Al Museum oF Arts and Design di New York ha aperto i battenti la mostra ‘Barbie: A cultural icon’. Stéphane de La Faverie è il nuovo presidente e amministratore delegato di Estée Lauder. Arriva la prima collaborazione di Alessandro Michele: Valentino con Dover Street Market. Le vendite di Miu Miu nel terzo trimestre segnano un aumento del 105% rispetto allo scorso anno. Ecco le nostre pillole di moda della settimana.
Con amore. Tiffany presenta ‘With Love, since 1837’, la campagna natalizia con Anya Taylor-Boy.
Una clip in cui sulle note di una musica d’epoca, l’attrice 28enne vestita delle collezioni della maison esplora New York in una giornata d’inverno, nel periodo delle festività. Sotto i fiocchi di neve, la campagna mette in risalto la città natale della casa di gioielli come luogo in cui si celebra l’amore, dai legami senza tempo agli inizi importanti.
Il film è stato diretto da Jonas Lindstroem: la prima immagine mostra l’attrice in abito nero mentre spinge una porta che si apre sulla città, lo stesso ingresso ispirato al caveau del Landmark, il flagship newyorkese di Tiffany & Co. ‘Come with me to the city where love never sleeps‘ (‘Vieni con me nella città dove l’amore non dorme mai’) – recita l’attrice. Quindi appare mentre cammina sul ponte di Brooklyn illuminato dalla luna piena indossando i modelli ‘Hard Wear’ by Tiffany. Il film si conclude con Taylor-Joy che scruta le vetrine della casa madre, sulla Fifth Avenue.
View this post on Instagram
Stilisti dell’anno. Per il secondo anno consecutivo, Willy Chavarria è l’American Menswear Designer of the Year 2024. Uno dei premi più ambiti, conosciuti come gli ‘Oscar’ della moda, i CFDA Awards sono promossi dal Council of Fashion Designers of America (CFDA) per onorare i “migliori e più brillanti” del design americano.
Willy Chavarria è diventato un nome noto nell’industria grazie a collezioni che uniscono uno stile audace e ambizioso a commenti socio-politici. Alla collega Rachel Scott di Diotima è stato assegnato il riconoscimento per il Womenswear. Daniel Roseberry di Schiaparelli, invece, ha vinto il premio Design of the Year 2024, per la sezione International Award.
View this post on Instagram
Artist in Residence. Ralph Lauren ha scelto l’artista Diné (Navajo) Zefren-M come partner per una capsule con il suo marchio Double RL, ispirato all’abbigliamento vintage e da lavoro. Zefren-M è un artista multidisciplinare, uno storico e un sostenitore LGBTQIA+ il cui lavoro fonde tecniche tradizionali e moderne.
Cresciuto a Dinétah (Nazione Navajo), dalle sue nonne ha imparato il cucito, la tessitura e l’allevamento di pecore, esperienza approfondita con il Programma di Arti Culturali Navajo al Diné College, in Arizona. Zefren-M ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui i premi della Navajo Nation Fair e del Santa Fe Indian Market.
Cozy. Rihanna presenta i suoi figli nella campagna pubblicitaria di Savage x Fenty. L’icona del pop è protagonista insieme a RZA e Riot, bimbi avuti con A$AP Rocky, in abiti coordinati della sua nuova collezione natalizia, ‘Forever Savage Onesies’. Il debutto della prima collezione di pigiami per famiglie è già una pietra miliare per il multimilionario marchio della cantante.
View this post on Instagram
‘Barbie: A cultural icon’. Al Museum of Arts and Design (Mad) di New York fino al 16 marzo 2025 andrà in scena la mostra sulla bambola più amata, dopo il debutto nel 2021 a Phoenix e a Las Vegas.
Exhibit disposta su due piani, con i sessantacinque anni della bambola organizzati per decadi e sei sezioni. Più di 250 gli esemplari. Oltre alla storia delle origini, la prima area presenta le 22 bambole con i costumi originali, tra cui uno a tema vacanze romane, Barbie Bell Dress, ispirato a Jackie Kennedy, l’arrivo di Ken nel 1961, la Barbie in minigonna in omaggio a Mary Quant, Christie la prima bambola nera, la Barbie astronauta, la creazione della Barbie Dreamhouse. La prima Barbie, invece, è in mostra al quinto piano del museo.
Terremoto. È ufficiale: Stéphane de La Faverie è il nuovo presidente e amministratore delegato di Estée Lauder Cos. L’assunzione di De La Faverie come CEO a partire dal 1° gennaio significa anche che Fabrizio Freda, attuale titolare del ruolo, si dimetterà prima del previsto. Inoltre, l’azienda ha confermato che William Lauder rinuncerà al suo corrente ruolo di presidente esecutivo e rimarrà presidente del consiglio di amministrazione. Jane Lauder, invece, ha annunciato di voler lasciare la società, questo significa che per la prima volta non ci saranno membri della famiglia a lavorare nella gestione quotidiana del gruppo.
Prima volta. Valentino annuncia la collaborazione con Dover Street Market, che segna un’espansione nel network globale del concept store ideato da Rei Kawakubo e Adrian Joffe. La Casa italiana dal 31 ottobre lancia una serie di pop-up store presso le otto sedi in tutto il mondo, tra cui Londra, Ginza, New York, Singapore, Los Angeles e Parigi.
I nuovi spazi verranno inaugurati con la collezione ‘Valentino Avant Les Débuts’ Spring 2025, la prima del direttore creativo Alessandro Michele per la maison.
View this post on Instagram
Trionfo. Le vendite di Miu Miu nel terzo trimestre segnano un aumento del 105% rispetto allo scorso anno. Il Gruppo Prada ha sconfitto la tendenza al rallentamento del lusso, registrando negli ultimi nove mesi ricavi in crescita del 18% rispetto al periodo precedente. Nel frattempo, concorrenti come LVMH, proprietario di Louis Vuitton, e Kering, di Gucci, sono stati colpiti da un forte calo a livello globale. L’impressionante performance di Miu Miu guida la ‘flotta’ Prada.
Pace. Adidas e Ye: basta controversie. Sono passati due anni dalla fine della collaborazione tra Ye e adidas in seguito ai commenti antisemiti del rapper e designer. Adidas decise di interrompere la collab vendendo le scorte Yeezy a prezzi all’ingrosso. Ora le due parti hanno raggiunto un accordo extragiudiziale che chiude tutte le rivendicazioni associate alla, ormai, ex linea Yeezy.
Moda chiama arte. Alla Fondazione Prada di Milano è stata inaugurata ‘For my best family’, mostra dell’artista marocchina Meriem Bennani: una grande installazione meccanica che anima 192 infradito e ciabatte in un “balletto-sinfonia-rivolta” che crea anche una composizione musicale. Un progetto ambizioso, che ha richiesto più di due anni di lavoro. “Uno dei temi centrali di ‘For my best family’ è il saper stare insieme, chiedersi – spiega l’artista – dove inizia e finisce una persona”.
In montagna. Puma e il marchio danese Heliot Emil lanciano una capsule in collaborazione.
Completa di accessori, la collezione è monocromatica con accenti outdoor-inspired e dettagli 3D. Ispirata all’ideologia di Heliot Emil di sovvertire ed esplorare i confini tra forma e funzione, la capsule riflette la profonda conoscenza del brand danese nei materiali, nei tessuti e nell’estetica.