Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Libri
January 16, 2021
in
Libri
January 16, 2021
0

A Scampia si spaccia cultura e si pubblica Stephen King: “un sogno che si avvera”

Il saggio "Guns. Contro le armi" del Re dell'horror vedrà la luce il 4 maggio con la casa editrice partenopea "Marotta&Cafiero". L'intervista all'editore

Manuela CaracciolobyManuela Caracciolo
Rosario Esposito La Rossa

Rosario Esposito La Rossa

Time: 5 mins read

Anche gli incubi peggiori hanno un risveglio che appare molto più luminoso e promettente. In un momento di grandi difficoltà sociali, economiche e sanitarie, finalmente una notizia che strappa un sorriso dal mondo della cultura italiana, grazie ad un ponte con gli USA. Un grande sogno per una piccola realtà editoriale, la partenopea Marotta&Cafiero, che nasce nel cuore di Scampia: pubblicare il re del romanzo horror Stephen King.

Forza intellettuale, civile e sociale hanno permesso a otto ragazzi under 35 di arrivare in vetta e poter pubblicare, il prossimo 4 maggio, un breve saggio del Re del Brivido inedito: “Guns”, schierato contro la violenza armata negli Stati Uniti. Lo annunciano con incredulità i proprietari Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, 32 anni, che nel 2010 hanno acquistato dai fondatori la famosa casa editrice napoletana “Alberto Marotta Editore“, riconvertendola alla sostenibilità con inchiostri vegetali e colle senza plastificanti, che permettono di produrre libri biodegradabili. Hanno aperto la libreria La Scugnizzeria, polo culturale del quartiere napoletano.

I ragazzi de La Scugnizzeria
I ragazzi de La Scugnizzeria

Abbiamo intervistato Rosario, editore, Autore teatrale e scrittore,  per farci raccontare questa storia di rinascita culturale e civile.

“Viviamo in un territorio da sempre minato dalla malavita. Purtroppo la mafia ha colpito anche la mia famiglia: mio cugino Antonio Landieri, è stato ucciso il 6 novembre del 2004 durante la cosiddetta prima faida di Scampia. Costretto su una sedia a rotelle, è stato colpito da alcuni proiettili alla schiena per uno scambio di persona. A lui sono dedicate le attività della Scugnizzeria. Nata nel settembre 2017 proprio a metà tra Melito e Scampia, due dei quartieri di Napoli spesso finiti al centro delle cronache per episodi di spaccio e degrado, è diventata punto di riferimento del quartiere, tra i corsi di teatro di VodiSca (Voci di Scampia), i libri sospesi – anche virtuali in tempo di pandemia – e le tante attività proposte soprattutto a bambini e ragazzi della zona. Prima del lockdown avevamo attivato corsi di recitazione, di cinema e abbiamo anche un canale radio. I nostri pilastri sono sicuramente inclusione e cambiamento e un senso di comunità”.

Come è nata la casa editrice?

“Marotta & Cafiero ha origine dalla Alberto Marotta Editore, che negli anni ’60 balzò agli onori della cronaca editoriale con pubblicazioni di altissimo livello. Negli anni ’80 le redini editoriali passano da Alberto Marotta a suo figlio, Tommaso Marotta, che guiderà l’impresa familiare sotto il nome di Tommaso Marotta Editore fino al 2000, anno in cui entra in società Anna Cafiero, il cui cognome dà la dicitura all’attuale Marotta & Cafiero editori. Nel 2010, dopo 50 anni sotto la guida della famiglia Marotta, l’impresa viene rilevata da me e mia moglie Maddalena Stornaiuolo. Facciamo parte dell’associazione Vo.di.Sca. (Voci di Scampia) e abbiamo traslocato l’attività dalla la storica sede di Posillipo a Scampia, trasformandola in una casa editrice indipendente che si occupa di narrativa sociale e d’impegno con particolare riferimento alla città di Napoli. Da qui è cominciata la nostra avventura…”.

Come avete portato avanti il progetto?

“La casa editrice non vuol essere solo una società capitalista che usa come fonte di guadagno la letteratura, il prodotto libro, ma un’impresa culturale-politica, che si occupa dei problemi del suo tempo, che utilizza la carta stampata come strumento di cambiamento delle coscienze e della società. Combatto da anni per il mio quartiere, una battaglia per la legalità e il radicamento civico. Nel 2020 non ci siamo mai fermati: abbiamo lanciato progetti come la “piazza di spaccio creativo”, dove la rivoluzione passa anche dal marchio Made in Scampia, che mette insieme molte realtà locali. In più sto fronteggiando una rara forma di cancro e ho dedicato il suo libro, ‘Assenti. Senza giustificazione’, a tutti i bambini vittima delle mafie”.

Parlando di pubblicazioni cosa è avvenuto negli ultimi anni?

