Jonathan Anderson, direttore creativo di LOEWE, ha vinto il premio ‘Designer 2024’ dei British Fashion Awards. Pantone decreta ‘Mocha Mousse’ colore dell’anno. Cartier chiude le celebrazioni per il centenario del modello ‘Trinity’ all’Art Basel di Miami. Un nuovo libro intitolato Carla Sozzani: Art, Life, Fashion ripercorre la biografia della defunta direttrice di ‘Vogue Italia’. A Milano apre una retrospettiva su Balenciaga. Ecco le nostre pillole di moda della settimana,
Self Service. Demna, direttore creativo di Balenciaga, ha presentato la collezione autunno 2025 attraverso foto scattate con il suo telefono nello showroom della casa di moda di Parigi e postate sui social. Inoltre, insieme alla linea Fall del prossimo anno il designer georgiano ha lanciato ‘Balenciaga x Lamborghini’, la collab con la casa di automobili che vede protagonista una t-shirt bianca con il modello Temerario 2025: la seconda supersportiva ibrida dell’azienda, che è limitata a 630 esemplari in tutto il mondo. La collezione sarà disponibile a primavera 2025.
Slalom gigante. SKIMS, l’azienda di Kim Kardashian, ha inaugurato una collaborazione con The North Face: una linea dedicata allo sci e all’abbigliamento invernale. Dotata delle caratteristiche funzioni modellanti di SKIMS la capsule offre una giacca in piuma e in pile, una tuta da sci, un pantalone in materiale impermeabile, un body, un top e uno slip modellante DotKnit.
Stilista del 2024. In occasione dei British Fashion Awards 2024, promossi dal British Fashion Council, il premio più importante della serata, ‘Designer dell’anno’ è stato assegnato a Jonathan Anderson, capo di LOEWE e del brand omonimo.
La cerimonia, tenutasi alla Royal Albert Hall di Londra, ha visto anche altri premiati di spicco: A$AP Rocky, che si è aggiudicato il premio ‘Cultural Innovator’, e Alex Consani, che è diventata la prima donna trans a vincere il premio ‘Model of the Year’.
Snow globe. Gucci firma un’opera per celebrare le festività natalizie a Miami: un’installazione che rievoca il globo di neve, è ospitata in Sweet Bird North Plaza, nel Design District della città della Florida, e sarà visibile fino al 7 gennaio 2025.
All’interno della sfera trasparente, le creazioni da viaggio di Gucci – dalle iconiche valigie, agli eleganti bauli decorati con il distintivo monogramma ‘GG’ – prendono vita sullo sfondo di edifici riprodotti in miniatura. Le scene rappresentano cinque luoghi simbolici nella storia della maison, tra cui il palazzo in piazza della Signoria a Firenze e la boutique di Wooster Street a New York.
Latte macchiato. Per il 2025, Pantone, l’autorità mondiale del colore ha scelto ‘Mocha Mousse’, un marrone cremoso infuso di calore sensoriale e che offre conforto e benessere ai consumatori.
Conosciuto ufficialmente come Pantone 17-1230, ‘Mocha Mousse’ è una tonalità calda e avvolgente, che richiama le deliziose qualità del cacao, del cioccolato e del caffè, ed è stata scelta per la sua capacità di trasportare i sensi “nel piacere e nella delizia che ispira”.
Inspiration. Nella campagna pubblicitaria per le feste natalizie Kate Spade New York presenta la cantautrice Madison Beer. Nella clip in stile documentario, la venticinquenne Beer è affiancata dalla sua migliore amica Lena Fultz e da due influencer, Lilly Russell e Pamela Valdez. La narrazione della campagna si basa sull’idea che la gioia deriva soprattutto dall’ispirare gli altri, e quindi il cast è stato invitato a nominare un migliore amico o colui che nella loro vita riesce a fare proprio questo.
