Ispirato a quanto accaduto a Latasha Harling, afroamericana uccisa con un’arma da fuoco da un coreano-americano in un minimarket nel 1991, Steph Cha colloca il suo romanzo La tua casa pagherà sempre nel 1991 in una Los Angeles in preda a contestazioni di piazza molto accese contro la polizia, brutale e dal grilletto facile.
C’è un’atmosfera carica di rabbia da parte della comunità nera che non sopporta più la tracotanza dei suprematisti bianchi e delle forze dell’ordine. In questo clima si muovono Ada e Shawn, due orfani allevati dalla zia Sheila, religiosissima e attenta a che i nipoti si tengano lontani da gang e gruppi di contestatori violenti. Ma, entrando in un bar per acquistare del latte, Ada viene scambiata per una ladruncola e uccisa dalla signora Park, una immigrata coreana proprietaria del locale.
Con un salto temporale siamo nel 2019, a Los Angeles si respira ancora molta tensione soprattutto nelle zone abitate da comunità afroamericane, asiatiche e latine. La signora Park, processata e assolta, ha cambiato nome e si è trasferita in altra zona della città. Ha tenuto nascosto l’accaduto di tanti anni prima alla figlia Grace, mentre la zia di Ada continua a tenere alta la memoria dell’uccisione della nipote quindicenne con manifestazioni di protesta civile non violenta, fiduciosa che possa esserci un futuro di convivenza pacifica tra le comunità diverse.
Steph Cha alterna, in capitoli diversi, lo sguardo sulla famiglia di Sheila e quella dei Park, mostra al lettore come non ci siano buoni e cattivi, come la tragedia accaduta nei 1991 abbia segnato la vita di tutti, sia impossibile da rimuovere e si sia raggrumata in silenzi, grovigli emotivi e psicologici difficili da dipanare.
Con un incalzante romanzo fatto di dialoghi serrati, scrittura essenziale, che non cede mai a semplificazioni o sentimentalismi Steph Cha ci dice che non ci sono né vincitori né vinti. Vincitore del California Book Award e del Los Angeles Times Book Prize, libro dell’anno per il Wall Street Journal e il Chicago Tribune, La tua casa pagherà (uscito negli Stati Uniti con il titolo Your house will pay) è un libro quanto mai attuale, anzi necessario dopo l’assassinio di George Floyd e il movimento Black Lives Matter.