“Dopo aver aperto la prima libreria di Scampia (La Scugnizzeria) e aver pubblicato, tra gli altri, Patrie di Günter Grass, il marchio partenopeo, siamo entrati nel circuito della distribuzione e promozione Mondadori, la Marotta&Cafiero ha deciso di alzare l’asticella acquistando autori provenienti da 16 nazioni, 4 contienti. 10 anni di editoria terrona Made in Scampia. Abbiamo pubblicato ‘La Ginestra‘ e ‘A Livella‘. Poi ci siamo impegnati per pubblicare Domenico Rea, Raffaele La Carpia, William Golding, Osvaldo Soriano, Antonio Skarmeta, Osvaldo Soriano, Ernesto Che Guevara, Raffaele La Capria, Jacopo Fo, Garri Kasparov e William Golding“.

Di cosa tratta il saggio di King?

“‘Guns. Contro le armi’, è stato scritto dopo la strage della Sandy Hook Elementary School del 2012, durante la quale sono morti 20 bambini e bambine, e fa luce su una situazione fuori controllo da decenni negli USA. Nel suo testo King provoca, discute, prova a suggerire possibili soluzioni, e si schiera contro la violenza e contro gli uomini dal grilletto facile. Uno scritto a cuore aperto contro la violenza. Lo abbiamo letto in rete; un saggio di venticinque pagine pubblicato negli Stati Uniti nel 2013, solo in inglese. Ho subito contattato Larosa, agente di King con una mail. Sembrava impossibile, ma alla fine il miracolo si è realizzato. Il manoscritto sarà distribuito in diecimila copie al costo di 15€ dal 4 maggio”.

Stephen King
Stephen King

Quella Scampia teatro di faide camorriste è molto vicina ai temi trattati da King?

“Nei due casi si parla di organizzazioni criminali, negli Stati Uniti con tratti distintivi dell’estrema destra. E’ bastato seguire quello che è successo negli ultimi giorni a Washington. Anche nel nostro quartiere da sempre le organizzazioni criminali dettano purtroppo legge. Il messaggio è lo stesso: le armi uccidono le persone. Il nostro impegno sociale da editori si ritrova in altre nostre pubblicazioni. Vorremmo lanciare un segnale, lo facciamo da quando abbiamo cominciato: si può fare editoria di qualità anche al Sud Italia. Fino ad ora è mancata la convinzione ed il coraggio di crederci, eppure anche da qui possiamo avere una visione imprenditoriale e moderna”.

Che 2021 vi aspetta? King vi verrà a trovare?

“Per completare il miracolo non resta che avere King in carne ed ossa a Scampia. Non so se sarà mai possibile, ma lo inviterò volentieri… e spero comunque di incontrarlo in Italia, per il prossimo Salone del Libro di Torino (se si farà). Ci aspetta un 2021 ricco di sfide importanti, l’anno della “muta”, del cambiamento, del balzo nel futuro. Salutiamo il 2020 con gratitudine nonostante la pandemia globale”.

Viva il Re, quindi, e viva La Scugnizzeria!

Share on FacebookShare on Twitter
Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo

Manuela Caracciolo, fin da bambina ha coltivato la passione per tutto ciò che è creazione ed espressione artistica. Dopo avere frequentato l’Istituto Europeo di Design a Torino e si diploma nel 2001 al Corso di Fashion & Textile Design, lavora per alcuni anni come stilista e graphic designer. Amante della creatività anche nel campo letterario, rispolvera la sua antica passione per la scrittura. E’ giornalista e reporter dal 2007 e collabora con il giornale locale Gazzetta d’Asti e altri fogli locali e con i magazines americani America24 del gruppo il Sole24ore e La Voce di New York scrivendo articoli di costume, arte e cultura. Si occupa di comunicazione per varie realtà associative nell’ambito dell’arte, della cultura , dell’enogastronomia. Ha partecipato e vinto numerosi riconoscimenti letterari con racconti e poesie e ha pubblicato nel 2011 una raccolta di racconti “Storie sole” per Carta e Penna edizioni . A gennaio 2017 è stato pubblicato il suo primo romanzo "Quella notte a Merciful street" edito da Trenta Editore.

DELLO STESSO AUTORE

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

Steve Birnbaum Brings 80’s Musicians and Places Back to Life with Photos

byManuela Caracciolo
Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

Torna in Sardegna il festival “MusaMadre”: richiamo della cultura e delle radici

byManuela Caracciolo

A PROPOSITO DI...

Tags: Armicamorraculturaeditoria italianaLa ScugnizzerialibriLingua italianamade in ItalyMarotta&CafieroNapoliNew YorkScampiastephen king
Previous Post

ONU, rallenta la migrazione per la pandemia nel 2020, circa 2 milioni in meno

Next Post

Il prezzo scontato da bambini e ragazzi disabili, gli invisibili della pandemia

DELLO STESSO AUTORE

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

Roma – New York: 6900 km di “Esercizi Sull’Abitare”

byManuela Caracciolo
Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

Al Festival AstiTeatro arriva “Il Merito delle donne”

byManuela Caracciolo

Latest News

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Faith Ringgold, Tar Beach, 1988. Collezione privata. Courtesy ACA Galleries, New York

Tar Beach e oltre: le storie cucite di Faith Ringgold

byMonica Straniero

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il prezzo scontato da bambini e ragazzi disabili, gli invisibili della pandemia

Il prezzo scontato da bambini e ragazzi disabili, gli invisibili della pandemia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?