per tutti gli italiani sparsi a New York o in giro per il mondo”.

RR: “Ovviamente creare un marchio è un altro dei nostri obiettivi. Poter raggiungere un successo tale da poter utilizzare il nostro nome anche in altri settori, è un vero e proprio sogno che ci impegneremo a realizzare. La cosa ci che interessa è trasmettere un messaggio di contenuti sani, genuini e  moralmente importanti”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Giulia Catani

Giulia Catani

DELLO STESSO AUTORE

libri seconda mano a new york

I libri della Metropoli sono di seconda mano

byGiulia Catani
Il cibo tradizionale di Staten Island

Staten Island, l’isola delle nonne ai fornelli

byGiulia Catani

A PROPOSITO DI...

Tags: hip hopmusica italianaNew YorkRadioRadio Nuova Yorkrap
Previous Post

Putin, Obama e la Siria

Next Post

Papa Francesco e la super potenza della Chiesa in America

DELLO STESSO AUTORE

chinatown-capodanno-cinese-la-voce-ny

È capodanno a Chinatown: 10 modi per iniziare l’anno del gallo

byGiulia Catani
New York si colora d’autunno

New York si colora d’autunno

byGiulia Catani

Latest News

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

Bessent, sostanziali progressi nelle trattative con la Cina

byAnsa
Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White S. Africans as “Racially Discriminated” Refugees

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Elogio dello sciopero del Colosseo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?