Prima volta. Dal 21 febbraio al 2 marzo 2025, in occasione della Fashion Week, a Milano apre la mostra ‘Balenciaga / Shoes from Spain Tribute’: 25 creazioni originali dello stilista basco saranno esposte a Palazzo Morando, per la prima volta in Italia, in combinazione con 25 paia di scarpe disegnate per l’occasione da altrettante marche del Paese.
“Abbiamo scelto capi spettacolari, basandoci soprattutto sulla loro atemporalità”, ha detto il curatore della mostra, Javier Echevarría. Vestiti da cocktail o da sera risalenti a un periodo che va dagli anni ’30 ai ’60 del secolo scorso, ma di cui è appunto “difficile indovinare l’anno di produzione”: perché l’opera di Balenciaga “resta attuale anche oggi”.
Timeless. I Rolling Stones hanno presentato ‘RS No.9’, il loro primo profumo. Messo a punto in collaborazione con il brand di fragranze Nirvana Brands e Bravado, la filiale di merchandising di Universal Music Group, l’essenza è stata concepita per celebrare l’eredità senza tempo dei Rolling Stones con una “fusione di ribellione e raffinatezza” che evoca la Soho londinese del 1962, dove tutto ebbe inizio per la rock band.
Un secolo. Cartier chiude le celebrazioni per il centenario del modello ‘Trinity’ all’Art Basel di Miami.
Per celebrare un secolo di design, il pop-up ‘Trinity 100’ dedicato a uno dei pezzi iconici della casa di gioielli francese, ha fatto tappa a Singapore, Shanghai e Tokyo, approdando infine nel Design District della città della Florida in occasione della settimana dedicata all’arte.
Rifatta. Il marchio giapponese BEAMS e l’americano L.L. Bean si sono uniti per un’edizione aggiornata delle borse Boat e Tote, nate nel 1944 e rimaste per lo più invariate nel corso della loro esistenza. BEAMS, invece, a immaginato il classico modello shopper con l’aggiunta di una doppia chiusura con zip. Inoltre, insieme ai manici in pelle, le borse ora sono dotate di una tracolla rimovibile.
Esploratore. Arriva dal Perù la sesta edizione di ‘Stefano Ricci Explorer’: un viaggio nei luoghi storici del Paese sudamericano che fanno da sfondo alla collezione uomo Autunno / Inverno 2025/2026. Settantasette look, ispirati alla storia degli Inca e alla natura e i paesaggi peruviani.
I riferimenti sono molteplici, visti nelle giacche in vicuna regale, ovvero un tessuto che veniva usato solo nel guardaroba dei re Inca, tanto raro che ogni due anni si riesce a raccogliere solo 250 grammi di vello.
In libreria. Un nuovo libro intitolato Carla Sozzani: Art, Life, Fashion ripercorre i capitoli chiave della biografia della Sozzani, attraverso le sue parole raccolte dall’autrice Louise Baring, schizzi, illustrazioni e immagini esclusive che offrono uno sguardo sulla sua vita e mappano i cambiamenti culturali e l’evoluzione della moda dagli anni Sessanta.
Pubblicato da L’ippocampo, il volume mette in evidenza il talento della direttrice di ‘Vogue italia’ come aggregatrice di mondi diversi, dalla moda alla fotografia, dall’arte all’ospitalità, rispecchiando le numerose imprese che ha intrapreso nel corso della sua vita. Dagli inizi nell’editoria di riviste di moda alla fondazione del leggendario concept store 10 Corso Como a Milano e, prima della sua dipartita, alla creazione della Fondazione Sozzani.
Intesa. Pleasing, il marchio di beauty e lifestyle fondato dal cantante e attore Harry Styles, ha presentato una capsule pensata con il brand inglese JW Anderson pensata per “portare gioia ed eccitazione”.
I due grandi amici hanno disegnato una collezione composta da abbigliamento, accessori e smalti per unghie ispirati alla loro estetica giocosa e innovativa.
Gocce. L’azienda di cristalli Swarovski punta al mercato dei profumi firmando un accordo di licenza a lungo termine con il gigante del beauty Coty. Il lancio della prima essenza è previsto per il 2026.